Dopo il non Inverno, ecco a voi la non Estate!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Daved ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Saluti a tutti...
Un'estate tutt'altro che finita...
Compensarerà il Nord
per un lungo periodo.
A presto...

Uli
ciao Uli
in che senso compenserà?
Alta pressione...
Credo si ribalti la scena barica a favore del centro nord...
Entro fine mese.
Sto monitorando le carte
(e non solo...) del long
di tutti i modelli.
Ipotesi non peregrina e
dunque fattibile.
A presto...
RIC

Messaggio da RIC »

ulisse55 ha scritto:
Daved ha scritto:
Compensarerà il Nord
per un lungo periodo.
A presto...

Uli
ciao Uli
in che senso compenserà?
Alta pressione...
Entro fine mese.
Sto monitorando le carte
(e non solo...) del long
di tutti i modelli.
Ipotesi non peregrina e
dunque fattibile.
A presto...
speriamo Uli che si ribalti la situazione... anche noi del nord vogliamo vedere l'estate prima che arrivi lo schifoso autunno
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ulisse55 ha scritto:
Daved ha scritto:
Compensarerà il Nord
per un lungo periodo.
A presto...

Uli
ciao Uli
in che senso compenserà?
Alta pressione...
Entro fine mese.
Sto monitorando le carte
(e non solo...) del long
di tutti i modelli.
Ipotesi non peregrina e
dunque fattibile.
A presto...
se andasse in porto ea+ ci sarebbe + spazio per periodi stabili anche al nord ,ma attenzione non è detto che per un mese non fa na goccia ,basta un aperturbazione per farti 100 mm .e comunque i modelli sono nel pallone completamente ,il caldo ritrattato ed anche nel lungo ritrattato ,bisogna andarci cauti ,che poi venga un mese a 25 gradi e bel tempo ben venga anche per gli amici del nord .ma mai come in questo 2014 nulla è sicuro neanche per il giorno dopo . :wink:
Daved

Messaggio da Daved »

nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Daved ha scritto: ciao Uli
in che senso compenserà?
Alta pressione...
Entro fine mese.
Sto monitorando le carte
(e non solo...) del long
di tutti i modelli.
Ipotesi non peregrina e
dunque fattibile.
A presto...
se andasse in porto ea+ ci sarebbe + spazio per periodi stabili anche al nord ,ma attenzione non è detto che per un mese non fa na goccia ,basta un aperturbazione per farti 100 mm .e comunque i modelli sono nel pallone completamente ,il caldo ritrattato ed anche nel lungo ritrattato ,bisogna andarci cauti ,che poi venga un mese a 25 gradi e bel tempo ben venga anche per gli amici del nord .ma mai come in questo 2014 nulla è sicuro neanche per il giorno dopo . :wink:
beh oddio sia gfs che reading vedono comunque da venerdì in avanti un periodo più stabile, poi certo vale quel che vale e non si sa se duraturo o meno, ma almeno da venerdì sembra esserci una fase discreta
poi magari tolgono tutto e amen, però è da qualche giorno che sembrano aver preso sta direzione :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Daved ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Alta pressione...
Entro fine mese.
Sto monitorando le carte
(e non solo...) del long
di tutti i modelli.
Ipotesi non peregrina e
dunque fattibile.
A presto...
beh oddio sia gfs che reading vedono comunque da venerdì in avanti un periodo più stabile, poi certo vale quel che vale e non si sa se duraturo o meno, ma almeno da venerdì sembra esserci una fase discreta
poi magari tolgono tutto e amen, però è da qualche giorno che sembrano aver preso sta direzione :wink:
Sinceramente... Non so come andrà... Ma ben han fatto coloro che hanno prorogato
l'apertura delle scuole ad ottobre... Chissà chi glielo ha
suggerito e perché..
Non credo solo x recuperare soldi...Senza bel tempo sarebbe...
Ve lo lascio immaginare...
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

