Teniamo inoltre in considerazione che le proiezioni NOAA ad oggi disponibili per i prossimi 6 mesi contemplano di tutto tranne che anomalie termiche negative nel continente europeo.....affidabili o meno di certo ad oggi non sposano i sogni blu di CFS e dei seguaci di quel modello....vince1986 ha scritto:come riporta anche Meteolive in un articolo in cui commenta proprio le carte del NOAA, queste sono solo alcune delle tante proiezioni che arriveranno nelle prossime settimane. Nessuno dice che non si possano verificare, ma cambiano in maniera totale da un run ad un altro, come è normale che sia data la distanza previsionale, che è impossibile dargli alcuna credibilità.luca90 ha scritto:non parlavo della versione precedente ma di dati climatici e altro quando venivano da me postati erano criticati perchè spesso non concordi al tuo pensiero. ora questo modello si tinge di blu e diventa veritiero..stranezze della vita.
concludo dicendo che queste carte almeno per me servono poco a nulla in quanto spesso lo schema barico proposto è differente di molto ad ogni run, quindi impossibile trarre da qui conclusioni, le uso giusto per sognare.
CFSv2 e le sue carte ESTREME extralong
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
manu73
- *Forumista TOP*
-
manu73
- *Forumista TOP*
manu73 ha scritto:Teniamo inoltre in considerazione che le proiezioni NOAA ad oggi disponibili per i prossimi 6 mesi contemplano di tutto tranne che anomalie termiche negative nel continente europeo.....affidabili o meno di certo ad oggi non sposano i sogni blu di CFS (mostrati in qualche run) e dei seguaci di quel modello....vince1986 ha scritto:come riporta anche Meteolive in un articolo in cui commenta proprio le carte del NOAA, queste sono solo alcune delle tante proiezioni che arriveranno nelle prossime settimane. Nessuno dice che non si possano verificare, ma cambiano in maniera totale da un run ad un altro, come è normale che sia data la distanza previsionale, che è impossibile dargli alcuna credibilità.luca90 ha scritto:non parlavo della versione precedente ma di dati climatici e altro quando venivano da me postati erano criticati perchè spesso non concordi al tuo pensiero. ora questo modello si tinge di blu e diventa veritiero..stranezze della vita.
concludo dicendo che queste carte almeno per me servono poco a nulla in quanto spesso lo schema barico proposto è differente di molto ad ogni run, quindi impossibile trarre da qui conclusioni, le uso giusto per sognare.
-
furia atlantica
Non è proprio così, l ' aria più gelida in assoluto , quella totalmente pellicolare è quella Polare continentale, non artico continentale, quella del 2012 per intenderci. Essa arriva da est/nord-est. L' aria artica continientale arriva dal nord /nord est europeo ed è solo in parte pellicolare, poichè è aria artica che ha subito un processo di continentalizzazione nel nord-est europa. La polare continentale non sorvola alcun mare , si origina direttamente in SIberia.iniestas ha scritto:Ciao!
Purtroppo sappiamo bene che uan configurazione che porti neve in pianura in Italia da nord a sud è molto difficile, direi quasi impossibile.
Semmai bisogna puntare a fasi in alternanza che premiano prima una parte, es nord est, centro-nord e centro sud e poi nord-nord ovest toscana.
Comunque sappuiamo tutti che per avere ondate di freddo vero in Italia serve il blocco delle correnti atlantiche e quindi l'elevazioni sui meridiani nord occidentali dell'HP Azzorre.
Impossibile ad oggi capire se durante il trimestre invernale si avranno o meno importanti blocchi alle correnti occidentali...
Però io resto dell'idea che l'inverno sul med ha le sue regole e per avere qualcosa di "grosso" ci sono sempre dei dazi da pagare...
La presenza ingombrante di un Anticlone ad Ovest è una dazio da pagare se si vuole ottenere una sfuriata artico-continentale unico tipo di aria in grado di raffreddare per bene i bassi strati di una zona temperata o (da anni) calda come la nostra...
Diversamente il transito di corrente nord oceaniche sia nelle veste polare marittima che in quella ratico marittima risulta insufficiente per pro nevose con accumulo in pianura per quasi tutto il centro e per tutto il sud, premiando il nord, moltissimo in quota, in modo moderato in pianura.
vedremo.
