ssta autunno inverno!!!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
gianluca77
- Forumista senior
-
gianluca77
- Forumista senior
come sempre qui si guardano le carte a 6000 ore e poi non si guardano le ssta che potrebbero aiutare a capire certe situazioni!!!!!
comunque dalla carta sopra io noto la zona molto fredda del golfo del leone (mai vista in zona negativa ad agosto) e un buon riscaldamento nella zona dell'azzorre........
comunque dalla carta sopra io noto la zona molto fredda del golfo del leone (mai vista in zona negativa ad agosto) e un buon riscaldamento nella zona dell'azzorre........
- luca90
- *Forumista TOP*
perchè i mari rispetto agli oceani in base alle configurazioni bariche cambiano le loro termiche in modo molto più veloce.
l'anomalia del golfo del leone poco c'entra gian, con qualche giorno di sole vedrai che torna anche positiva, inoltre chi pilota al meglio le figure bariche sono gli oceani mentre i mari possono aumentare o diminuire gli effetti delle perturbazioni
l'anomalia del golfo del leone poco c'entra gian, con qualche giorno di sole vedrai che torna anche positiva, inoltre chi pilota al meglio le figure bariche sono gli oceani mentre i mari possono aumentare o diminuire gli effetti delle perturbazioni
-
gianluca77
- Forumista senior
concordo quasi su tutto........luca90 ha scritto:perchè i mari rispetto agli oceani in base alle configurazioni bariche cambiano le loro termiche in modo molto più veloce.
Il che avvalora l'ingresso franco della goccia..gianluca77 ha scritto:come sempre qui si guardano le carte a 6000 ore e poi non si guardano le ssta che potrebbero aiutare a capire certe situazioni!!!!!
Buongiorno Tifone che piacere leggerti! Sono entrata da pochi mesi nel forum di ML,ma lo seguivo anche prima. Ho letto sempre con piacere le tue analisi,peccato che ora siano sparite e tu con loro. Davvero peccato, con Ulisse eravate una bella accoppiata!tifone ha scritto:Il che avvalora l'ingresso franco della goccia..gianluca77 ha scritto:come sempre qui si guardano le carte a 6000 ore e poi non si guardano le ssta che potrebbero aiutare a capire certe situazioni!!!!!
-
alx87
- Forumista senior
Sto seriamente cominciando a rivalutare i caldofilisalva93 ha scritto:nel thread dei mdoelli live io l'avevo sparata li che la goccia sarrebbe stata attirata ad ovest dalle anomalie negative del golfo del leone e comunque con l'ingresso di questa goccia il mare si potra' raffreddare ancora di piu bene cosi! acqua chiama acqua...
Comunque le ssta di fine agosto non contano nulla come non contavano quelle di Febbraio, basta che a Settembre ci si stampa un bell'anticiclone e la piscina fredda diventa un brodino tiepido...
alx87 ha scritto:Sto seriamente cominciando a rivalutare i caldofilisalva93 ha scritto:nel thread dei mdoelli live io l'avevo sparata li che la goccia sarrebbe stata attirata ad ovest dalle anomalie negative del golfo del leone e comunque con l'ingresso di questa goccia il mare si potra' raffreddare ancora di piu bene cosi! acqua chiama acqua...![]()
Comunque le ssta di fine agosto non contano nulla come non contavano quelle di Febbraio, basta che a Settembre ci si stampa un bell'anticiclone e la piscina fredda diventa un brodino tiepido...
p.s. non sono caldofilo
comunque ci vorrebbero anche più giornate tieni conto che le giornate si stanno accorciando sempre di piu e le ore di sole sono sempr meno e non pensi che con i venti forti che agiteranno non poco tutto il mediterraneo anche la parte meridionale potrebbe mostrare delle temperature marine nella norma o addirittura leggermente negative? e cosi di conseguenza aumentare la possibilità che le goccie vengano attirate nel nostro mare? e quindi inibire eventuali rimonte anticiclonice a massimo 1 giorno o 2 come successo fin ora del resto almeno al nord
-
alx87
- Forumista senior
Il tuo discorso non fa una piega, sono i toni entusiastici che non condivido, se non altro queste anomalie negative dovrebbero limitare gli episodi alluvionali degli scorsi autunni, del resto molte regioni hanno gia' pagato dazio quest'estate.salva93 ha scritto:alx87 ha scritto:Sto seriamente cominciando a rivalutare i caldofilisalva93 ha scritto:nel thread dei mdoelli live io l'avevo sparata li che la goccia sarrebbe stata attirata ad ovest dalle anomalie negative del golfo del leone e comunque con l'ingresso di questa goccia il mare si potra' raffreddare ancora di piu bene cosi! acqua chiama acqua...![]()
p.s. non sono caldofilo
comunque ci vorrebbero anche più giornate tieni conto che le giornate si stanno accorciando sempre di piu e le ore di sole sono sempr meno e non pensi che con i venti forti che agiteranno non poco tutto il mediterraneo anche la parte meridionale potrebbe mostrare delle temperature marine nella norma o addirittura leggermente negative? e cosi di conseguenza aumentare la possibilità che le goccie vengano attirate nel nostro mare? e quindi inibire eventuali rimonte anticiclonice a massimo 1 giorno o 2 come successo fin ora del resto almeno al nord
PS: tranquillo che si capisce che no sei un caldofilo
- luca90
- *Forumista TOP*
le anomalie negative o positive nei nostri mari non fungono troppo da calamità a perturbazioni o anticicloni, possono sopratutto aumentare o diminuire gli effetti di una certa figura baricasalva93 ha scritto:alx87 ha scritto:Sto seriamente cominciando a rivalutare i caldofilisalva93 ha scritto:nel thread dei mdoelli live io l'avevo sparata li che la goccia sarrebbe stata attirata ad ovest dalle anomalie negative del golfo del leone e comunque con l'ingresso di questa goccia il mare si potra' raffreddare ancora di piu bene cosi! acqua chiama acqua...![]()
p.s. non sono caldofilo
alx87 ha scritto:Il tuo discorso non fa una piega, sono i toni entusiastici che non condivido, se non altro queste anomalie negative dovrebbero limitare gli episodi alluvionali degli scorsi autunni, del resto molte regioni hanno gia' pagato dazio quest'estate.salva93 ha scritto:alx87 ha scritto: Sto seriamente cominciando a rivalutare i caldofili![]()
p.s. non sono caldofilo
PS: tranquillo che si capisce che no sei un caldofilo
l'evitare situazioni possibilimente alluvionali è un altra cosa che mi fa preferire un mare freddo ad uno caldo
- Precipitofilo
Pure io! Ed è tutto direalx87 ha scritto:Sto seriamente cominciando a rivalutare i caldofilisalva93 ha scritto:nel thread dei mdoelli live io l'avevo sparata li che la goccia sarrebbe stata attirata ad ovest dalle anomalie negative del golfo del leone e comunque con l'ingresso di questa goccia il mare si potra' raffreddare ancora di piu bene cosi! acqua chiama acqua...![]()
ci saranno altre novita' in merito ma non ora..ciaoRughina67 ha scritto:Buongiorno Tifone che piacere leggerti! Sono entrata da pochi mesi nel forum di ML,ma lo seguivo anche prima. Ho letto sempre con piacere le tue analisi,peccato che ora siano sparite e tu con loro. Davvero peccato, con Ulisse eravate una bella accoppiata!tifone ha scritto:Il che avvalora l'ingresso franco della goccia..gianluca77 ha scritto:come sempre qui si guardano le carte a 6000 ore e poi non si guardano le ssta che potrebbero aiutare a capire certe situazioni!!!!!