partenza invernale col botto?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

-SSTA: al momento SSTA in linea per un inverno dinamico,con VP disturbato..
Immagine
- SOLAR FLUX: settembre potrebbe segnare una ripresa dell'attività solare,con solar flux medio-alto (maggiore di 150),ma è necessario aspettare la fine del mese in quanto l'attività solare risulta difficilmente prevedibile nei prossimi 15 giorni (tendenza al ribasso?)..un solar flux oltre i 150,in particolare se si mantenesse su questi valori nel mese cruciale di Ottobre potrebbe favorire un VP meno disturbabile..

- POSIZIONAMENTO/FORZA DEL VP SETTEMBRINO: fin qui il posizionamento del VP con continui affondi sulla siberia occidentale (zona kazakistan) non è stato favorevole,mostrando maggiori analogie con anni in cui poi è risultato molto forte durante il trimestre invernale..da qui deriva anche un lieve sopramedia nello snowcover siberiano al di sotto dei 60N:
Immagine
questo assetto al momento risulterebbe favorevole a un VP forte..

STRATOSFERA 30hpa: in stratosfera abbiamo un VP poco disturbato,con anomalie negative di GPT..questa è una buona notizia,in quanto tanto più il VPS risulta in salute a settembre-ottobre tanto più risulterà debole in DJF e viceversa..
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Immagine

finalmente!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

tifone ha scritto:Immagine

finalmente!
Io (forse) ho capito...
Ma sii meno criptico per i
tanti che vogliono capire meglio.
Due parole in più...
Non guastano.

Uli.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ulisse55 ha scritto:

finalmente!
Io (forse) ho capito...
Ma sii meno criptico per i
tanti che vogliono capire meglio.
Due parole in più...
Non guastano.

Uli.
Tende a decadere la bolla altopressoria che da oltre un anno era addossata semi stazionaria ad Alaska e California,si determina un riassetto emisferico con Aleutinian Law:

The Aleutian Low is a semi-permanent low pressure center located near the Aleutian Islands during the winter

dunque la ripresa della semi-permanente e maggiore frequentazione del PNA in territorio positivo ,con frustata meridiana del js che in accordo con la NAO nel periodo invernale tende a bloccare l'atlantico attirando a sud le colate continentali..cio' che manco la scorsa stagione...un piccolo importante passo..la costa est americana avra' anche questa stagione bordatone ma credo meno stazionarie piu' ad ondate....clima su Alaska e California nella media...

Immagine
nevofilo80

nel 90 percento dei casi se gli usa hanno le bordate noi ce la prendiamo nel sedere per benino ,al momento prevale un inverno meglio dello scorso ma sempre mediocre se si verificassero le bordatone
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:nel 90 percento dei casi se gli usa hanno le bordate noi ce la prendiamo nel sedere per benino ,al momento prevale un inverno meglio dello scorso ma sempre mediocre se si verificassero le bordatone
non vero..perche un vp tutto dalla nostra parte sarebbe solo contro producente e porterebbe tutto in uk come il 2009
nevofilo80

tifone ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:nel 90 percento dei casi se gli usa hanno le bordate noi ce la prendiamo nel sedere per benino ,al momento prevale un inverno meglio dello scorso ma sempre mediocre se si verificassero le bordatone
non vero..perche un vp tutto dalla nostra parte sarebbe solo contro producente e porterebbe tutto in uk come il 2009
da meravigliarsi ormai caro mio non cè + bisogno ,basta vedere la scorsa estate come ad aprile giravano con i 2003 bis nelle maniche delle camicie e sappiamo tutti come sia andata ,quindi il sottoscritto non fa la + bocca su niente .nel 2009-2010 fece la neve a roma a febbraio ,2 temporali nevosi e mi puo andare anche bene ,ma rimango del parere che le eventuali colate passeranno alte come il 2012-2013 ,mio pensiero personale ..
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Ciao.
Beh io sincermanete credo che il vero obiettivo di quest'anno, termine improprio in fatto di meteo lo so, sia riportare un pò dì iinverno in Europa quanto meno.
Per cui un inverno simile al 2009 o al 2010 andrebbe bene credo a molti e io ci metterei la firma.
Purtroppo non possiamo passare 90 giorni con la chimere del solito trito e ritrito HP russo siberiano , burian e via dicendo, perchè tanto so che come ogni invernoc he si rispetti lì si andrà sempre a parare...rectius... sperare
E potrebbe sorgere la solita fucina di illusioni di Orsi e leprotti.

Intanto facciamo in mod che il freddo, la neve, il gello quello che volete torni in europa anche se fosse l'UK e quella occidentale, poi vediamo cosa tocca a noi..Di sicuro meglo l'anizonalità un pò alta che un 960 MB di vento e pioggia in UK che si piazza da nov a marzo.

Vedremo.

ciao
nevofilo80

se il vp si mette in quella posizione presagi nefasti da ao +
Immagine
Immagine
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:se il vp si mette in quella posizione presagi nefasti da ao +
Immagine
Immagine
e chi pensa al 2009 sarebbe spazzato via...........
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

Immagine
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ps sono semplici ipotesi senza nessuna pretesa.
nevofilo80

vuoi scommettere che indovino?tutto adriatico sepolto a tratti e ovest a secco :lol:
cosa a cui credo poco
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

nevofilo80 ha scritto:
vuoi scommettere che indovino?tutto adriatico sepolto a tratti e ovest a secco :lol:
cosa a cui credo poco
pre tendenza di media sino a meta' inverno o giu di li.........
nevofilo80

tifone ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
cosa a cui credo poco
pre tendenza di media sino a meta' inverno o giu di li.........
gli anni passati mi hanno insegnato che prima di meta ottobre non si possono fare tendenze ma solo esprimere pensieri .poi se andiamo incontro ad un autunno secco come si prospetta questo dovrebbe perdurare fino a dicembre inoltrato .che poi gli inverni sono tutti adriatici qui ci si potrebbe scrivere un bel libro ,ogni anno sono sempre favorite e qui non ci vuole un ascienza se il freddo viene da est ,visto che ci sono gli appennini che sbarrano tutto .un altro 2012 è da escludere a priori .io continuo a vedere un inverno stile 2012-2013 con il nord favorito ..ma comunque mi tengo alla larga da fare tendenze al 21 settembre .ne ho fatta un ail 5 agosto e non la cambio ,quella rimane fino alla fine senza aver guardato indici e robe varie .poi se vogliamo analizzare le carte dei modelli non sono poi molto incoraggianti ,ma comunque pazienza ....poi indubbiamente chi fa tendenze ci mette sempre il proprio orticello ,lo farebbe chiunque anche il sottoscritto :wink:
Rispondi