-
furia atlantica
Vero , ma se non sbaglio la Noaa l' anno scorso in questo periodo dava anomalie negative per l' inverno. Si è visto come è andata a finire...affidabilità 0manu73 ha scritto:Teniamo inoltre in considerazione che le proiezioni NOAA ad oggi disponibili per i prossimi 6 mesi contemplano di tutto tranne che anomalie termiche negative nel continente europeo.....affidabili o meno di certo ad oggi non sposano i sogni blu di CFS e dei seguaci di quel modello....vince1986 ha scritto:come riporta anche Meteolive in un articolo in cui commenta proprio le carte del NOAA, queste sono solo alcune delle tante proiezioni che arriveranno nelle prossime settimane. Nessuno dice che non si possano verificare, ma cambiano in maniera totale da un run ad un altro, come è normale che sia data la distanza previsionale, che è impossibile dargli alcuna credibilità.luca90 ha scritto:non parlavo della versione precedente ma di dati climatici e altro quando venivano da me postati erano criticati perchè spesso non concordi al tuo pensiero. ora questo modello si tinge di blu e diventa veritiero..stranezze della vita.
Giusta precisazione, anche se poi gli effetti possono essere analoghi anche a seconda dell'entrata dell'aria fredda, più o meno diretta.furia atlantica ha scritto:Non è proprio così, l ' aria più gelida in assoluto , quella totalmente pellicolare è quella Polare continentale, non artico continentale, quella del 2012 per intenderci. Essa arriva da est/nord-est. L' aria artica continientale arriva dal nord /nord est europeo ed è solo in parte pellicolare, poichè è aria artica che ha subito un processo di continentalizzazione nel nord-est europa. La polare continentale non sorvola alcun mare , si origina direttamente in SIberia.iniestas ha scritto:Ciao!
Purtroppo sappiamo bene che uan configurazione che porti neve in pianura in Italia da nord a sud è molto difficile, direi quasi impossibile.
Semmai bisogna puntare a fasi in alternanza che premiano prima una parte, es nord est, centro-nord e centro sud e poi nord-nord ovest toscana.
Comunque sappuiamo tutti che per avere ondate di freddo vero in Italia serve il blocco delle correnti atlantiche e quindi l'elevazioni sui meridiani nord occidentali dell'HP Azzorre.
Impossibile ad oggi capire se durante il trimestre invernale si avranno o meno importanti blocchi alle correnti occidentali...
Però io resto dell'idea che l'inverno sul med ha le sue regole e per avere qualcosa di "grosso" ci sono sempre dei dazi da pagare...
La presenza ingombrante di un Anticlone ad Ovest è una dazio da pagare se si vuole ottenere una sfuriata artico-continentale unico tipo di aria in grado di raffreddare per bene i bassi strati di una zona temperata o (da anni) calda come la nostra...
Diversamente il transito di corrente nord oceaniche sia nelle veste polare marittima che in quella ratico marittima risulta insufficiente per pro nevose con accumulo in pianura per quasi tutto il centro e per tutto il sud, premiando il nord, moltissimo in quota, in modo moderato in pianura.
vedremo.
Siamo cmq d'accordo che con la marittim polare e anche artica non si va da nessuna parte, a meno di accontentarsi per le pianure sotto la Liguria di spruzzatine pe il centro sud di neve solo a quote collinari (700 metri)
Sarà pure gratis Prof, ma poi che ce dai pe sbollì la delusione???ulisse55 ha scritto:Dai...rimanete qui.eb717 ha scritto:luca90 ha scritto:secondo me questo tread andava intitolato l'angolo dei sogni in modo da postare carte che a noi fanno sognare eventi memorabili in modo da non incappare in supposizioni inutili![]()
![]()
![]()
![]()
È gratis.
Sinceramente alla fine per me non è nemmeno più didattico, perché ogni run cambia completamente ed è anche normale data la distanza temporale. Puoi guardare qualche carta certo, ma alla fine sai che cambierà. A me il giochino non piace...parere mio! Ci soffro troppo!
CIao
Ciao a tutti!eb717 ha scritto:Sarà pure gratis Prof, ma poi che ce dai pe sbollì la delusione???ulisse55 ha scritto:Dai...rimanete qui.eb717 ha scritto:![]()
![]()
![]()
![]()
È gratis.![]()
Sinceramente alla fine per me non è nemmeno più didattico, perché ogni run cambia completamente ed è anche normale data la distanza temporale. Puoi guardare qualche carta certo, ma alla fine sai che cambierà. A me il giochino non piace...parere mio! Ci soffro troppo!![]()
CIao
Ovviamente ognuno ha il diritto di analizzare ogni tipo di carta e modello che ritiene opportuno (e ci mancherebbe altro).
