BELLISSIME gfs 12 maltempo e neve man mano fino a q. basse sud toscana
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
BELLISSIME gfs 12 maltempo e neve man mano fino a q. basse sud toscana
finalmente era ora manca ancora molto ma ormai dopo 5 mesi una configurazione da altri tempi avremo forte maltempo e via via sempre piu freddo certo la neve in pianura per roa e' diffcile al centro ma almeno sopra i 1000 m sara tutto bianco e da febbraio si scia.
-
lupo76
Re: BELLISSIME gfs 12 maltempo e neve man mano fino a q. basse sud toscana
Se confermano la neve sarà a quote certamente molto più basse da quelle da te descritte ovviamente da mercoledì. Si viaggia verso una -6°C con -35°C a 5000mt. Ottime per te le gfs 12 con il nocciolo freddo in quota per giovedì sul Ligure. Situazione esplosiva ma da confermare. Ciao! 
Con quelle carte la neve scenderebbe ben più in basso dei 1000mt.......non vi fermate sempre a guardare le isoterme ad 850......una -2°/-3° ad 850 con una situazione del genere alle quote superiori la neve la fa scendere quasi a livello di pianura........fidati:)......a me che sto a 400 metri l'anno scorso con una -3 scarsa mi ha portato 20 centimetri di neve una configurazione ottimale alle quote medio alte.
Intendevo sui 1000 abbondante coltre nevosa ma ho parlato di q. basse cmq
per il centro nord tirreno e chissa' con un po di fortuna anche pianura ma aspettiamo. 
- Moderatore
- **MODERATORE CAPO**
- Contatta:
Ecco dalla redazione le GFS HR PLUS con la neve in pianura sulla Toscana e forse anche sul Lazio per il pomeriggio-sera del 25 gennaio:

Mi dicono però di andare cauti, sono carte molto affidabili però basta uno spostamento di 10-20km del minimo e la situazione può cambiare (ma anche migliorare!)
Ciao!

Mi dicono però di andare cauti, sono carte molto affidabili però basta uno spostamento di 10-20km del minimo e la situazione può cambiare (ma anche migliorare!)
Ciao!
Moderatore ha scritto:Ecco dalla redazione le GFS HR PLUS con la neve in pianura sulla Toscana e forse anche sul Lazio per il pomeriggio-sera del 25 gennaio:
Mi dicono però di andare cauti, sono carte molto affidabili però basta uno spostamento di 10-20km del minimo e la situazione può cambiare (ma anche migliorare!)![]()
Ciao!
ciao moderatore,la Toscana specie nelle zone di Firenze,Prato e Pistoia
con queste configurazioni quando inizia a nevicare sull'appennino pistoiese
a basse quote vediamo spesso fiocchi tra la neve e delle
volte solo neve anche al piano,secondo te a cosa è dovuto?
grazie
beh... non ho capito bene il tuo quesito... cmq quando sei al limite, può succedere che nei rovesci + intensi l'aria fredda in quota si riversa al suolo portando fiocchi anche al piano, in effetti questo fenomeno accade se in quota è sufficientemente freddo... al piano puoi avere anche +3 - +4 ma puoi vedere nevicare tranquillamente se la precipitazione è abbondante.
Ciao
Ciao
jason ha scritto:beh... non ho capito bene il tuo quesito... cmq quando sei al limite, può succedere che nei rovesci + intensi l'aria fredda in quota si riversa al suolo portando fiocchi anche al piano, in effetti questo fenomeno accade se in quota è sufficientemente freddo... al piano puoi avere anche +3 - +4 ma puoi vedere nevicare tranquillamente se la precipitazione è abbondante.
Ciao
infatti nelle prc piu abbondanti di solito qui da me nevica anche con 3 gradi.