Per me un'estate comunque emozionante, a giugno è nata la mia seconda figlia, purtroppo ho dovuto fare indigestione di mare...ma visto il quadro termico di questa estate mi è andata di lusso!
Non c'era disucssione migliore che questa per riaprire la mia avventura autunnale invernale sul forum di meteolive.
E non c'era intervento più "esatto", d'altronde come al solito, di invernoperfetto che ha descritto perfettamente le analogie e differenze tra l'inverno 2014 e l'estate 2014.
Intervento che sottoscrivo pienamente, complimentandomi per la precisione.
Ma, a sorpresa, questa volta è stato gemi65 a togliermi le parole di bocca, nel senso che ha scritto, nel suo ultimo intervento, praticamente le stesse parole che avrei scritto io.
Anche per me la stagione veramente anomala è stata l'inverno, un'anomalia certificata da un sopramedia mostruoso, peraltro generalizzato di fatto ad un intero continente (europa tutta).
L'estate è stata semplicemente, questa volta sì, a differenza della pretesa rottura del trend "rovente" con l'estate del 2013, un'estate normale come, personalmente, non ne ricordavo da quando ero ragazzino.
Questo inzio di settembre, ad esempio, ma non solo questo scorcio del trimestre estivo, mi ha fatto rivivere le stesse sensazioni di quando andavo a scuola e già intorno al 10-15 settembre bisognava mettersi il "giacchetto" la mattina perchè pizzicava.
La vera anomalia di questa estate 2014, condivido il pensiero di gemi65, è stata dunque il suo porsi come stagione di rottura rispetto alle infuocate estati degli ultimi anni.
E questo, lo ammetto, al di là di ogni mia più ottimistica previsione, è stata, nei fatti, una vera sorpresa.
Nulla mi aggiunge però sul discorso generale del GW, perchè una stagione non cambia un trend trentennale.
Ma intanto c'è andata davvero bene, dopo la grande delusione dell'inverno mancato.
A proposito: siamo già tutti carichi di aspettative per il prossimo, immagino..E immagino che le tre lettere che sentiremo di più saranno qbo...
Ma anche in questo caso sposo la linea di gemi65: troppo presto per fare tendenze su un inverno continentale o su un altro triste( per molti) inverno atlantico..Come d'altronde è oscuro il significato di un VP che si potrebbe riformare con asse identico alla passata stagione ( leggo da altri forum).
Per adesso tutte le ipotesi sono possibili e ricordiamoci che, nessuno, e dico nessuno, aveva lo scorso anno prevista una quasi era glaciale in usa-canada e una quasi era tropicale in europa, seppur i più autorevoli longers in rete avessero complessivamente indovinato la compattezza del VP con condizionamenteo positivo NAM per la prima parte dell'inverno, ma con una seconda parte prevista in tendenza completamente oscurata dalla semipermanente d'Islanda.
Chiudo con una considerazione già fatta e già ribadita da invernoperfetto: chiunque con un esame oggettivo dei fatti non può pensare che lo scorso inverno sia stato normale perchè ha fatto tre metri di neve a 2000 metri, semmai dovrebbe riflettere, appunto, sul fatto che a quella quota si dovevano avere - 10 e oltre gradi e invece si andava intorno allo 0 a dimostrazione di un quadro termico invernale che dire anomalo neanche basta e che va qualificato come addirittura storico per la portata generale, la durata e l'intensità.
Ciao a tutti