Io, personalmente, la penso un po' come Luca90 ed Eb: la differenza tra un run e l' altro è talmente siderale che appare impossibile arrivare non dico ovviamente alla previsione di una discesa artica o di un regime altopressorio, ma persino ad una anche solo vaga conclusione o tendenza (inverno tendenzialmente caldo, freddo, secco, piovoso).
Onestamente mi sembra veramente un' impresa riuscire ad interpretare le varie uscite di questo modello.
Ovviamente è solo una mia opinione.
Ciao.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Aggiungerei che il discorso vale per tutte le stagioni non soltanto per l'inverno.Peter94 ha scritto:Ciao a tutti!eb717 ha scritto:Sarà pure gratis Prof, ma poi che ce dai pe sbollì la delusione???ulisse55 ha scritto: Dai...rimanete qui.![]()
È gratis.![]()
Sinceramente alla fine per me non è nemmeno più didattico, perché ogni run cambia completamente ed è anche normale data la distanza temporale. Puoi guardare qualche carta certo, ma alla fine sai che cambierà. A me il giochino non piace...parere mio! Ci soffro troppo!![]()
CIao
Ovviamente ognuno ha il diritto di analizzare ogni tipo di carta e modello che ritiene opportuno (e ci mancherebbe altro).
Io, personalmente, la penso un po' come Luca90 ed Eb: la differenza tra un run e l' altro è talmente siderale che appare impossibile arrivare non dico ovviamente alla previsione di una discesa artica o di un regime altopressorio, ma persino ad una anche solo vaga conclusione o tendenza (inverno tendenzialmente caldo, freddo, secco, piovoso).
Onestamente mi sembra veramente un' impresa riuscire ad interpretare le varie uscite di questo modello.
Ciao.
GRANDE RISPETTO delle vostre opinioni.gemi65 ha scritto:Aggiungerei che il discorso vale per tutte le stagioni non soltanto per l'inverno.Peter94 ha scritto:Ciao a tutti!eb717 ha scritto: Sarà pure gratis Prof, ma poi che ce dai pe sbollì la delusione???![]()
CIao
Ciao.
Capisco e comprendo anche le inevitabili perplessità.
Sarà pure un'impresa, e lo è!, ma l'ho intrapresa
con cognizione di causa e metodologia, consapevole
anche dei limiti di predicibilità...
La passione non mi fà sconti....
Chiedo solo altrettanto rispetto, rammentando
che qui NON si fanno stagionali come il NOOA,
ma che si postano e commentano le carte
daily di CFSv2 , dettaglio dei 9 mesi poi mediati
(rif. moyenne).
Ora ...saluto e...ritorno a 'faticare'....
A presto, ragazzi...
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Prendo spunto dall'articolo di Alessio Grosso
(L'Inverno che verrà...) dove si menziona una forzante
a dir poco determinante quale il Vortice Polare (VP):
bè, quale modello più calzante di CFSv2 ci può
aiutare a presupporre i suoi movimenti e consistenza
anche a grande distanza temporale?
Come avverte alla fine Alessio, và comunque preso
tutto con le pinze, compresi INDICI (AO, NAO ecc...).
Tutto giusto, ma è pur vero che i GM come CFSv2
possono essere validi aiuti quantomeno per dedurre,
se lo spazio temporale in esame rientra ai 60gg
e con una buona percentuale di predicibilità, almeno
nelle figure bariche presupposte , salvo tralasciare
la fenomenologia conseguenziale, che invece è e sarà
legata ai jet, alle perturbazioni trasportate e ai fattori
territoriali ed altre forzanti , per la quale dunque
non è possibile prevedere se non a pochi giorni
dall'evento ...
Ecco un esempio (grazie nevo per l'assist!):

Bene, questa carta è la tendenza a circa 60gg, limite
oltre il quale non vado per quanto detto prima;
dai prossimi run CFSv2 (run 00...in particolare),
la riproporremo qui per scorgerne variazioni o meno
della 'iniziale' tendenza presupposta.
Solo così potremo saggiare l'attendibilità o meno
e il grado di predicibilità di tale scenario, a prescindere
dai fenomeni che avverranno come già spiegato.
Provate a pensare ora , non ad un determinato giorno,
ma magari ad un dato periodo, esempio 20/12-26/12
del mese di Dicembre 2014, applichiamo la regola
del max 60gg e allora....arriviamo intorno al 20 Ottobre
come inizio di monitoraggio al meglio del grado
di attendibilità.
