Modelli LIVE Agosto-Settembre 2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

nevofilo80 ha scritto:
adry023 ha scritto:si tornerà a sudare per un bel po insomma, mi sembrava strano che l'africano assente praticamente per tutta l'estate non volesse prendersi una rivincita nel momento meno opportuno, speriamo che questa situazione non metta radici, dai modelli si evince che le perturbazioni tenderanno a sprofondare a largo della costa portoghese molto facilmente con elevazione africana imperante
con queste termiche a roma arriviamo neanche a 30 gradi ,con tutto il fresco di queste mattine ce ne accorgeremo lultimo giorno di avere la + 18 in quota ,non vedo cosa ci sia di tanto preoccupante ,o goccia fresca o atlantico non si scappa ,3 giorni di caldo moderato da noi non vedo cosa ci sia da sudare
Immagine
ogni volta che si vede rosso escono fuori gli incubi :D
sono d'accordo con te nevò...io con una +17 arrivo difficilmente a 29 gradi...
ondata calda che a settembre è del tutto normale...si viene da un periodo abbastanza lungo di sottomedia non vedo niente di strano in 3 giorno sopramedia... :wink:
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

jacopo90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
adry023 ha scritto:si tornerà a sudare per un bel po insomma, mi sembrava strano che l'africano assente praticamente per tutta l'estate non volesse prendersi una rivincita nel momento meno opportuno, speriamo che questa situazione non metta radici, dai modelli si evince che le perturbazioni tenderanno a sprofondare a largo della costa portoghese molto facilmente con elevazione africana imperante
con queste termiche a roma arriviamo neanche a 30 gradi ,con tutto il fresco di queste mattine ce ne accorgeremo lultimo giorno di avere la + 18 in quota ,non vedo cosa ci sia di tanto preoccupante ,o goccia fresca o atlantico non si scappa ,3 giorni di caldo moderato da noi non vedo cosa ci sia da sudare
Immagine
ondata calda che a settembre è del tutto normale...si viene da un periodo abbastanza lungo di sottomedia non vedo niente di strano in 3 giorno sopramedia... :wink:
Non credo proprio...Roma i 31-32 gradi li vedrà molto probabilmente, senza contare che i venti si disporranno da sud e l'umidità aumenterà la percezione di caldo.
Le regioni più colpite saranno però Sicilia e Sardegna...in particolare in Sardegna non si escludono picchi superiori ai 37 gradi nelle zone interne mentre in Sicilia farà leggermente meno caldo, così come in Calabria e Puglia.
Insomma una normale onda calda settembrina :lol:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

Salento92 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: con queste termiche a roma arriviamo neanche a 30 gradi ,con tutto il fresco di queste mattine ce ne accorgeremo lultimo giorno di avere la + 18 in quota ,non vedo cosa ci sia di tanto preoccupante ,o goccia fresca o atlantico non si scappa ,3 giorni di caldo moderato da noi non vedo cosa ci sia da sudare
Immagine
Non credo proprio...Roma i 31-32 gradi li vedrà molto probabilmente, senza contare che i venti si disporranno da sud e l'umidità aumenterà la percezione di caldo.
Le regioni più colpite saranno però Sicilia e Sardegna...in particolare in Sardegna non si escludono picchi superiori ai 37 gradi nelle zone interne mentre in Sicilia farà leggermente meno caldo, così come in Calabria e Puglia.
anch'io penso che Roma vada oltre i 30 °C (e poi la carta delle termiche postata da nevofilo si riferisce alle 2 di notte! mai come in questa stagione c'è tanta differenza di termiche tra giorno e notte...) beh, nonostante questo penso senza ironia che effettivamente a settembre (anche se inoltrato) ci possa anche stare una fugace parentesi di questo tipo.
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Rodanato ha scritto:
Salento92 ha scritto:
jacopo90 ha scritto: sono d'accordo con te nevò...io con una +17 arrivo difficilmente a 29 gradi...
anch'io penso che Roma vada oltre i 30 °C (e poi la carta delle termiche postata da nevofilo si riferisce alle 2 di notte! mai come in questa stagione c'è tanta differenza di termiche tra giorno e notte...) beh, nonostante questo penso senza ironia che effettivamente a settembre (anche se inoltrato) ci possa anche stare una fugace parentesi di questo tipo.
si vabbè ragazzi mò dire 30 o 31-32 capite che la differenza è il dettaglio...sarà sicuramente un ondata calda moderata...ma niente eccessi su via...
io da me prevedo 29 gradi ed è clamoroso che a settembre non supero mai (tranne evento di portata notevole) i 30...penso che non succeda da diversi anni...
questo è un prefrontale di 3-4 giorni niente ritorni estivi....poi ne riparleremo...
ed occhio che le termiche possono essere ancora ritoccate...io sono passato dall +20 di qualche giorno fa alla +17 di ora... :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

come dice rodanato sarà un'onda calda moderata che andrà a colpire specialmente le isole maggiori, va da dire anche che per la durata bisogna innanzitutto capire le mosse della depressione a largo del portogallo.

