Modelli LIVE Agosto-Settembre 2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

furia atlantica ha scritto:Nel fantameteo si sbilanciano con piogge al solo nord ovest e poi depressione ricacciata indietro dall alta pressione ad est, evoluzione che se fosse vera porrebbe fine definitivamente al regime atlantico, perchè se una hp non solo frena la depressione dma la ricaccia al luogo d' origine in senso antizonale, allora l' atlantico è veramente in difficoltà.
Piccolo OT: ma perchè la redazione usa ossessivamente la parola segnatamente? E' in ogni articolo :lol:
Magari!!! :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gfs18 sposta il prefrontale più ad ovest:

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:Gfs18 sposta il prefrontale più ad ovest:

Immagine
a parte la distanza considerevole io non credo molto a quello sprofonamento e soprattutto stazionamento della goccia davanti alle coste portoghesi...
mi sembra un passaggio troppo brusco rispetto a quanto visto finora... :wink: :wink:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

la vampata di gf ad ogni run scende di 100 km + a sud
Immagine
Immagine
Immagine
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Mai visto un blocco iberico tanto prolungato e tenace totalmente icastrato senza via di fuga ...per fortuna ci ha salvato l'est, altrimenti sarebbe stato un settembre orrendo......... :lol:
Immagine
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ipotesi: si propsetta una seconda metà del mese stabile soleggiata e calda al centro e al sud grazie alla rimonta di un cuneo anticiclonico di matrice africana; diverso il discorso per il nord -tanto per cambiare- più coinvolto dalle correnti sudoccidentali collegate alla depressione semi stazionaria sulla Spagna.
Vero autunno in attesa, come giusto che sia a settembre.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

gemi65 ha scritto:Ipotesi: si propsetta una seconda metà del mese stabile soleggiata e calda al centro e al sud grazie alla rimonta di un cuneo anticiclonico di matrice africana; diverso il discorso per il nord -tanto per cambiare- più coinvolto dalle correnti sudoccidentali collegate alla depressione semi stazionaria sulla Spagna.
Non credo proprio andrà come illustri tu...sicuramente credo ci sarà un richiamo caldo del genere prefrontale caldo al centro sud adriatico, piegato poi da ovest...questa la mia idea sulla seconda metà mensile...ma intanto godiamoci il fresco e i temporali dei prossimi giorni...
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

gemi65 ha scritto:Ipotesi: si propsetta una seconda metà del mese stabile soleggiata e calda al centro e al sud grazie alla rimonta di un cuneo anticiclonico di matrice africana; diverso il discorso per il nord -tanto per cambiare- più coinvolto dalle correnti sudoccidentali collegate alla depressione semi stazionaria sulla Spagna.
Vero autunno in attesa questo è da vedere per me prima metà di settembre autunnale... Solo ieri 28,5 gradi se no massima sempre sotto i 27...
Non è un clima per niente estivo... Poi ho molto dubbi anche sulla previsione fino a fine settembre.... Infatti secondo gfs c oserebbero eccome le piogge atlantiche anche al centro...
E occhio che ogni run toglie
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

in questo momento secondo c'è da monitorare l'ovest, vedo un'atlantico non più con quello strapotere di affossare ogni hp, alcuni run mostrano un'azione di blocco da parte delle azzorre, siamo nel long, certo, ma non vorrei davvero che sto ciulone anticiclonico mettesse i bastoni tra le ruote alle piogge atlantiche. :)

Immagine
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

luca90 ha scritto:in questo momento secondo c'è da monitorare l'ovest, vedo un'atlantico non più con quello strapotere di affossare ogni hp, alcuni run mostrano un'azione di blocco da parte delle azzorre, siamo nel long, certo, ma non vorrei davvero che sto ciulone anticiclonico mettesse i bastoni tra le ruote alle piogge atlantiche. :)

Immagine
Vedrai caro luca.. andrà proprio così, sto str**** si sveglia sempre quando inizia l' autunno
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

luca90 ha scritto:in questo momento secondo c'è da monitorare l'ovest, vedo un'atlantico non più con quello strapotere di affossare ogni hp, alcuni run mostrano un'azione di blocco da parte delle azzorre, siamo nel long, certo, ma non vorrei davvero che sto ciulone anticiclonico mettesse i bastoni tra le ruote alle piogge atlantiche. :)

Immagine
l'atlantico è troppo forte per essere messo in crisi dall'hp azzorriano...l'unica salvezza dalla piogge sarebbe la falla iberica con risalati africana da noi...ma anche questa ipotesi stà svanendo run dopo run...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

furia atlantica ha scritto:

Immagine
Vedrai caro luca.. andrà proprio così, sto str**** si sveglia sempre quando inizia l' autunno
niente di più vero furia :lol: spesso l'amico in questione se svegliato nei momenti meno adatti e ora dopo un'estate determinata dall'azione atlantica con l'arrivo dell'autunno ci può essere un mutamento della circolazione.

per ora non c'è niente di certo, ma mi è sembrato corretto comunque farlo notare perchè qualcosa sembra inceppare la macchina atlantica :wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

jacopo90 ha scritto:

Immagine
l'atlantico è troppo forte per essere messo in crisi dall'hp azzorriano...l'unica salvezza dalla piogge sarebbe la falla iberica con risalati africana da noi...ma anche questa ipotesi stà svanendo run dopo run...
leggiti l' articolo in homepage sul braccio di ferro e chi è più probabile che vinca va..
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

vediamoci l'aggiornamento di gfs06 :wink:

ecco l'ormai imminente goccia fredda proveniente dalla scandinavia

Immagine
Immagine

direi che è tutto confermato.

Immagine
Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

furia atlantica ha scritto:
jacopo90 ha scritto:

Immagine
leggiti l' articolo in homepage sul braccio di ferro e chi è più probabile che vinca va..
scusa devo leggere l'articolo di quelli che a fine agosto parlavano di un settembre estivo da inizio a fine?? mm no l'articolo me lo scrivo da solo...
loro guardano i modelli e io pure e dò la mia interpretazione...
l0'articolo leggitelo te :lol:
Bloccato