Non è però una regola, già da ora potremmo monitorare,
ma consapevoli che il grado d'errore è molto più alto...
Insomma...dai 60gg in poi è...'sogno', si può dire.
Ma dai 60gg all'indietro cominciamo a rientrare
in un grado di attendibilità via via più...'terrena'.
E' SOLO una mia personalissima opinione.
Rammento di nuovo che mi riferisco alle carte daily CFSv2...
Uli.
(L'Inverno che verrà...) dove si menziona una forzante
a dir poco determinante quale il Vortice Polare (VP):
bè, quale modello più calzante di CFSv2 ci può
aiutare a presupporre i suoi movimenti e consistenza
anche a grande distanza temporale?
Come avverte alla fine Alessio, và comunque preso
tutto con le pinze, compresi INDICI (AO, NAO ecc...).
Tutto giusto, ma è pur vero che i GM come CFSv2
possono essere validi aiuti quantomeno per dedurre,
se lo spazio temporale in esame rientra ai 60gg
e con una buona percentuale di predicibilità, almeno
nelle figure bariche presupposte , salvo tralasciare
la fenomenologia conseguenziale, che invece è e sarà
legata ai jet, alle perturbazioni trasportate e ai fattori
territoriali ed altre forzanti , per la quale dunque
non è possibile prevedere se non a pochi giorni
dall'evento ...
Ecco un esempio (grazie nevo per l'assist!):

Bene, questa carta è la tendenza a circa 60gg, limite
oltre il quale non vado per quanto detto prima;
dai prossimi run CFSv2 (run 00...in particolare),
la riproporremo qui per scorgerne variazioni o meno
della 'iniziale' tendenza presupposta.
Solo così potremo saggiare l'attendibilità o meno
e il grado di predicibilità di tale scenario, a prescindere
dai fenomeni che avverranno come già spiegato.
Provate a pensare ora , non ad un determinato giorno,
ma magari ad un dato periodo, esempio 20/12-26/12
del mese di Dicembre 2014, applichiamo la regola
del max 60gg e allora....arriviamo intorno al 20 Ottobre
come inizio di monitoraggio al meglio del grado
di attendibilità.
Non è però una regola, già da ora potremmo monitorare,
ma consapevoli che il grado d'errore è molto più alto...
Insomma...dai 60gg in poi è...'sogno', si può dire.
Ma dai 60gg all'indietro cominciamo a rientrare
in un grado di attendibilità via via più...'terrena'.
E' SOLO una mia personalissima opinione.
Rammento di nuovo che mi riferisco alle carte daily CFSv2...
Uli.
AGGIORNAMENTI anomalie termiche - RUN 12 CFSv2...
Vi posto i mesi da Ottobre 2014 a Febbraio 2015 e fate
attenzione ai valori delle termiche rispetto ai run precedenti,
poi domani vedremo cosa cambierà.
Alla fine un mio breve commento...:

Insomma, se si dà credito a queste carte , l'Inverno 2014-15
riserverebbe sorprese 'fredde' alquanto evidenti.
Ma è più probabile che la tendenza possa essere per
un Inverno affatto replica di quello precedente....
Forse si stà tendendo conto di QBO negativa, ENSO neutro
(confermato con ultimi aggio NOOA) e ciclo solare debole
(come peraltro scriveva Alessio Grosso a Febbraio 2014...
https://www.meteolive.it/news/Editorial ... 15-/45013/
)?
Probabile, non certo.
A domani con i risultati del run 00, sono alquanto curioso...
E voi?

Vi posto i mesi da Ottobre 2014 a Febbraio 2015 e fate
attenzione ai valori delle termiche rispetto ai run precedenti,
poi domani vedremo cosa cambierà.
Alla fine un mio breve commento...:

Insomma, se si dà credito a queste carte , l'Inverno 2014-15
riserverebbe sorprese 'fredde' alquanto evidenti.
Ma è più probabile che la tendenza possa essere per
un Inverno affatto replica di quello precedente....
Forse si stà tendendo conto di QBO negativa, ENSO neutro
(confermato con ultimi aggio NOOA) e ciclo solare debole
(come peraltro scriveva Alessio Grosso a Febbraio 2014...
https://www.meteolive.it/news/Editorial ... 15-/45013/
)?
Probabile, non certo.
A domani con i risultati del run 00, sono alquanto curioso...
E voi?