ci godremo le giornate tardo estive fanciulli. :lol:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

luca90 ha scritto:come dice rodanato sarà un'onda calda moderata che andrà a colpire specialmente le isole maggiori, va da dire anche che per la durata bisogna innanzitutto capire le mosse della depressione a largo del portogallo.

chissà quanto avremo noi... boh, in queste situazioni c'è sempre la possibilità di nubi basse, con meno caldo ma più afa. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Rodanato ha scritto:
luca90 ha scritto:come dice rodanato sarà un'onda calda moderata che andrà a colpire specialmente le isole maggiori, va da dire anche che per la durata bisogna innanzitutto capire le mosse della depressione a largo del portogallo.

chissà quanto avremo noi... boh, in queste situazioni c'è sempre la possibilità di nubi basse, con meno caldo ma più afa. :wink:
ecco da noi è più probabile che avvertiremo più afa che calura :lol: il nord ovest sarà vicino al flusso perturbato atlantico quindi è probabile che avremo a che fare con qualche nube in più e le possibilità di qualche temporale specialmente sulle zone montuose.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

jacopo90 ha scritto:
Rodanato ha scritto:
Salento92 ha scritto: Non credo proprio...Roma i 31-32 gradi li vedrà molto probabilmente, senza contare che i venti si disporranno da sud e l'umidità aumenterà la percezione di caldo.
si vabbè ragazzi mò dire 30 o 31-32 capite che la differenza è il dettaglio...sarà sicuramente un ondata calda moderata...ma niente eccessi su via...
io da me prevedo 29 gradi ed è clamoroso che a settembre non supero mai (tranne evento di portata notevole) i 30...penso che non succeda da diversi anni...
questo è un prefrontale di 3-4 giorni niente ritorni estivi....poi ne riparleremo...
ed occhio che le termiche possono essere ancora ritoccate...io sono passato dall +20 di qualche giorno fa alla +17 di ora... :wink:
Ma te sei a 390 metri...sono già tanti 29, o no? :)
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno e buona domenica. Ricordo con precisione un 15 di settembre di trenta anni fa quando invitato ad un matrimonio, era un evento importante per me perciò ricordo la data con precisione, sulla litoranea di Salerno gli stabilimenti balneari lavorano ancora a pieno regime anche se era di sabato. Quindi se noi assistessimo anche oggi ad un evento del genere diciamo che non ci sarebbe niente di strano anche perché alla fine settembre per il nostro Paese ancora è un mese estivo anche se la frenesia del vivere quotidiano pare abbia contagiato anche il meteo facendolo "correre" più del dovuto. Il problema secondo me, e su questo mi farebbe piacere intavolare una discussione, non sta nell'essere ma nel come. E' estate settembrina? No, è semplicemente un pre-frontale più tosto e quindi una vera rimonta per l'indugiare della depressione ad ovest della penisola iberica. Io noto in ambito europeo una modificazione sostanziale di quelle che erano le configurazioni di una volta: Vi ricordate le famose depressioni sullo Ionio? Solo un ricordo: e quand'anche pure nella stagione invernale una depressione raggiunge il centro adriatico invece di scivolare a Sud o si colma o inverte la marcia. Ed il vero rodano con annessa depressione di Ponza? Anche quando ci sono tutte le premesse al massimo si forma una depressione sul Ligure che poi trasla verso nord-est. Per tutte queste ragioni e vedendo anche le configurazioni di questa pseudo-estate sono sempre convinto che continua una anomalia che essendo quasi perenne la possiamo forse trasformare in normalità. Chiedo scusa per la lungaggine ma oggi è domenica ed ho più tempo. Saluti
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

si scende sotto le 100 ore e si inizia con le limature :lol:

gobba un pelo meno invadente bene cosi :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno e buona domenica. Ricordo con precisione un 15 di settembre di trenta anni fa quando invitato ad un matrimonio, era un evento importante per me perciò ricordo la data con precisione, sulla litoranea di Salerno gli stabilimenti balneari lavorano ancora a pieno regime anche se era di sabato. Quindi se noi assistessimo anche oggi ad un evento del genere diciamo che non ci sarebbe niente di strano anche perché alla fine settembre per il nostro Paese ancora è un mese estivo anche se la frenesia del vivere quotidiano pare abbia contagiato anche il meteo facendolo "correre" più del dovuto. Il problema secondo me, e su questo mi farebbe piacere intavolare una discussione, non sta nell'essere ma nel come. E' estate settembrina? No, è semplicemente un pre-frontale più tosto e quindi una vera rimonta per l'indugiare della depressione ad ovest della penisola iberica. Io noto in ambito europeo una modificazione sostanziale di quelle che erano le configurazioni di una volta: Vi ricordate le famose depressioni sullo Ionio? Solo un ricordo: e quand'anche pure nella stagione invernale una depressione raggiunge il centro adriatico invece di scivolare a Sud o si colma o inverte la marcia. Ed il vero rodano con annessa depressione di Ponza? Anche quando ci sono tutte le premesse al massimo si forma una depressione sul Ligure che poi trasla verso nord-est. Per tutte queste ragioni e vedendo anche le configurazioni di questa pseudo-estate sono sempre convinto che continua una anomalia che essendo quasi perenne la possiamo forse trasformare in normalità. Chiedo scusa per la lungaggine ma oggi è domenica ed ho più tempo. Saluti
ciao, concordo con te soprattutto sull'ultimo punto: forse è più corretto parlare di "nuova normalità". Le depressioni non riescono a scendere più di tanto sui nostri mari, forse la causa è il fatto che questi sono più caldi e l'aria fredda ha più difficoltà a penetrare verso sud. Come dici te la Ionio low è ormai un ricordo, ed è un peccato per le mie zone dato che era quella a dispensare in inverno le maggiori nevicate.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nocerameteouno ha scritto:Buongiorno e buona domenica. Ricordo con precisione un 15 di settembre di trenta anni fa quando invitato ad un matrimonio, era un evento importante per me perciò ricordo la data con precisione, sulla litoranea di Salerno gli stabilimenti balneari lavorano ancora a pieno regime anche se era di sabato. Quindi se noi assistessimo anche oggi ad un evento del genere diciamo che non ci sarebbe niente di strano anche perché alla fine settembre per il nostro Paese ancora è un mese estivo anche se la frenesia del vivere quotidiano pare abbia contagiato anche il meteo facendolo "correre" più del dovuto. Il problema secondo me, e su questo mi farebbe piacere intavolare una discussione, non sta nell'essere ma nel come. E' estate settembrina? No, è semplicemente un pre-frontale più tosto e quindi una vera rimonta per l'indugiare della depressione ad ovest della penisola iberica. Io noto in ambito europeo una modificazione sostanziale di quelle che erano le configurazioni di una volta: Vi ricordate le famose depressioni sullo Ionio? Solo un ricordo: e quand'anche pure nella stagione invernale una depressione raggiunge il centro adriatico invece di scivolare a Sud o si colma o inverte la marcia. Ed il vero rodano con annessa depressione di Ponza? Anche quando ci sono tutte le premesse al massimo si forma una depressione sul Ligure che poi trasla verso nord-est. Per tutte queste ragioni e vedendo anche le configurazioni di questa pseudo-estate sono sempre convinto che continua una anomalia che essendo quasi perenne la possiamo forse trasformare in normalità. Chiedo scusa per la lungaggine ma oggi è domenica ed ho più tempo. Saluti
Le ionio low sono ormai scomparse da 4-5 anni e con esse le speranze di grandi episodi invernali per il meridione :roll:
salva93

Messaggio da salva93 »

Immagine

molto credibile :lol: quella goccia si sta facendo tutto l'atlantico in moto retrogrado :lol: ora se ne va in america dai :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
come possiamo vedere il caldo dura molto poco colpendo soprattutto le 2 isole maggiori con isoterme da luglio ,e dopo cè il rovescio della medaglia con abbondanti precipitazioni che vedono sia reading che gf per correnti atlantiche e abbozzo di goccia fredda da nordest ...quindi la paura di avere hp fino a fine mese hanno fatto la fine delle scorse fiammate che dovevano durare giorni e giorni ,senza contare che in questa settimana non avremo assolutamente sole assoluto ,prima di tutto in pianura padana avremo le prime nebbie e sul tirreno avremo il continuo passaggio di nubi stratificate ,quindi tutto sto bel tempo non lo vedo assolutamente .chiudiamo con gli spaghi di roma ,un giorno impenna e gli altri crollano con precipitazioni
Immagine
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

nevofilo80 ha scritto:Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
come possiamo vedere il caldo dura molto poco colpendo soprattutto le 2 isole maggiori con isoterme da luglio ,e dopo cè il rovescio della medaglia con abbondanti precipitazioni che vedono sia reading che gf per correnti atlantiche e abbozzo di goccia fredda da nordest ...quindi la paura di avere hp fino a fine mese hanno fatto la fine delle scorse fiammate che dovevano durare giorni e giorni ,senza contare che in questa settimana non avremo assolutamente sole assoluto ,prima di tutto in pianura padana avremo le prime nebbie e sul tirreno avremo il continuo passaggio di nubi stratificate ,quindi tutto sto bel tempo non lo vedo assolutamente .chiudiamo con gli spaghi di roma ,un giorno impenna e gli altri crollano con precipitazioni
Immagine
ML non la pensa proprio cosí nell'ultimo articolo...
Bloccato