Curiosità estate 2014 e medie climatiche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

sa

Messaggio da sa »

Darkangel ha scritto:Immagine[/img]

...fammi capire...nei primi 15 ci sono piu anni 2000 che 1900.... :shock: :shock:

...i tanto insultati anni 2000.... chi l avrebbe mai detto
Darkangel
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da Darkangel »

sa ha scritto:
Darkangel ha scritto:Immagine[/img]

...fammi capire...nei primi 15 ci sono piu anni 2000 che 1900.... :shock: :shock:

...i tanto insultati anni 2000.... chi l avrebbe mai detto
si pero un regno di Savoia molto piovoso :wink:
ducaneve
*Forumista TOP*

Messaggio da ducaneve »

Concordo con l'autore di questo articolo che alla fine è stata una estate nella norma per quanto riguarda le temperature in confronto alla media storica, infatti anche da me il solo Luglio è finito in sottomedia dal 1953 ad oggi.
Credo che se si farebbe un confronto con una media dall'800 a oggi, neanche Luglio mi finiva in sottomedia.
Molti credono che sia stata una stagione completamente fuori media perchè oramai abituati a quelle degli ultimi anni e come non dargli torto :?
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Peter94 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Alx! Anche a sto giro ti quoto in tutto e per tutto. Di normale 'sta estate non avuto nulla e non parlo del mio orticello ma di una vasta area d'Italia, ossia i territori a nord dell'Appennino ed in particolare a nord del Po.
Anch'io spero non torni mai più. Certo, ho potuto dormire la notte e certo i ghiacciai sentitamente ringraziano. Ma veder piovere (o cielo grigio) quasi ogni giorno dal 20 giugno al 1° settembre è stato un suplizio :?
Ciao!
Concordo che questa non è stata un' estate normale.

Ma ci tengo sempre a fare questa precisazione: l' anomalia è per la maggior parte dal punto di vista precipitativo.

Dal punto di vista termico NO, se facciamo i paragoni con la media 1971-2000.
A meno che non vogliamo porre come normali le folli estati anni 2000.
Bisogna non trattare allo stesso modo l' anomalia termica e quella precipitativa: la differenza rispetto alle estati "vecchio stile" è stata tutta nelle precipitazioni e nel cielo sempre nuvoloso e non nella temperatura.
Ciao!
E invece no, un'estate che sfiamma nella prima meta' di Giugno e che poi toppa Luglio e Agosto non la definirei normale termicamente, o secondo te le estati old-style erano cosi'?
Peter94

Messaggio da Peter94 »

alx87 ha scritto:
Peter94 ha scritto:
Precipitofilo ha scritto:Alx! Anche a sto giro ti quoto in tutto e per tutto. Di normale 'sta estate non avuto nulla e non parlo del mio orticello ma di una vasta area d'Italia, ossia i territori a nord dell'Appennino ed in particolare a nord del Po.
Anch'io spero non torni mai più. Certo, ho potuto dormire la notte e certo i ghiacciai sentitamente ringraziano. Ma veder piovere (o cielo grigio) quasi ogni giorno dal 20 giugno al 1° settembre è stato un suplizio :?
Ciao!
Concordo che questa non è stata un' estate normale.

Ma ci tengo sempre a fare questa precisazione: l' anomalia è per la maggior parte dal punto di vista precipitativo.

Dal punto di vista termico NO, se facciamo i paragoni con la media 1971-2000.
A meno che non vogliamo porre come normali le folli estati anni 2000.
Bisogna non trattare allo stesso modo l' anomalia termica e quella precipitativa: la differenza rispetto alle estati "vecchio stile" è stata tutta nelle precipitazioni e nel cielo sempre nuvoloso e non nella temperatura.
Ciao!
E invece no, un'estate che sfiamma nella prima meta' di Giugno e che poi toppa Luglio e Agosto non la definirei normale termicamente, o secondo te le estati old-style erano cosi'?
Se faccio un bilancio generale dei tre mesi, sì. Circa in media o poco sotto (al nord).
Se invece vogliamo guardare mese per mese, il risultato è questo:
- giugno anormalmente caldo (la prima metà qui sulle Dolomiti ha chiuso sopramedia di 4,5-5 °C :o :shock: );
- luglio ed agosto freschi (sottomedia);
Il bilancio finale dà ad ogni periodo la giusta importanza e il risultato è quello che abbiamo visto.
Quindi è giusto, beninteso, far notare che un conto è avere tre mesi con anomalie simili ed altro conto è averne uno con un' anomalia marcata di un tipo e gli altri due di segno opposto (in tal caso sono evidenziate le differenze con le estati che dicevi).
Però bisogna pure ad un certo punto avere un unico dato generale che ci dica brevemente com' è andata la stagione: ovviamente esso non dà dettagli precisi, però tiene conto di tutto. Altrimenti dovremmo ognuno parlare solo per la propria zona e del tal mese, cosicchè sarebbe impossibile farci un' idea generale e ci perderemmo.
Anche il dato termico relativo all' inverno 2011-2012 è stato "scombussolato" dai quindici giorni del febbraio 2012, ma nessuno (e nemmeno io) considera per questo tale dato "fasullo" (non mi viene un termine adatto :D ).
Ciao!
Rispondi