BELLISSIME gfs 12 maltempo e neve man mano fino a q. basse sud toscana

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lino71

BELLISSIME gfs 12 maltempo e neve man mano fino a q. basse sud toscana

Messaggio da lino71 »

finalmente era ora manca ancora molto ma ormai dopo 5 mesi una configurazione da altri tempi avremo forte maltempo e via via sempre piu freddo certo la neve in pianura per roa e' diffcile al centro ma almeno sopra i 1000 m sara tutto bianco e da febbraio si scia.
lupo76

Re: BELLISSIME gfs 12 maltempo e neve man mano fino a q. basse sud toscana

Messaggio da lupo76 »

Se confermano la neve sarà a quote certamente molto più basse da quelle da te descritte ovviamente da mercoledì. Si viaggia verso una -6°C con -35°C a 5000mt. Ottime per te le gfs 12 con il nocciolo freddo in quota per giovedì sul Ligure. Situazione esplosiva ma da confermare. Ciao! :wink:
nibuck

Messaggio da nibuck »

Con quelle carte la neve scenderebbe ben più in basso dei 1000mt.......non vi fermate sempre a guardare le isoterme ad 850......una -2°/-3° ad 850 con una situazione del genere alle quote superiori la neve la fa scendere quasi a livello di pianura........fidati:)......a me che sto a 400 metri l'anno scorso con una -3 scarsa mi ha portato 20 centimetri di neve una configurazione ottimale alle quote medio alte.
lino71

Intendevo sui 1000 abbondante coltre nevosa ma ho parlato di q. basse cmq

Messaggio da lino71 »

per il centro nord tirreno e chissa' con un po di fortuna anche pianura ma aspettiamo. :roll:
lino71

frainteso

Messaggio da lino71 »

non avete letto bene il mio messaggio ho detto q basse sud toscana e ovviamente nord lazio 1000 m intendevo coltre abbondante per sciare lo so che con quelle carte sui 300 m la neve e' sicura se confermano.
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Ecco dalla redazione le GFS HR PLUS con la neve in pianura sulla Toscana e forse anche sul Lazio per il pomeriggio-sera del 25 gennaio:

Immagine

Immagine

Mi dicono però di andare cauti, sono carte molto affidabili però basta uno spostamento di 10-20km del minimo e la situazione può cambiare (ma anche migliorare!) :lol:
Ciao!
denis75

Messaggio da denis75 »

Per la romagna la vedo male... zero termico sopra i 400mt :(
Sempre per commentare le carte, che non sono oro colato...

Scusate ma... lo zero termico non dovrebber essere a 50-100 mt per la neve al piano?? Neve che imbianca, intendo.....
Extreme88

Messaggio da Extreme88 »

COn lo ZT a 400m e la -35 in quota....neve in pianura.

Gfs12 da leccarsi i baffi!!! Qui sarebbe neve sicura;)
nibuck

Messaggio da nibuck »

e pure qui extreme:)
Arctic85

Messaggio da Arctic85 »

Moderatore ha scritto:Ecco dalla redazione le GFS HR PLUS con la neve in pianura sulla Toscana e forse anche sul Lazio per il pomeriggio-sera del 25 gennaio:

Immagine

Immagine

Mi dicono però di andare cauti, sono carte molto affidabili però basta uno spostamento di 10-20km del minimo e la situazione può cambiare (ma anche migliorare!) :lol:
Ciao!

ciao moderatore,la Toscana specie nelle zone di Firenze,Prato e Pistoia
con queste configurazioni quando inizia a nevicare sull'appennino pistoiese
a basse quote vediamo spesso fiocchi tra la neve e delle
volte solo neve anche al piano,secondo te a cosa è dovuto?

grazie :wink:
jason

Messaggio da jason »

beh... non ho capito bene il tuo quesito... cmq quando sei al limite, può succedere che nei rovesci + intensi l'aria fredda in quota si riversa al suolo portando fiocchi anche al piano, in effetti questo fenomeno accade se in quota è sufficientemente freddo... al piano puoi avere anche +3 - +4 ma puoi vedere nevicare tranquillamente se la precipitazione è abbondante.
Ciao
Arctic85

Messaggio da Arctic85 »

jason ha scritto:beh... non ho capito bene il tuo quesito... cmq quando sei al limite, può succedere che nei rovesci + intensi l'aria fredda in quota si riversa al suolo portando fiocchi anche al piano, in effetti questo fenomeno accade se in quota è sufficientemente freddo... al piano puoi avere anche +3 - +4 ma puoi vedere nevicare tranquillamente se la precipitazione è abbondante.
Ciao

infatti nelle prc piu abbondanti di solito qui da me nevica anche con 3 gradi.
Rispondi