Modelli LIVE Agosto-Settembre 2014!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
blizzard73
Buongiorno. Gfs00 confermerebbe (visti i trascorsi il condizionale è d'obbligo) la rimonta africana per il prossimo week end. Il tutto pare abbia durata limitata a poco più di 72h da venerdì a lunedì con una +20 ad abbracciare le isole maggiori ed una +18 che lambisce le centrali tirreniche. Poi un peggioramento a seguire. Nel fanta però per quel che vale si ripeterebbe la rimonta anche più forte addirittura fuori tempo massimo... ovvero ad inizio r ottobre
-
jacopo90
- Forumista senior
Dagli spaghi si vede chiaramente che gfs è fuori dal coro...blizzard73 ha scritto:Buongiorno. Gfs00 confermerebbe (visti i trascorsi il condizionale è d'obbligo) la rimonta africana per il prossimo week end. Il tutto pare abbia durata limitata a poco più di 72h da venerdì a lunedì con una +20 ad abbracciare le isole maggiori ed una +18 che lambisce le centrali tirreniche. Poi un peggioramento a seguire. Nel fanta però per quel che vale si ripeterebbe la rimonta anche più forte addirittura fuori tempo massimo... ovvero ad inizio r ottobre
Avremo due o tre giorni sopramedia seguiti da 4-5 sottomedia....
Nulla da fare per le piccole speranze estive di cui si parlava....
- ContessaStrega
- Forumista senior
-
jacopo90
- Forumista senior
completamente ingolfata non direi...diciamo in una fase di remi in barca...ContessaStrega ha scritto:attenzione a reading che continua a confermare l'unica via d'uscita possibile ora...ovvero l'est, zonalità atlantica completamente ingolfata...anche questi sono segnali per la prossima stagione...
infatti si possono vedere due depressioni nel nord atlantico che piallano le azzorre....
inoltre se vedi la dinamica proposta anche da Reading si vede entrare una blanda depressione dalla francia che poi richiamerebbe aria fresca da est....
comunque anche Reading conferma che dopo i 3 giorni di prefrontale si andrà incontro a una fase sottomedia anche di diversi giorni....
- Salento92
- *Forumista TOP*
Mi sa che devi rinfrescarti tanto le idee perchè quella che cerchi di fare te è disinformazione allo stato puro...10 giorni di caldo consecutivi non li abbiamo avuti neanche quest'estate e non è certo un questo un buon motivo per non descrivere questa come un ondata di caldo, che comunque durerà almeno 5 giornijacopo90 ha scritto:Dagli spaghi si vede chiaramente che gfs è fuori dal coro...blizzard73 ha scritto:Buongiorno. Gfs00 confermerebbe (visti i trascorsi il condizionale è d'obbligo) la rimonta africana per il prossimo week end. Il tutto pare abbia durata limitata a poco più di 72h da venerdì a lunedì con una +20 ad abbracciare le isole maggiori ed una +18 che lambisce le centrali tirreniche. Poi un peggioramento a seguire. Nel fanta però per quel che vale si ripeterebbe la rimonta anche più forte addirittura fuori tempo massimo... ovvero ad inizio r ottobre
-
jacopo90
- Forumista senior
da questa carta è chiaramente visibile che un'azzorre super del genere costringerebbe le depressioni atlantiche a fare un giro larghissimo addirittura a nord dell'islanda...ovviamente questo sono carte a lunghissima distanza tutte da confermare...
da noi ovviamente entraranno in scena termiche fresche per il periodo con richiamate da E...
-
jacopo90
- Forumista senior
ahaha si ok io disinformazione??Salento92 ha scritto:Mi sa che devi rinfrescarti tanto le idee perchè quella che cerchi di fare te è disinformazione allo stato puro...10 giorni di caldo consecutivi non li abbiamo avuti neanche quest'estate e non è certo un questo un buon motivo per non descrivere questa come un ondata di caldo, che comunque durerà almeno 5 giornijacopo90 ha scritto:Dagli spaghi si vede chiaramente che gfs è fuori dal coro...blizzard73 ha scritto:Buongiorno. Gfs00 confermerebbe (visti i trascorsi il condizionale è d'obbligo) la rimonta africana per il prossimo week end. Il tutto pare abbia durata limitata a poco più di 72h da venerdì a lunedì con una +20 ad abbracciare le isole maggiori ed una +18 che lambisce le centrali tirreniche. Poi un peggioramento a seguire. Nel fanta però per quel che vale si ripeterebbe la rimonta anche più forte addirittura fuori tempo massimo... ovvero ad inizio r ottobre
hai postato carte per 5 giorni dove il caldo negli ultimi due è rilegato sulla sicilia....
vedi tradotto i giorni sono 3....
