partenza invernale col botto?

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Vittorino2478

Messaggio da Vittorino2478 »

nevofilo80 ha scritto:per quello che posso capire di meteo essendo un appassionato tralasciando i pensieri propri che ho gia scritto nel post ,per me andremo incontro ad un inverno stile 2012-2013 con nord in pole per nevicate e freddo e centrosud spesso sotto richiamo mite se le colate o eventuali fiondate andassero troppo alte ...
I gusti son gusti...
Io ci metterei la firma su un 13bis, avemmo tantissimo rodano, di questi tempi è merce rara! Chiaro che rodano non è gelo, ma è molto meglio dell'Atlantico basso.
Concordo che ci furono due o tre scaldate furibonde per richiami miti, ma 2/3 scaldate son meglio di 20/30 come nel 2014. Tutto è relativo.... :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

tifone ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Bene Bene....Avanti cosi.... :lol: :lol: Se la tendenza sarà corretta come l'estate appena trascorsa andremo alla grandissima... :wink:
amico basta leggere attentamente..si tratta di semplici congetture..ho descritto una situazione e come successo per questa estate(lo sai bene ),gia da aprile maggio si capi bene che le cose si mettevano bene...:) e potrebbero anche questa volta...mi spiace che certe persone interpretino male
So benissimo che dietro alle tue prudentissime parole questa volta c'è Ottimismo...ti conosco assai Bene.....io invece sono Molto Molto Ottimista per la stagione per molte ragioni che vanno delineandosi....{ma non dirlo a nessuno}.. :lol: :wink: Cari Saluti, mi raccomando tienici aggiornati anche qui, Grazie. :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

I principali modelli matematici negli scorsi giorni ci proponevano la saldatura della radice africana passante per il mediterraneo centro-occidentale,in unione con la bolla Scandinava che regge ancora.Ad ora dopo la profonda ferita inferta dalla scorsa fase instabile non di matrice atlantica ci tengo a ribadirlo,lo schema sembra ripetersi anzi in modo quasi fotocopia.A livello emisferico mentre nei piani alti ormai assistiamo alla formazione del nocciolo del VPS invernale 2015,piu' in basso nella nostra troposfera,assistiamo alla conferma del blocco Alaskiano in seno all'oscillazione positiva della PDO collegata all'emersione futura del NINO,e della modifica lenta della RM zone .

Immagine
La dorsale atlantica partendo dal basso atlantico come si vede ci propone una fascia positiva sin verso la Scandinavia,col js che aggira l'ostacolo e prevale da vie meridiane o retrograde,col mediterraneo pozza negativa,ed ecco la grande intuizione del GM canadese "GEM" cui vanno gli onori per la prossima bolla fredda.Segnaliamo nel contempo come il VPT prevalga nei territori dell'arcipelago canadese,ove la copertura di ghiaccio ha prevalso per il recente cocciuto pattern AD+.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

GEM E READING cecchini
ContessaStrega
Forumista senior

Blocco Alaskiano che invece parrebbe cedere anche le ssta stemperano pochissimo alla volta l'area a sud ...monitoriamo questi piccoli passi che potrebbero portare in tempo utile ad un assetto invernale incredibile....
Immagine
Immagine
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

UNO SGUARDO ALLA NAO INVERNALE

Per il prossimo futuro ponendo lo sguardo oltre si gettano ancune basi importanti,prima di tutto per le sorti della NAO invernale che fonda le sue radici su molti predictor tra cui l'andamento della RM zone in grado di dare impronta al js in uscita dal settore statunitense con le onde di Rossby.La sua fase positivita' indicherebbe una fase di NAO positiva,viceversa il contrario.In questa stagione poi col maggiore trasporto di calore alle latitudini artiche col rischio specie nell'area pacifica gia' agli esordi stagionali.Le sollecitazioni dal basso sappiamo che le ultime stagioni seguivano un VPS molto freddo per il suo isolamento ,che poi andava a sopprimere l'intera colonna isobarica con l'ESES cold,e sappiamo che la NAO in un certo senso è il braccio atlantico dell'AO schizzando verso l'alto.Ebbene in questa stagione pero' il VPS non sarebbe cosi freddo ed isolato,ed anche ad un eventuale ESES di tipo cold (CANADIAN WARMING CLASSICO SCHEMA T-S-T event),seguirebbe ad un rimbalzo opposto ribaltando la stagione e forzando AO e NAO.Per quanto riguarda poi il segno della NAO

Vi sono alcune considerazioni legate alla salinita' marina del settore del labrador nel trimestre primaverile porti una sensibile riduzione della banchisa nel periodo invernale con effetti sulla negativizzazione della north atlantic oscillation,al contrario invece una salinita' ridotta avvalora una ipotesi di NAO +.

