Correlazione andamento meteo-campagna anno 2014 e 2015
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
La vendemmia del Moscato,così mi ha detto un vignaiolo di Castino,é stata posticipata al 9 c.m..
Lo stato sanitario delle uve é discreto nelle zone di medio-alta collina,cattivo alle quote inferiori,dove i marciumi regnano.
Vedremo se si ripeterà il 1972,anno in cui non si vinificarono né Barolo né Barbaresco,perché,viste le condizioni delle uve,esse vennero vinificate solo come Nebbiolo d'Alba.
Lo stato sanitario delle uve é discreto nelle zone di medio-alta collina,cattivo alle quote inferiori,dove i marciumi regnano.
Vedremo se si ripeterà il 1972,anno in cui non si vinificarono né Barolo né Barbaresco,perché,viste le condizioni delle uve,esse vennero vinificate solo come Nebbiolo d'Alba.
- lities
- *Forumista TOP*
Beato teUomo di Langa ha scritto:Io sono sommerso dai pomodori...
ll raccolto di quest'anno é veramente notevolissimo,tant'é che oggi,su 40 piante,ne ho raccolti 13 plateaux da conserva,ed almeno altrettanti saranno pronti fra 8-10 giorni .
Ieri invece su 40 piante ne ho tolte una trentina completamente annerite.
Ora vediamo come si comportano le ultime dieci piante (le meno danneggiate) con primi cenni di maturazione.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Nocciole:notizie ufficiose parlano di quotazioni notevolissime,tipo 350-400 Euro/quintale,vista la pochissima presenza di prodotto proveniente dalla Turchia,dove le gelate tardive hanno fatto danni notevolissimi.
Moscato:mi hanno detto che,nelle zone maggiormente vocate(Canelli,Santo Stefano Belbo,San Marzano Oliveto...)le uve toccano appena gli 8°Babo,su un limite minimo di 12 per poter vendemmiare.
Moscato:mi hanno detto che,nelle zone maggiormente vocate(Canelli,Santo Stefano Belbo,San Marzano Oliveto...)le uve toccano appena gli 8°Babo,su un limite minimo di 12 per poter vendemmiare.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
PaoloColbertaldo
Ciao Natale, io di quotazioni delle nocciole non me ne intendo. Ti riporto soltanto un' osservazione popolare veneta, riguardo la previsione stagionale di un tempo basata sui comportamenti della natura. Ebbene, una abbondante produzione di nocciole, stando a tali detti, faceva presagire ad un inverno freddo e nevoso. I miei 2-3 noccioli sono abbastanza carichi...Uomo di Langa ha scritto:Oggi,sui giornali locali,ho letto che la quotazione delle nocciole oscilla tra i 375 ed i 395 Euro/quintale,ma un corilicoltore della piana verso Bra mi ha detto che a lui hanno offerto 475 Euro/quintale.
-
enricoaltatensione
Qui da me annata eccezionale per i pomodori, ho già raccolto circa 3 quintali di prodotto (ho 200 piante) regalando pomodori a tutti i vicini e credo di farne ancora altrettanti, mai visto dei pomodori così. I tondi sono i migliori seguiti da una tipologia costoluta che pesano 500-700 grammi mediamente, per non parlare dei piccadilly sono invaso. Zucchine ancora in produzione anche di quest'ortaggio ne ho fin sopra i capelli, ho riempito un freezer, davvero non so cosa sia successo quest'anno all'orto, penso sia la pioggia che a quasi tutti ha fatto male ma io ho l'orto sulla punta della collina di calosso in esposizione sud-ovest quindi più piove meglio è.
Il moscato mi hanno detto che avrebbero iniziato oggi a raccoglierlo ma solo nelle zone più vocate e vista la situazione nel mio vigneto penso che nessuno abbia iniziato oggi, il tutto verrà quindi rimandato ad inizio settimana, quindi più o meno come l'anno scorso
Il moscato mi hanno detto che avrebbero iniziato oggi a raccoglierlo ma solo nelle zone più vocate e vista la situazione nel mio vigneto penso che nessuno abbia iniziato oggi, il tutto verrà quindi rimandato ad inizio settimana, quindi più o meno come l'anno scorso
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Sono quotazioni clamorose,dal momento che la media si attesta-generalmente-sui 230-250 Euro/quintale.PaoloColbertaldo ha scritto:Ciao Natale, io di quotazioni delle nocciole non me ne intendo. Ti riporto soltanto un' osservazione popolare veneta, riguardo la previsione stagionale di un tempo basata sui comportamenti della natura. Ebbene, una abbondante produzione di nocciole, stando a tali detti, faceva presagire ad un inverno freddo e nevoso. I miei 2-3 noccioli sono abbastanza carichi...Uomo di Langa ha scritto:Oggi,sui giornali locali,ho letto che la quotazione delle nocciole oscilla tra i 375 ed i 395 Euro/quintale,ma un corilicoltore della piana verso Bra mi ha detto che a lui hanno offerto 475 Euro/quintale.![]()
![]()
- Uomo di Langa
- Forumista senior
-
Nebbiolo100%
Orto: a differenza degli ultimi anni in cui era già tutto secco, è ancora produttivo ma senza eccessi:pomodori, peperoni, melanzane, zucchini e zucchine trombette. defunti i fagiolini.
