Vi pare che se una persona dice il suo pensiero, poi questo si avveri???
Lasciamo finire quanto rimane di questa non estate e poi pensiamo al resto.
La testa bisogna infasciarsela solo quando ci si fa veramente male
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Minneapolis passerà dall'estate all'inverno nel giro di qualche giornomanu73 ha scritto:in quelle zone è finito un super inverno glaciale lo scorso Giugno inoltrato, a settembre inizia la nuova stagione....altro pianeta rispetto al vecchio continentenevofilo80 ha scritto:intanto in alcuni stati degli usa si prepara il primo assaggio invernale .se il buongiorno si vede dal mattino
amico basta leggere attentamente..si tratta di semplici congetture..ho descritto una situazione e come successo per questa estate(lo sai bene ),gia da aprile maggio si capi bene che le cose si mettevano bene...ContessaStrega ha scritto:Bene Bene....Avanti cosi....![]()
Se la tendenza sarà corretta come l'estate appena trascorsa andremo alla grandissima...
vedi non ho parlato di stagione fotocopia ma di elementi teleconnettivi comuni(ombre) ed altri contrari(luci)manu73 ha scritto:Grazie a Tifone per la sua analisi.
L'atlantico è senza dubbio il dominatore indiscusso degli ultimi mesi condizionando pesantemente oltre all'inverno scorso anche l'estate appena conclusa. Per la legge della persistenza parte quindi avvantaggiato anche per i prossimi mesi.... Visto però che da parecchi mesi viviamo anomalie in un verso o nell'altro abbastanza marcate non mi stupirei che anche i prossimi mesi fossero accompagnati da anomalie marcate (es persistenza di circolazione atlantica, oppure persistenza di alte pressioni nel mediterraneo etc). Di certo parlare di stagione fotocopia della scorsa mi sembra eccessivo oltre che molto improbabile e anche se in genere le stagioni invernali completamente fallimentari sono 2 consecutive mi aspetto qualcosa di diverso...almeno sul lato termico è lecito attendersi minori scarti positivi rispetto alla norma, sul lato precipitativo anche qui mi attendo una sensibile diminuzione delle precipitazioni almeno sulle Alpi...
Potrebbe essere una stagione ancora anonima ma perché più soggetta a fasi di stabilità e di favonio...ma mi sembra ancora molto presto per tracciare una tendenza, il pessimismo visto l'andazzo meteo degli ultimi mesi pesa molto anche sulle tendenze...la meteo invece potrebbe stupirci e regalare agli amanti del freddo e della neve un periodo sempre anomalo ma con caratteristiche a noi molto favorevoli....
Per ora i sogni sono ancora possibili (non bruciamoli ad inizio settembre), a dicembre vedremo....
La cosa che negli ultimi anni piu di tutti ha segnato l'andamento delle varie stagioni e' stato legato all'andamento anomalo strato-troposferico con una strato praticamente isolata nella prima fase stagionale quando le forzanti dal basso l'anno in pratica schermata andando a causare un forte raffreddamento in alto del VPS in prima armonica mentre in basso le forzanti tropo la facevano da padrone..tifone ha scritto:
Ad ora sembrerebbe sempre la solita brutta frittata ma sappiamo che poi man mano che i mesi passeranno molte cose potranno modificarsi,di certo vi sono molti elementi che accomunano il prossimo trimestre freddo agli ultimi deludenti per fortuna con alcuni distinguo.Ne discutiamo sul Forum .ormai dalla fine della primavera con approfondimenti estivi multipli.Ebbene non possiamo che segnalare la persistenza di quel blocco caldo addossato alla costa Alaskiana e Californiana statunitense con una PDO+ collegata all'emersione del fenomeno di EL NINO,e cio attira il perno del VP con l'asse delineato nell'immagine ,tipico dello scorso inverno spianando e piallando con forte azione zonale i vari imput meridiani azzorriani,senza i quali i noccioli gelidi vanno o ad est o ad ovest.Per fortuna a questi tasselli negativi,senza dimenticare la RM zone positiva ad ora,va segnalato il passaggio della QBO in fase orientale in tempi utili e cio' aumenta le chances invernali per il nostro continente.Di certo la maggiore tenuta dei ghiacci artici rispetto a minimi storici non fa presagire ad un VP distrutto stile 2009-10,ma ci torneremo piu' avanti.Una stagione che ad ora si mostra con molte ombre con l'eredita' della passata(collegata in parte alla non estate),ma per fortuna con alcune luci speriamo illuminino davvero.