Modelli LIVE Agosto-Settembre 2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
adry023

Messaggio da adry023 »

buongiorno a tutti! per quanto valgono queste proiezioni, Ml stamane segnala la possibilita di un ottobre estremamente secco e leggermente sopramedia!
ecco l'articolo in questione! un saluto a tutti

https://www.meteolive.it/news/In-primo- ... co-/47323/
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
gemi65 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: LE carte dicono altro :wink:
Dipende quali carte e a quali distanze temporali ti riferisci. Non vedo scossoni di sorta per questa settimana.
se parli di questa settimana concordo in parte perchè al centronord sinceramente non vedo nessun solleone ma sempre infiltrazioni atlantiche in grado di recare nuvolosita cosi come al centro specie tirreno con nubi stratificate per via delle correnti sud occidentali ..,quindi a mio parere sto bel tempo assoluto non lo vedo
https://www.meteolive.it/news/Prima-Pag ... vest/47320
come normale che sia in questo tipo di configurazione, il nord ovest risulta sempre a contatto con questo tipo di infiltrazioni anche se onestamente a vedere dal sat questo anticiclone per ora non mi pare in ottima forma.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

In questi mesi ho capito che con voi si può parlare di estate solo nei casi stile 2003...mi adeguerò a questi strani standard che vedono il Sud Italia una parte d'Italia estranea alle considerazioni meteo, "tanto lì da voi fa sempre caldo...è normale!" :roll: :roll:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Salento92 ha scritto:In questi mesi ho capito che con voi si può parlare di estate solo nei casi stile 2003...mi adeguerò a questi strani standard che vedono il Sud Italia una parte d'Italia estranea alle considerazioni meteo, "tanto lì da voi fa sempre caldo...è normale!" :roll: :roll:
se devo essere sincero l'ho notata pure io questa cosa, ma gia da molto. si chiama caldo solo quando davvero fa parlare di se e lascia al suo passaggio i record :lol:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Conferme
nevofilo80

Messaggio da nevofilo80 »

ancora conferme sulle correnti atlantiche
Immagine
Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Salento92 ha scritto:In questi mesi ho capito che con voi si può parlare di estate solo nei casi stile 2003...mi adeguerò a questi strani standard che vedono il Sud Italia una parte d'Italia estranea alle considerazioni meteo, "tanto lì da voi fa sempre caldo...è normale!" :roll: :roll:
Ciao.
Da parte mia invece avrai sempre la massima attenzione.
Il trend votato al caldo di questi ultimi anni ha cambiato anche la percezionne di norma.
Ovviamente la latitudine pesa, ma è un dato di fatto che il centro-sud italiano vive estati molto calde e, negli ultimi anni, inverni inesistenti quando fino a 15 anni fa erano frequenti le botte gelide invernali anche su puglia, calabria e sicilia con neve costiera in alcuni casi.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

iniestas ha scritto:
Ciao.
Il trend votato al caldo di questi ultimi anni ha cambiato anche la percezionne di norma.
Ovviamente la latitudine pesa, ma è un dato di fatto che il centro-sud italiano vive estati molto calde e, negli ultimi anni, inverni inesistenti quando fino a 15 anni fa erano frequenti le botte gelide invernali anche su puglia, calabria e sicilia con neve costiera in alcuni casi.
Esatto, sono contento che qualcuno capisce anche il mio punto di vista :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

jacopo90 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:attenzione a reading che continua a confermare l'unica via d'uscita possibile ora...ovvero l'est, zonalità atlantica completamente ingolfata...anche questi sono segnali per la prossima stagione...
Immagine
completamente ingolfata non direi...diciamo in una fase di remi in barca...
infatti si possono vedere due depressioni nel nord atlantico che piallano le azzorre....
inoltre se vedi la dinamica proposta anche da Reading si vede entrare una blanda depressione dalla francia che poi richiamerebbe aria fresca da est....
comunque anche Reading conferma che dopo i 3 giorni di prefrontale si andrà incontro a una fase sottomedia anche di diversi giorni.... :wink:
Ovviamente intendevo la zonalità classica alle nostre latitudini, e questo sarà un segno tangibile della prossima stagione, azzorriano a murare la docile zonalità atlantica, i giochi saranno a maggioranza meridiana e perché no , anche retrograda.... :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Salento92 ha scritto:
iniestas ha scritto:
Ciao.
Ora non facciamo del vittimismo ma sinceramente parlare di estate con 3 giorni sopra la +15 è veramente esagerato è come se io a marzo vedo 2 giorni la meno 2 e ti parlo di inverno... Oh poi sono punto di vista
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
iniestas ha scritto: Ciao.
Ora non facciamo del vittimismo ma sinceramente parlare di estate con 3 giorni sopra la +15 è veramente esagerato è come se io a marzo vedo 2 giorni la meno 2 e ti parlo di inverno... Oh poi sono punto di vista
beh a marzo 2014 c'era chi lo faceva! :lol: :lol:
Saranno solo 3 giorni pienamente estivi al centro-sud, specie sulle isole. Nulla di eccezionale ma comunque dal sapore tardo estivo. Capisco Salento...! Qui in romania sono ovviamente nella zona + calda possibile!! :mrgreen:
Massime sempre tra 27 e 29 con clima asciutto ma umido, ma nei prossimi giorno arriva il fresco qui!!
Un saluto a tutti
gemi65

Messaggio da gemi65 »

eb717 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Salento92 ha scritto: Esatto, sono contento che qualcuno capisce anche il mio punto di vista :wink:
beh a marzo 2014 c'era chi lo faceva! :lol: :lol:
Saranno solo 3 giorni pienamente estivi al centro-sud, specie sulle isole. Nulla di eccezionale ma comunque dal sapore tardo estivo. Capisco Salento...! Qui in romania sono ovviamente nella zona + calda possibile!! :mrgreen:
Massime sempre tra 27 e 29 con clima asciutto ma umido, ma nei prossimi giorno arriva il fresco qui!!
Un saluto a tutti
Nella prima decade di marzo 2014, mi sembra fosse quello il periodo, ebbi più freddo che in tutto l'inverno. Non mi ricordo ma di certo non fui io a parlare d'inverno dopo il 28 febbraio. Rispetto da sempre il calelndario meteo.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Iniziato il run 12; sembra acuirsi il braccio di ferro tra bassa e alta con maggiori riflessi per il nw.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
Immagine
Bloccato