ulisse55 ha scritto:
Daved ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: se andasse in porto ea+ ci sarebbe + spazio per periodi stabili anche al nord ,ma attenzione non è detto che per un mese non fa na goccia ,basta un aperturbazione per farti 100 mm .e comunque i modelli sono nel pallone completamente ,il caldo ritrattato ed anche nel lungo ritrattato ,bisogna andarci cauti ,che poi venga un mese a 25 gradi e bel tempo ben venga anche per gli amici del nord .ma mai come in questo 2014 nulla è sicuro neanche per il giorno dopo . :wink:
Sinceramente... Non so come andrà... Ma ben han fatto coloro che hanno prorogato
suggerito e perché..
. Ciao Uli tornato dalle vacanze? Speriamo che quello che dici si avveri,un po' di bel tempo va bene ora,ma ho grossi dubbi in proposito. Vedremo :lol:
nevofilo80

ulisse55 ha scritto:
Daved ha scritto:
nevofilo80 ha scritto: se andasse in porto ea+ ci sarebbe + spazio per periodi stabili anche al nord ,ma attenzione non è detto che per un mese non fa na goccia ,basta un aperturbazione per farti 100 mm .e comunque i modelli sono nel pallone completamente ,il caldo ritrattato ed anche nel lungo ritrattato ,bisogna andarci cauti ,che poi venga un mese a 25 gradi e bel tempo ben venga anche per gli amici del nord .ma mai come in questo 2014 nulla è sicuro neanche per il giorno dopo . :wink:
suggerito e perché..
scusa e questo cosa centra ?allora perchè hanno allungato la stagione balneare allora è sicuro che fino ad ottobre fa caldo e non piove?sono veramente basito :roll:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Daved ha scritto: beh oddio sia gfs che reading vedono comunque da venerdì in avanti un periodo più stabile, poi certo vale quel che vale e non si sa se duraturo o meno, ma almeno da venerdì sembra esserci una fase discreta
suggerito e perché..
scusa e questo cosa centra ?allora perchè hanno allungato la stagione balneare allora è sicuro che fino ad ottobre fa caldo e non piove?sono veramente basito :roll:
Credo ci sia anche verità...
Sul long anche io credo e vedo possibilità di Estate 'centronord' col Sud stavolta
instabile.
Certezza no....ma vedremo...
Ciao!

Renzo
nevofilo80

ulisse55 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Sinceramente... Non so come andrà... Ma ben han fatto coloro che hanno prorogato
suggerito e perché..
Credo ci sia anche verità...
Sul long anche io credo e vedo possibilità di Estate 'centronord' col Sud stavolta
instabile.
Certezza no....ma vedremo...
Ciao!

Renzo
verita?io direi + speranza
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Anche io credo sia piu' una speranza, dopo una stagione in molte regioni disastrosa, la si prolunga nella speranza che il tempo sia favorevole.
nerone75

Messaggio da nerone75 »

Ecco l'ufficialità di quanto vi avevo anticipato nel precedente intervento.
Possiamo definire il luglio 2014 in Toscana, storico, senza enfasi o esagerazioni.
Il luglio più piovoso dal 1916, più freddo dagli anni 70.
Faccio seguire il report del Servizio Idrologico Regionale.