Nocciole: quotazioni veramente alte e produzione media-abbondante per cui tutti stra-felici...a parte i turchi che causa le gelate di cui scriveva Natale hanno perso non solo la produzione di quest'anno ma anche moltissime piante.
Moscato:mi hanno detto che Rolando (che ammosta per Campari) apriva ieri a Santa Vittoria e da martedì inizia a Mango.
Situazione "miei" vigneti: l'uva più bella, matura ed omogenea continua ad essere il Nebbiolo; la Barbera nei posti super è strepitosa in tutti gli altri è da bellina a scendere; gli Arneis sono sani, omogenei ma ancora insipidi; i Sauvignon gustosi, omogenei, con sanità traballante e dati ancora troppo bassi (11.5 di alcol potenziale martedì).
Lunedì mattina nuovo giro di campionature, poi con i dati in mano e le previsioni aggiornate deciderò se, quando e da cosa iniziare.
Gli anni scorsi iniziavo vendemmia con un entusiasmo incredibile e alla prima cassetta pigiata ero contento come un bambino il giorno di natale...quest'anno invece non ne ho proprio voglia, anche perchè sò già che faticheremo dall'inizio alla fine per poi avere in cantina poche cose buone....siamo sotto il cielo...così è!
Il caldo di questi ultimi giorni è sicuramente positivo ma se poi in settimana ricomincia l'instabilità i problemi sanitari aumenteranno esponenzialmente!
Nocciole: quotazioni veramente alte e produzione media-abbondante per cui tutti stra-felici...a parte i turchi che causa le gelate di cui scriveva Natale hanno perso non solo la produzione di quest'anno ma anche moltissime piante.
Moscato:mi hanno detto che Rolando (che ammosta per Campari) apriva ieri a Santa Vittoria e da martedì inizia a Mango.
Situazione "miei" vigneti: l'uva più bella, matura ed omogenea continua ad essere il Nebbiolo; la Barbera nei posti super è strepitosa in tutti gli altri è da bellina a scendere; gli Arneis sono sani, omogenei ma ancora insipidi; i Sauvignon gustosi, omogenei, con sanità traballante e dati ancora troppo bassi (11.5 di alcol potenziale martedì).
Lunedì mattina nuovo giro di campionature, poi con i dati in mano e le previsioni aggiornate deciderò se, quando e da cosa iniziare.
Gli anni scorsi iniziavo vendemmia con un entusiasmo incredibile e alla prima cassetta pigiata ero contento come un bambino il giorno di natale...quest'anno invece non ne ho proprio voglia, anche perchè sò già che faticheremo dall'inizio alla fine per poi avere in cantina poche cose buone....siamo sotto il cielo...così è!
Il caldo di questi ultimi giorni è sicuramente positivo ma se poi in settimana ricomincia l'instabilità i problemi sanitari aumenteranno esponenzialmente!
-
enricoaltatensione
Ciao a tutti!
Situazione crescita funghi: la buttata è pressoché ferma a tutte le quote, con assenza di porcini quasi totale (dal giro di "ispezione" di stamattina).
Gli unici funghi che continuano a crescere veramente indisturbati e in quantità anomale (come del resto da settimane) sono lo steccherino dorato (Hydnum repandum), la finferla (Chantarellus lutescens) e varie specie di Ramaria. Record di finferle, presenti anche su luoghi in cui mai si erano viste.
Si tratta di funghi che trovano nel clima fresco e piovoso le condizioni ideali di crescita e qui piove praticamente tutti i giorni: anche oggi temporale da 20 e più mm, anche ieri sera pioggia, l' altro ieri pure.
Praticamente in tutta l' estate i giorni senza una goccia di pioggia qui saranno stati al massimo una ventina. Settembre forse un giorno finora.
Si riconferma invece per il secondo anno consecutivo la netta scarsità di Amanita muscaria (rossa con puntini bianchi); tale amanita velenosa era invece stata abbondantissima nelle buttate del 2010, 2011 e soprattutto 2012, con anche decine di esemplari ogni abete!
Se tale amanita scarseggia in montagna, difficilmente si hanno anche crescite cospicue di porcini, che condividono lo stesso habitat.
Scarse anche le Russule.
Ciao.
Situazione crescita funghi: la buttata è pressoché ferma a tutte le quote, con assenza di porcini quasi totale (dal giro di "ispezione" di stamattina).
Gli unici funghi che continuano a crescere veramente indisturbati e in quantità anomale (come del resto da settimane) sono lo steccherino dorato (Hydnum repandum), la finferla (Chantarellus lutescens) e varie specie di Ramaria. Record di finferle, presenti anche su luoghi in cui mai si erano viste.
Si tratta di funghi che trovano nel clima fresco e piovoso le condizioni ideali di crescita e qui piove praticamente tutti i giorni: anche oggi temporale da 20 e più mm, anche ieri sera pioggia, l' altro ieri pure.
Praticamente in tutta l' estate i giorni senza una goccia di pioggia qui saranno stati al massimo una ventina. Settembre forse un giorno finora.
Si riconferma invece per il secondo anno consecutivo la netta scarsità di Amanita muscaria (rossa con puntini bianchi); tale amanita velenosa era invece stata abbondantissima nelle buttate del 2010, 2011 e soprattutto 2012, con anche decine di esemplari ogni abete!
Se tale amanita scarseggia in montagna, difficilmente si hanno anche crescite cospicue di porcini, che condividono lo stesso habitat.
Scarse anche le Russule.
Ciao.