Darkangel ha scritto:[/img]
...fammi capire...nei primi 15 ci sono piu anni 2000 che 1900....
...i tanto insultati anni 2000.... chi l avrebbe mai detto
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
E invece no, un'estate che sfiamma nella prima meta' di Giugno e che poi toppa Luglio e Agosto non la definirei normale termicamente, o secondo te le estati old-style erano cosi'?Peter94 ha scritto:Ciao!Precipitofilo ha scritto:Alx! Anche a sto giro ti quoto in tutto e per tutto. Di normale 'sta estate non avuto nulla e non parlo del mio orticello ma di una vasta area d'Italia, ossia i territori a nord dell'Appennino ed in particolare a nord del Po.
Anch'io spero non torni mai più. Certo, ho potuto dormire la notte e certo i ghiacciai sentitamente ringraziano. Ma veder piovere (o cielo grigio) quasi ogni giorno dal 20 giugno al 1° settembre è stato un suplizio
Concordo che questa non è stata un' estate normale.
Ma ci tengo sempre a fare questa precisazione: l' anomalia è per la maggior parte dal punto di vista precipitativo.
Dal punto di vista termico NO, se facciamo i paragoni con la media 1971-2000.
A meno che non vogliamo porre come normali le folli estati anni 2000.
Bisogna non trattare allo stesso modo l' anomalia termica e quella precipitativa: la differenza rispetto alle estati "vecchio stile" è stata tutta nelle precipitazioni e nel cielo sempre nuvoloso e non nella temperatura.
Ciao!
Se faccio un bilancio generale dei tre mesi, sì. Circa in media o poco sotto (al nord).alx87 ha scritto:E invece no, un'estate che sfiamma nella prima meta' di Giugno e che poi toppa Luglio e Agosto non la definirei normale termicamente, o secondo te le estati old-style erano cosi'?Peter94 ha scritto:Ciao!Precipitofilo ha scritto:Alx! Anche a sto giro ti quoto in tutto e per tutto. Di normale 'sta estate non avuto nulla e non parlo del mio orticello ma di una vasta area d'Italia, ossia i territori a nord dell'Appennino ed in particolare a nord del Po.
Anch'io spero non torni mai più. Certo, ho potuto dormire la notte e certo i ghiacciai sentitamente ringraziano. Ma veder piovere (o cielo grigio) quasi ogni giorno dal 20 giugno al 1° settembre è stato un suplizio
Concordo che questa non è stata un' estate normale.
Ma ci tengo sempre a fare questa precisazione: l' anomalia è per la maggior parte dal punto di vista precipitativo.
Dal punto di vista termico NO, se facciamo i paragoni con la media 1971-2000.
A meno che non vogliamo porre come normali le folli estati anni 2000.
Bisogna non trattare allo stesso modo l' anomalia termica e quella precipitativa: la differenza rispetto alle estati "vecchio stile" è stata tutta nelle precipitazioni e nel cielo sempre nuvoloso e non nella temperatura.
Ciao!