non tanti più di me alla fine, io più che altro sono stato saltato e aggiungerei fortunatamente!gianluca77 ha scritto:che fortuna che hai luca io continuo a vedere ts.....luca90 ha scritto:a differenza di alcune persone mi pare di essere uno con i piedi per terra senza enfatizzare troppo certe situazioni, è una tendenza che comunque mi pare ovvio commentare come si deve parlare di ciò che potrebbe avvenire dopo l'onda caldanevofilo80 ha scritto: certo che va commentata ma non va enfatizzata e bisognerebbe parlare anche di quello che vedono i modelli da domenica ,cioè lo smantellamento di tutto il caldo ...e comunque al centronord come dico da ieri di sole ne vede poco![]()
per ora in queste zone fidati che stiamo vedendo più sole in queste ultime settimane che in tutta l'estate![]()
![]()
Modelli LIVE Agosto-Settembre 2014!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- luca90
- *Forumista TOP*
andryan ha scritto:Ragazzi nord e sud hanno due realtà diverse inutile accapigliarsi!!!
Tante volte in settembre si sono avuti giorni e settimane intere per andare al mare anche qui nelle marche.
Quest'anno i giorni in cui si stà veramente in spiaggia si conteranno in una mano.
Ogni anno è diverso e settembre come di consuetudine è un mese di transizione a volte più dal sapore estivo a volte più dal sapore autunnale.
Eh sì, andryan ha ragione,è inutile accapigliarsi. Per fare un semplice esempio: dove vivo io in estate quando si arriva a 30 gradi per noi è caldissimo e quando ci sono 25-26 gradi per noi è estate. Viceversa al sud con 10-13 gradi è già freddo mentre qui da noi bisogna avere pochi gradi per dire che fa freddo. ogni luogo ha il suo microclima.
Infatti è inutile fare polemiche, settembre è un mese estivo a tutti gli effetti.
Per me avere domenica 33-34 gradi a Roma non rappresenta certo una sorpresa, dal 2009 non ricordo un settembre in cui la Capitale non abbia sforato per diverse volte il trentello...
Ovviamente i 34 gradi di settembre non durano le stesse ore di un 34 gradi a luglio o ad agosto, ma rappresentano pur sempre un valore notevole...
E d'altronde io non ho mai parlato di una non estate, specie al centro sud, nè paragonato questa stagione estiva al non inverno scorso.E' stata estate a tutti gli effetti, ma normale come dovrebbe essere per la nostra fascia climatica e non esasperata come quelle a cui siamo stati abituati negli ultimi anni.
Per me avere domenica 33-34 gradi a Roma non rappresenta certo una sorpresa, dal 2009 non ricordo un settembre in cui la Capitale non abbia sforato per diverse volte il trentello...
Ovviamente i 34 gradi di settembre non durano le stesse ore di un 34 gradi a luglio o ad agosto, ma rappresentano pur sempre un valore notevole...
E d'altronde io non ho mai parlato di una non estate, specie al centro sud, nè paragonato questa stagione estiva al non inverno scorso.E' stata estate a tutti gli effetti, ma normale come dovrebbe essere per la nostra fascia climatica e non esasperata come quelle a cui siamo stati abituati negli ultimi anni.
- lities
- *Forumista TOP*
Idem x me, difatti in settembre sono a 3 mm. di pioggia ma basta spostarsi verso la bassa valle e si superano facilmente i 30 mm. mensililuca90 ha scritto:non tanti più di me alla fine, io più che altro sono stato saltato e aggiungerei fortunatamente!gianluca77 ha scritto:che fortuna che hai luca io continuo a vedere ts.....luca90 ha scritto: a differenza di alcune persone mi pare di essere uno con i piedi per terra senza enfatizzare troppo certe situazioni, è una tendenza che comunque mi pare ovvio commentare come si deve parlare di ciò che potrebbe avvenire dopo l'onda calda![]()
per ora in queste zone fidati che stiamo vedendo più sole in queste ultime settimane che in tutta l'estate![]()
![]()
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Mi sembra che ci si accapigli e non poco anche in mia assenza; bel forum, così pimpante mi piace davvero!
Ritornando alle cose serie noto che c'è qualcuno che vuole ad ogni costo sminuire quanto ormai è scontato da giorni: vivremo una fase estiva, di qualche ora?, di qualche giorno?, non lo sappiamo ancora, ma le caratteristiche termiche saranno quelle tipiche dell'estate vera.