Immagine
Ad oggi molti segnali vanno a simulare una NAO vista anche la negativizzazione progressiva della RM zone,verso un indice NAO prima neutra e poi negativa in modo debole-moderato,per una stagione che potrebbe riservare alcune gelide sorprese.Proseguiremo piu' avanti con analisi e nuovi tasselli,ma non possiamo dimenticare che la NAO estiva in una comparazione pluridecennale mostra ereditarieta' tra il suo andamento estivo con quello invernale,

Immagine
e stranamente si vede un andamento neutro-positivo verso il neutro negativo,che non sia la risposta per la prossima stagione invernale?spesso si guarda alla stratosfera ma spesso le risposte sono molto piu' in basso.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

PRESAGI DAL FUTURO

Sara' alquanto prematuro ma gia' da ora continuiamo i piccoli passi di avvicinamento della prossima stagione fredda quella tanto amata dagli appassionati(molti)della meteo.Partendo dall'ultima emisferica a longe range del modello matematico di Reading questa sera ci soffermiamo su alcuni spunti,da un lato un perno del VP che resiste nell'area tipica dell'ultima stagione zonale con affondo nell'arcipelago Canadese,e dall'altro un'area di gpt elevati in sede Alaskiana,Greenland e Scandinava,con altro perno a raffreddare l'area Siberiana e Russa occidentale.Si notano gia' alcune differenze dunque con l'area Siberiana piu' vicina a noi che potrebbe fungere da polo gelido da cui attingere,facendo presagire per l'Europa orientale un'invernata sopra le righe.

Immagine

Un elemento che spicca e' un blocco Alaskiano ancora presente,cio' che ad ora colpisce e' la presenza di gpt mediterranei non elevati ottimo viatico,e la presenza del perno del VP che inizia a modulare la RM zone e il tripolo atlantico che risente ancora del trend della passata stagione.
Immagine

Spicca molto la fase positiva della PDO che sicuramente non cedera' per la stagione,ma si bvede anche come la fase ENSO positiva su cui molti puntano per smontare il vecchio pattern legato a possibili risvolti sulla B/D circulation e risvolti di matrice stratosferica ,faccia molta fatica ad imporsi e potrebbe farlo solo a stagione avanzata .

Con simili premesse si fa sempre piu' strada tra le varie pre-ipotesi una prima parte stagionale mediamente zonale con raffreddamento progressivo da est verso l'area russo-balcanica per una fase centrale invernale ottima per le aree orientali,in attesa di interferenze oceaniche nell'ultima parte con possibili azioni di natura stratosferica di tipo WARM(OCCHIO AD ANTI-ZONALITA' ALTA),una sorta di inverno a trazione posteriore da fine dicembre in avanti,chissa.Ovvio sono pre ipotesi fantasmagoriche su cui torneremo.
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

È sempre un piacere tornare a leggerti in questi lidi. Anche a prescindere dalle prospettive fredde che comunque si spera si avverino.
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

nevofilo80 ha scritto:per quello che posso capire di meteo essendo un appassionato tralasciando i pensieri propri che ho gia scritto nel post ,per me andremo incontro ad un inverno stile 2012-2013 con nord in pole per nevicate e freddo e centrosud spesso sotto richiamo mite se le colate o eventuali fiondate andassero troppo alte ...
E perché?
Te la senti così?
Cioè?
ContessaStrega
Forumista senior

tifone ha scritto:PRESAGI DAL FUTURO

Sara' alquanto prematuro ma gia' da ora continuiamo i piccoli passi di avvicinamento della prossima stagione fredda quella tanto amata dagli appassionati(molti)della meteo.Partendo dall'ultima emisferica a longe range del modello matematico di Reading questa sera ci soffermiamo su alcuni spunti,da un lato un perno del VP che resiste nell'area tipica dell'ultima stagione zonale con affondo nell'arcipelago Canadese,e dall'altro un'area di gpt elevati in sede Alaskiana,Greenland e Scandinava,con altro perno a raffreddare l'area Siberiana e Russa occidentale.Si notano gia' alcune differenze dunque con l'area Siberiana piu' vicina a noi che potrebbe fungere da polo gelido da cui attingere,facendo presagire per l'Europa orientale un'invernata sopra le righe.