Report idrologico Luglio 2014
Le precipitazioni mensili di Luglio 2014 mostrano valori pluviometrici medi regionali intorno ai 170 mm, con massimi oltre 450 mm nell’alta Versilia e nel medio-basso bacino del Serchio. Questi afflussi rappresentano un evento eccezionale per il mese di luglio, con molte stazioni che registrano il massimo storico mensile dal 1916 ad oggi. A livello percentuale si stima un surplus di pioggia areale del 450%, corrispondente a circa 120 mm di pioggia in più rispetto alla media storica mensile di poco inferiore a 30 mm (periodo di riferimento 1984-2013). Altro aspetto rilevante è rappresentato dal numero di giorni piovosi che in oltre metà delle stazioni di monitoraggio è risultato superiore a 10, a fronte di una media storica pari a 2.8, con addirittura alcune zone nell'alta valle del Serchio che registrano 1 giorno di pioggia ogni 2! L'abbondanza di pioggia si riscontra anche a livello di deflussi fluviali con le portate medie mensili delle stazioni analizzate che si attestano su valori superiori alla fascia media ± la deviazione standard, ad eccezione di Calavorno e Subbiano (comunque sopra il valore medio) e Castelfiorentino (leggermente sotto media). Addirittura nelle stazioni di Poggio a Caiano (Ombrone Pt), Ripafratta (Serchio) e S. Piero a Ponti (Bisenzio) sono stati raggiunti i massimi storici mensili (periodo di riferimento 1984-2013) con valori compresi tra 2 e 3 volte la media. I livelli delle falde delle stazioni con serie storica significativa hanno registrato ovunque valori di soggiacenza superiori ai valori medi mensili di riferimento (ultimi 8-10 anni). In particolare, il livello piezometrico raggiunto in 8 delle 12 stazioni esaminate, si attesta oltre il limite superiore della relativa fascia di deviazione standard (valore medio ± deviazione standard). Analogamente le stazioni freatimetriche di più recente attivazione mostrano livelli piezometrici medi diffusamente prossimi o superiori a quelli dello scorso anno con l'eccezione delle stazioni ricadenti nei corpi idrici della Val di Chiana, Sieve, Pistoia e Alta Valle del Serchio con livelli di falda inferiori, nell'ordine del 10-20%, a quelli rilevati nel 2013. Per quanto riguarda le temperature il mese di luglio risulta tra i mesi più freschi dal 1970-80 ad oggi. Infatti la temperatura media delle 10 stazioni di riferimento regionale analizzate risulta inferiore di ben 2,3 °C rispetto al trentennio 1981-2010 (21,1 °C contro la media di 23,4 °C). La temperatura media massima è andata anche oltre spingendosi fino a – 3,4°C sotto il valore medio.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

RIC ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
Daved ha scritto: ciao Uli
in che senso compenserà?
Alta pressione...
Entro fine mese.
Sto monitorando le carte
(e non solo...) del long
di tutti i modelli.
Ipotesi non peregrina e
dunque fattibile.
A presto...
speriamo Uli che si ribalti la situazione... anche noi del nord vogliamo vedere l'estate prima che arrivi lo schifoso autunno
Ecco quanto dicevo il 17 Agosto scorso....
e quello che scrive ML oggi (25) 8) :
https://www.meteolive.it/news/Fantamete ... ia-/47115/

...chiaramente in base a quanto hanno 'sfornato' i GM
deterministici odierni...ma sai com'è...dai e dai.... 8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
RIC ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Alta pressione...
Entro fine mese.
Sto monitorando le carte
(e non solo...) del long
di tutti i modelli.
Ipotesi non peregrina e
dunque fattibile.
A presto...

Mamma Prof...pare che hai la mania di dire sempre che avevi ragione! :lol: :x
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto:
RIC ha scritto: speriamo Uli che si ribalti la situazione... anche noi del nord vogliamo vedere l'estate prima che arrivi lo schifoso autunno

No, buon eb....non è così.
Come avrai notato se sbaglio lo dico,
tanto quando invece lo 'sforzo' sul long
premia ...unatantum.... :lol:
Poi, sai bene che potrebbe non andare così,
come lo so bene anch'io....però mi ha fatto
piacere che dopo 8 giorni i GM ripropongono
uno scenario intuito in tempi non sospetti.
Per il Nord sarebbe un vero toccasana....
Tutto qui.... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
eb717 ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Ecco quanto dicevo il 17 Agosto scorso....

No, buon eb....non è così.
Come avrai notato se sbaglio lo dico,
tanto quando invece lo 'sforzo' sul long
premia ...unatantum.... :lol:
Poi, sai bene che potrebbe non andare così,
come lo so bene anch'io....però mi ha fatto
piacere che dopo 8 giorni i GM ripropongono
uno scenario intuito in tempi non sospetti.
Per il Nord sarebbe un vero toccasana....
Tutto qui.... :wink:
Giusto quello che dici, peccato che poi alla prima occasione ti sbrodoli...cosa che non capisco, perché altrimenti dovremmo andar a riprendere tutte le volte che quest'inverno dicevi ecco il generale e poi nisba. Anche perché parli come se ci avessi azzeccato, ma è ancora presto per dirlo.
Anche perchè Prof da un mese e più dico che settembre e ottobre potrebbero essere migliori, con tutti i condizionali del caso!
Se poi uno si accontenta di azzeccarci una tantum, beh allora! :lol: :lol: :lol:
Rispondi