è fantastico che hai postato le carte per autosmentirti...
3 giorni di caldo per me sono un semplice prefrontale....
Ultima modifica di jacopo90 il lun set 15, 2014 8:26 am, modificato 1 volta in totale.
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
gemi65
Bell'articolo in home a firma A. Grosso: "non arriva il colpo del ko alla stagione estiva".
Mi sembra che vada tutto secondo norma e considerato che finora anche a settembre di sole ne abbiamo visto poco, continuo a ritenere che un periodo più o meno prolungato di pseudo stabilità possa essere ben accetto da tutti.
Del resto anche oggi alcune zone del nw compresa la Sardegna settentrionale, non mi sembra che godano di bel tempo!
Mi sembra che vada tutto secondo norma e considerato che finora anche a settembre di sole ne abbiamo visto poco, continuo a ritenere che un periodo più o meno prolungato di pseudo stabilità possa essere ben accetto da tutti.
Del resto anche oggi alcune zone del nw compresa la Sardegna settentrionale, non mi sembra che godano di bel tempo!
-
manu73
- *Forumista TOP*
Finalmente si è trascorso anche qui un fine settimana dal sapore tardo-estivo senza smagliature...speriamo ve ne siano altri fra settembre e ottobre, mesi fra i più gradevoli da passare a contatto con i colori e i sapori della natura.
Le premesse ci sono, la corrente oceanica non sembra avere più la forza dei mesi scorsi e con settembre si è assistito ad un drastico calo delle precipitazioni (e meno male...), le giornate assolate in aumento e la nuvolosità spesso sterile e asciutta. Bene così, a nord del Pò dopo settimane di autunno pieno speriamo ora in qualche settimana meno bagnata e più gradevole magari condita da qualche vampata di calore in extremis
Le premesse ci sono, la corrente oceanica non sembra avere più la forza dei mesi scorsi e con settembre si è assistito ad un drastico calo delle precipitazioni (e meno male...), le giornate assolate in aumento e la nuvolosità spesso sterile e asciutta. Bene così, a nord del Pò dopo settimane di autunno pieno speriamo ora in qualche settimana meno bagnata e più gradevole magari condita da qualche vampata di calore in extremis
- nevofilo80
LE carte dicono altrogemi65 ha scritto:Bell'articolo in home a firma A. Grosso: "non arriva il colpo del ko alla stagione estiva".
-
gemi65
Come non quotarti!manu73 ha scritto:Finalmente si è trascorso anche qui un fine settimana dal sapore tardo-estivo senza smagliature...speriamo ve ne siano altri fra settembre e ottobre, mesi fra i più gradevoli da passare a contatto con i colori e i sapori della natura.
-
gemi65
Dipende quali carte e a quali distanze temporali ti riferisci. Non vedo scossoni di sorta per questa settimana.nevofilo80 ha scritto:LE carte dicono altrogemi65 ha scritto:Bell'articolo in home a firma A. Grosso: "non arriva il colpo del ko alla stagione estiva".
- nevofilo80
se parli di questa settimana concordo in parte perchè al centronord sinceramente non vedo nessun solleone ma sempre infiltrazioni atlantiche in grado di recare nuvolosita cosi come al centro specie tirreno con nubi stratificate per via delle correnti sud occidentali ..,quindi a mio parere sto bel tempo assoluto non lo vedogemi65 ha scritto:Dipende quali carte e a quali distanze temporali ti riferisci. Non vedo scossoni di sorta per questa settimana.nevofilo80 ha scritto:LE carte dicono altrogemi65 ha scritto:Bell'articolo in home a firma A. Grosso: "non arriva il colpo del ko alla stagione estiva".
https://www.meteolive.it/news/Prima-Pag ... vest/47320