Modelli LIVE Agosto-Settembre 2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

jackfrost ha scritto:Quelli che ad inizio settembre "ormai il caldo non può più tornare"... :wink:
Immagine
non sò a chi ti riferisci comunque per evitare equivoci rispondo, io ho sempre detto (lo puoi leggere in qualsiasi post) che ci sarebbe stata la possibilità di avere dei prefrontali anche tosti...ma non hp duraturi o un ristorno estivo...
3 giorni più caldi del normale significano ritorno dell'estate?? mah ne dubito...
ripeto sono punti di vista...la prima metà di settembre mai toccarti i 30 penso che non succedeva da me da almeno 10 anni...
P.S. complimenti per il fatto che sei un "moderatore" :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

3 giorni caldi possono anche signifare ad un ritorno di condizioni tipicamente estivi e non vedo quale problema ci sia... Qualcuno ha la coda di paglia.

Comunque caspita che lingua calda nella carta postata da jack :roll:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

luca90 ha scritto:3 giorni caldi possono anche signifare ad un ritorno di condizioni tipicamente estivi e non vedo quale problema ci sia... Qualcuno ha la coda di paglia.

Comunque caspita che lingua calda nella carta postata da jack :roll:
ok clima estivo per 3 giorni signifa che ritorna l'estate...ok... :wink:
P.S. io avevo detto che dal 1 settembre arrivava l'autunno e la mia previsione l'ho più che azzeccata... :lol:
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

secondo me fa più notizia questa che non la lingua calda dei prossimi giorniImmagine
upload immagini gratis anche se è una previsione a lungo termine
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

Questa è una proiezione GFS:

Immagine

Il discorso non è quanto durerà e quanto sarà intenso il caldo. Ogni anno a fine agosto si sentono le solite voci che sentenziano con la stessa frase "il caldo ormai non può più tornare". Ma non è vero, sono solo frasi buttate che confondono la speranza con la realtà della climatologia mediterranea che insegna che anche ridosso della terza decade di settembre e oltre sono sempre possibili intense ondate di calore.
In altre annate ha fatto anche peggio di ciò che arriverà i prossimi giorni.
sa

Messaggio da sa »

...settembre molto probabilmente finira' sopramedia....a parte qualche depressione...peraltro abbastanza importante....qua settembre e' stato e sara' estivo...di autunno se ne e' visto molto poco..
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buongiorno a tutti .mi sono riguardato le temperature a roma negli ultimi 5 anni relativi al mese di settembre e sono risultati tutti sopra la media ,quindi sinceramente non vedo cosa ci sia di tanto eclatante avere 3 giorni di caldo e non su tutta italia nel prossimo fine settimana .i 30 gradi a roma a settembre sono stati sempre raggiunti .detto questo i modelli continuano a confermare lo smantellamento di questo promontorio anche se ml non crede al ko definitivo ,io dico che queste temperature diverranno un ricordo fino al prossimo anno e andremo incontro dopo questa fiammata a correnti talvolta atlantiche e talvolta anche orientali come le abbiamo avute con le 2 goccie fredde transitate .
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
spaghi di roma
Immagine
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

jackfrost ha scritto:Questa è una proiezione GFS:

Immagine

Il discorso non è quanto durerà e quanto sarà intenso il caldo. Ogni anno a fine agosto si sentono le solite voci che sentenziano con la stessa frase "il caldo ormai non può più tornare". Ma non è vero, sono solo frasi buttate che confondono la speranza con la realtà della climatologia mediterranea che insegna che anche ridosso della terza decade di settembre e oltre sono sempre possibili intense ondate di calore.
Direi carta notevole, sicuramente una dalle configurazioni classiche fra le più estive di tutto il 2014...l'estate settembrina sembra prendersi una rivincita e noi del nord ne siamo anche contenti. Che al 1 settembre inizia a livello di calendario meteorologico l'autunno lo sappiamo tutti (come sappiamo che al 1 dicembre inizia l'inverno) sappiamo anche che non si spegne in quelle date un interruttore ma ci vogliono i tempi tecnici per assistere a definitivi cambi stagionali. Ricordiamoci comunque sempre che siamo in Italia, dare per finito il caldo e clima tipicamente estivo (specie al sud) a metà settembre mi sembra eccessivo , non dimentichiamo che solo lo scorso anno ad inizio novembre per quasi una settimana lo zero termico fu oltre i 4300m sulle Alpi...
Fasi dal sapore tipicamente estivo sono ancora ampliamente possibili su gran parte del paese per qualche settimana....poi se 35 gradi non bastano a qualcuno per parlare di fase estiva al 20 settembre è perché oramai il concetto di estate è legato solo a record di caldo e a durate settimanali...è clima e fase estiva solo con 40 gradi per almeno 8 giorni, il resto si chiama prefrontale o roba simile.
Detto questo la fase in arrivo è abbastanza classica della fase settembrina e come dici correttamente nelle estati toste ha fatto spesso delle performance migliori... Fase comunque gradevole e ben accetta qui al nord dopo mesi di autunno, gli anticicloni sembrano in rinforzo notevole ed è probabile che sappiano regalare altre fasi simili anche con il mese di ottobre...bene così.
Stiamo vivendo da mesi un periodo meteo particolare e spesso non in linea con il calendario, personalmente penso che anche le prossime settimane e perché no i prossimi mesi possano proseguire su standard non classici o non old-style (inverni travestiti da autunni, estati su parte del paese travestita da autunno etc)...non è detto che anche l'autunno 2014 possa essere "mascherato" magari da estate....terminato un lunghissimo periodo piovoso oltremisura potrebbe iniziarne un altro diametralmente opposto
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Immagine

Ahahah ma se "i primi di settembre era già autunno". Cit
Preparate sdraio e ombrelloni che si torna a mare...per chi non fosse già abbronzato occhio alle scottature con quel caldo lí :wink: :lol:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Immagine

Io ho parlato e sono ancora convinto che non ci sia la possibilità di ritorni estivi... Settembre essendo il primo mese di autunno è un mese di transizione che può anche essere caratterizzato da periodi sopra media come tutti i periodi dell anno d altronde...
Continuo a classificare per quanto mi riguarda questo mese di settembre come il primo mese autunnale del 2014... E lo dico con i fatti due giorni la massima è arrivata a 28.5 il resto dei giorni mai superato i 26... Vabbè che ci siamo abituati a un estate fresca ma dimmi quando mai in estate per 15 giorni si hanno costantemente queste temperature....
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Salento92 ha scritto:

Immagine

Preparate sdraio e ombrelloni che si torna a mare...per chi non fosse già abbronzato occhio alle scottature con quel caldo lí :wink: :lol:
Ok ripeto hai ragione questo settembre non sarà ricordato come il primo mese autunnale ma come un mese estivo... :wink:
Io mangio uguale eh ahaha
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Salento92 ha scritto:

Immagine

da te serveono gli ombrelloni perchè al centronord di sole ne vede molto poco e continuo a non vedere tutta questa enfatizzazione per un promontorio mobile che viene smantellato gia nella giornata di domenica .la stagione autunnale è iniziata il 1 settembre e a roma non ho mai raggiunto i 30 gradi nella mia zona ieri 25 oggi anche meno visto che il cielo è nuvoloso .tutti i mesi di settembre in italia sono risultati estivi almeno fino a fine mese .inutile stuzzicare chi la pensa diversamente ribadendo sempre quello che uno scrive .viviamo in democrazia ,tu salento enfatizzi io no per me è normale e a 38 anni ne ho visti molti ma molti di mesi di settembre dove la gente è andata al mare fino ad ottobre . :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

jacopo90 ha scritto:
Salento92 ha scritto:

Immagine

Ok ripeto hai ragione questo settembre non sarà ricordato come il primo mese autunnale ma come un mese estivo... :wink:
Io mangio uguale eh ahaha
Quello fissato eri tu mica io :wink: esprimevo solo la mia opinione
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nevofilo80 ha scritto:
Salento92 ha scritto:

Immagine

da te serveono gli ombrelloni perchè al centronord di sole ne vede molto poco e continuo a non vedere tutta questa enfatizzazione per un promontorio mobile che viene smantellato gia nella giornata di domenica .la stagione autunnale è iniziata il 1 settembre e a roma non ho mai raggiunto i 30 gradi nella mia zona ieri 25 oggi anche meno visto che il cielo è nuvoloso .tutti i mesi di settembre in italia sono risultati estivi almeno fino a fine mese .inutile stuzzicare chi la pensa diversamente ribadendo sempre quello che uno scrive .viviamo in democrazia ,tu salento enfatizzi io no per me è normale e a 38 anni ne ho visti molti ma molti di mesi di settembre dove la gente è andata al mare fino ad ottobre . :wink:
L'anno scorso bagni fino a Novembre qui nel Salento e nonostante ami il mare spero che non succeda mai più...qualche bagno a Settembre ci sta ma la mia stagione preferita é sempre l'inverno :wink: Io dicevo solo che era prematuro affermare che fossimo già in condizioni autunnali il 5 Settembre, perché per le mie esperienze ricordavo pochi Settembre pienamente autunnali e molti di piú appendici dell'Estate
Ultima modifica di Salento92 il mar set 16, 2014 8:27 am, modificato 1 volta in totale.
adry023

Messaggio da adry023 »

manu73 ha scritto:

Immagine

Direi carta notevole, sicuramente una dalle configurazioni classiche fra le più estive di tutto il 2014...l'estate settembrina sembra prendersi una rivincita e noi del nord ne siamo anche contenti. Che al 1 settembre inizia a livello di calendario meteorologico l'autunno lo sappiamo tutti (come sappiamo che al 1 dicembre inizia l'inverno) sappiamo anche che non si spegne in quelle date un interruttore ma ci vogliono i tempi tecnici per assistere a definitivi cambi stagionali. Ricordiamoci comunque sempre che siamo in Italia, dare per finito il caldo e clima tipicamente estivo (specie al sud) a metà settembre mi sembra eccessivo , non dimentichiamo che solo lo scorso anno ad inizio novembre per quasi una settimana lo zero termico fu oltre i 4300m sulle Alpi...
Fasi dal sapore tipicamente estivo sono ancora ampliamente possibili su gran parte del paese per qualche settimana....poi se 35 gradi non bastano a qualcuno per parlare di fase estiva al 20 settembre è perché oramai il concetto di estate è legato solo a record di caldo e a durate settimanali...è clima e fase estiva solo con 40 gradi per almeno 8 giorni, il resto si chiama prefrontale o roba simile.
Detto questo la fase in arrivo è abbastanza classica della fase settembrina e come dici correttamente nelle estati toste ha fatto spesso delle performance migliori... Fase comunque gradevole e ben accetta qui al nord dopo mesi di autunno, gli anticicloni sembrano in rinforzo notevole ed è probabile che sappiano regalare altre fasi simili anche con il mese di ottobre...bene così.
Stiamo vivendo da mesi un periodo meteo particolare e spesso non in linea con il calendario, personalmente penso che anche le prossime settimane e perché no i prossimi mesi possano proseguire su standard non classici o non old-style (inverni travestiti da autunni, estati su parte del paese travestita da autunno etc)...non è detto che anche l'autunno 2014 possa essere "mascherato" magari da estate....terminato un lunghissimo periodo piovoso oltremisura potrebbe iniziarne un altro diametralmente opposto
vero potrebbe accadere ma penso sia presto per dire che anche i prossimi mesi si trasformeranno in autunno estivo e un inverno simil autunnale!
Bloccato