E' settembre, un mese di transizione come ben detto da alcuni, e ci sta che si possano avere giornate che ricordano l'estate come pure altre che ci annunciano l'autunno ormai prossimo -cosa accaduta in parte nella prima decade-.
Finora, mi sembra che tutto rientri in un ambito di normalità sia in termini di temperature che di precipitazioni -confrontate le carte e vedrete che siamo quasi in norma- fatte salve le dovute eccezioni e compensazioni, com'è giusto che sia.
Molto più complicato è il discorso relativo al cambio di circolazione e qua non mi addentro; mentre penso che siamo ormai tutti d'accordo sul fatto che non si veda ancora una rottura stagionale importante e forse quest'anno la stessa rottura sarà meno eclatante, stante le caratteristiche dell'estate appena trascorsa e i non eccessi del mese in corso.
Ma anche l'assenza della cosiddetta tempesta equinoziale è cosa normale per il mese di settembre che, comunque, per quanto alcuni vogliano sostenere -vero avvocà settembre mese estivo a tutti gli effetti?!- finirà per essere completamente diverso dai mesi di settembre tipici del gw, così come lo è stata la scorsa estate.
Ritornando alle cose serie noto che c'è qualcuno che vuole ad ogni costo sminuire quanto ormai è scontato da giorni: vivremo una fase estiva, di qualche ora?, di qualche giorno?, non lo sappiamo ancora, ma le caratteristiche termiche saranno quelle tipiche dell'estate vera.
E' settembre, un mese di transizione come ben detto da alcuni, e ci sta che si possano avere giornate che ricordano l'estate come pure altre che ci annunciano l'autunno ormai prossimo -cosa accaduta in parte nella prima decade-.
Finora, mi sembra che tutto rientri in un ambito di normalità sia in termini di temperature che di precipitazioni -confrontate le carte e vedrete che siamo quasi in norma- fatte salve le dovute eccezioni e compensazioni, com'è giusto che sia.
Molto più complicato è il discorso relativo al cambio di circolazione e qua non mi addentro; mentre penso che siamo ormai tutti d'accordo sul fatto che non si veda ancora una rottura stagionale importante e forse quest'anno la stessa rottura sarà meno eclatante, stante le caratteristiche dell'estate appena trascorsa e i non eccessi del mese in corso.
Ma anche l'assenza della cosiddetta tempesta equinoziale è cosa normale per il mese di settembre che, comunque, per quanto alcuni vogliano sostenere -vero avvocà settembre mese estivo a tutti gli effetti?!- finirà per essere completamente diverso dai mesi di settembre tipici del gw, così come lo è stata la scorsa estate.
-
gianluca77
- Forumista senior
ieri sera qui a fatto 30 mm in un ora....lities ha scritto:Idem x me, difatti in settembre sono a 3 mm. di pioggia ma basta spostarsi verso la bassa valle e si superano facilmente i 30 mm. mensililuca90 ha scritto:non tanti più di me alla fine, io più che altro sono stato saltato e aggiungerei fortunatamente!gianluca77 ha scritto: che fortuna che hai luca io continuo a vedere ts.....![]()
![]()
-
gianluca77
- Forumista senior
gemi65 ha scritto:Mi sembra che ci si accapigli e non poco anche in mia assenza; bel forum, così pimpante mi piace davvero!
...buongiorno gemi ..un car saluto innanzi tutto...
...credo che tutta la discussione che c'e' stata ultimamente tra qualche utente sia stata abbastanza surreale...il problema e' che ,a volte, basterebbe u po' di tatto e il tutto( scusate il gioco di parole..) si risolverebbe in poco tempo...settembre, come tutti i mesi di transizione, fa' discutere, proprio perche' l italia e' lunga, e ci sono regioni meteorologicamente assai diverse. questa diversita' si amplifica nei mesi intermedi , chiaramente.ora...senza fare nomi...e , senza polemica alcuna, basterebbe che , chi affermava in pompa magna l arrivo dell 'autunno, ammetta di aver sbagliato previsione, tutto qua, puo' capitare...anch'io mi ero lasciato influenzare dai modelli che, uniti alla super depressione di fine agosto, davano gli hp in ritirata definitiva.invece l 'atlantico si e' inceppato e l autunno ritardato...anch'io sono sorpreso...ci mancherebbe ..
..un saluto a tutti ...
sandro
-
gianluca77
- Forumista senior