Immagine

Un elemento che spicca e' un blocco Alaskiano ancora presente,cio' che ad ora colpisce e' la presenza di gpt mediterranei non elevati ottimo viatico,e la presenza del perno del VP che inizia a modulare la RM zone e il tripolo atlantico che risente ancora del trend della passata stagione.
Immagine

Spicca molto la fase positiva della PDO che sicuramente non cedera' per la stagione,ma si bvede anche come la fase ENSO positiva su cui molti puntano per smontare il vecchio pattern legato a possibili risvolti sulla B/D circulation e risvolti di matrice stratosferica ,faccia molta fatica ad imporsi e potrebbe farlo solo a stagione avanzata .

Con simili premesse si fa sempre piu' strada tra le varie pre-ipotesi una prima parte stagionale mediamente zonale con raffreddamento progressivo da est verso l'area russo-balcanica per una fase centrale invernale ottima per le aree orientali,in attesa di interferenze oceaniche nell'ultima parte con possibili azioni di natura stratosferica di tipo WARM(OCCHIO AD ANTI-ZONALITA' ALTA),una sorta di inverno a trazione posteriore da fine dicembre in avanti,chissa.Ovvio sono pre ipotesi fantasmagoriche su cui torneremo.
io invece noto un netto miglioramento nel settore alaskiano...sia nelle ssta molto lento sia di affondi nell'area sempre più incisivi...quindi credo che non sarà esasperato come la scorsa stagione..con riflessi benefici sull'inverno europeo specie la zona Centro-orientale-meridionale{ il balcanino e europa est saranno settori nevralgici..}... :wink:
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ContessaStrega ha scritto:
tifone ha scritto:PRESAGI DAL FUTURO

Immagine

Immagine

io invece noto un netto miglioramento nel settore alaskiano...sia nelle ssta molto lento sia di affondi nell'area sempre più incisivi...quindi credo che non sarà esasperato come la scorsa stagione..con riflessi benefici sull'inverno europeo specie la zona Centro-orientale-meridionale{ il balcanino e europa est saranno settori nevralgici..}... :wink:
mi pare abbia dato in pole il lato adriatico nella prima meta' stagionale almeno...:) per ora
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Cribbio ha scritto:
E perché?
Te la senti così?
Cioè?
ho espresso un mio pensiero cribbio ,come del resto fanno tutti a meta settembre ..dare target di zone interessate mi sembra prematuro .oggi te ne posso dire un altro .prim aparte fino a dicembre zonale e nord in pole per nevicate in pianura e poi 2012 a roma :wink:
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Mmamma mia comme stai!!! Per utilizzare un motto tanto caro al tuo avatar, Nevo...
Cribbio
*Forumista TOP*

Messaggio da Cribbio »

Non capisco.
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

nevofilo80 ha scritto:
Cribbio ha scritto:
E perché?
Te la senti così?
Cioè?
ho espresso un mio pensiero cribbio ,come del resto fanno tutti a meta settembre ..dare target di zone interessate mi sembra prematuro .oggi te ne posso dire un altro .prim aparte fino a dicembre zonale e nord in pole per nevicate in pianura e poi 2012 a roma :wink:
Ciao!
Porca miseria, una volta che si stava zitto Ulisse con sta neve a Roma, ti ci metti tu??? :D :D

Toglietevi dalla testa ogni minima possibilità di neve a Roma..A Roma non nevica! E soprattutto aridajecon il 2012 odissea nella neve. Anno irripetibile! :D

Detto questo, grazie a Tifone per il coraggio nella tendenza, ovviamente sono solo spunti di riflessione, è davvero ancora troppo presto per capire dove vuole andare a parare la stagione invernale...
Quanto poi a prima parte, seconda parte, sappiamo bene che è impossibile avere un inverno molto freddo dal 1 dicemebre al 28 febbraio, per cui ci sta sempre che a una prima fase niente di che possa seguire una seconda fase con uno o due botti o viceversa...
Cero che recuperare un dicembre gelido sarebbe gran cosa, barattiamo febbraio con dicemebre?
ciao
Rispondi