Modelli LIVE Agosto-Settembre 2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
aktarus

Messaggio da aktarus »

jacopo90 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
aktarus ha scritto:Per il momento l'unica certezza è che saremo sopramedia per almebo 5 giorni, poi si avrà un calo termico di cui al momento non possiamo stabilire sua entità.

Immagine
Finalmente uno che parla con cognizione di causa :wink:
Questi 5 giorni si ma poi i tuoi spaghi mi sembrano un po troppo accidentati per avere ancora dei dubbi :lol:
Ah scordavo Reading è smentito anche dalle ens
a distanza di otto giorni non do nulla per scontato, poi ho detto che il calo termico ci sara' ,mica ho parlato di cammelli o hp perenni, tu cosa dai per certo? :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Comunque ragazzi diciamo di Gfs ma anche Reading non sa che pesci prendere: ad ogni run ormai ribalta la "frittata", con le ensamble che frenano gli estremi.
Stamattina vede una rapida scodata nord-orientale, ma con un nuovo intervento dell'hp da ovest:

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

aktarus ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
Salento92 ha scritto: Finalmente uno che parla con cognizione di causa :wink:
Questi 5 giorni si ma poi i tuoi spaghi mi sembrano un po troppo accidentati per avere ancora dei dubbi :lol:
Ah scordavo Reading è smentito anche dalle ens
a distanza di otto giorni non do nulla per scontato, poi ho detto che il calo termico ci sara' ,mica ho parlato di cammelli o hp perenni, tu cosa dai per certo? :wink:
Secondo me il fatto che neanche i previsori di Meteolive si siano ancora sbilanciati sulla previsione sta a dimostrare quanto é ancora aperta la situazione dovuta all'incertezza dei modelli...e l'articolo che leggo sopra dice non a caso al centro sud l'estate regge :wink:
Quindi quando leggo sul forum gente che dice.... andrà cosí sicuramente..rimango un pò allibito
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

jacopo90 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:la ballerina di siviglia comincia a ritrovare il sentiero... mette come al solito troppo rosso sparso un po' ovunque come fosse luglio, parlare di autunno mi sembra troppo , ma se l'assetto sarà questo un definitivo blocco all'estate si... pian piano l'assetto migliorerà.... :lol:
Immagine
Ma scusami meteorologicamente parlando per te autunno che significa?
Per me autunno è anche settembrate... È anche hp ma senza gli eccessi estivi....
Autunno è settembre è ottobre ed è novembre ed è ovvio che presentano delle diffrenze tra loro
In effetti per autunno spesso ci riferiamo alle condizioni di Ottobre e Novembre, mentre Settembre viene visto come una sorta di ibrido, non piu' estate ma nemmeno pieno autunno, in effetti e' un po' cosi'.
Se parliamo, come e' giusto che sia, di autunno meteo a partire dal 1 Settembre allora le t della mia zona sono gia' autunnali visto che dal 13 Agosto le max a parte un paio di giorni sono state in linea con la prima meta' di Settembre :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

alx87 ha scritto:
jacopo90 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:la ballerina di siviglia comincia a ritrovare il sentiero... mette come al solito troppo rosso sparso un po' ovunque come fosse luglio, parlare di autunno mi sembra troppo , ma se l'assetto sarà questo un definitivo blocco all'estate si... pian piano l'assetto migliorerà.... :lol:
Immagine
Ma scusami meteorologicamente parlando per te autunno che significa?
Per me autunno è anche settembrate... È anche hp ma senza gli eccessi estivi....
Autunno è settembre è ottobre ed è novembre ed è ovvio che presentano delle diffrenze tra loro
In effetti per autunno spesso ci riferiamo alle condizioni di Ottobre e Novembre, mentre Settembre viene visto come una sorta di ibrido, non piu' estate ma nemmeno pieno autunno, in effetti e' un po' cosi'.
Se parliamo, come e' giusto che sia, di autunno meteo a partire dal 1 Settembre allora le t della mia zona sono gia' autunnali visto che dal 13 Agosto le max a parte un paio di giorni sono state in linea con la prima meta' di Settembre :wink:
Per me settembre è il primo mese autunnale come giugno è io primo estivo.... Il primo mese della nuova stagione è sempre un ibrido... Ma tutte le configurazioni per i primi del mese scongiurano hp duraturi ed inoltre ritengo Reading molto estremo non a caso smentito anche dalle sue ens...
Diciamo che voi del nord siete in autunno da un bel pò... Però dal 1 settembre sarà ufficiale per tutti...
Ormai secondo me è da giorni che la botta di arresto estiva è segnata...
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Le Ens hanno già visto ed intuito il Capolinea di questa Bellissima Estate... 8)
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ContessaStrega ha scritto:Le Ens hanno già visto ed intuito il Capolinea di questa Bellissima Estate... 8)
Immagine
Hai ragione, ma i pannelli successivi vedono un hp che prova a ricucire:

Immagine

Niente di strano per essere ai primi di settembre! ;)
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

eb717 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:Le Ens hanno già visto ed intuito il Capolinea di questa Bellissima Estate... 8)
Immagine

Immagine

Anche se torna l hp non significa che torna l estate... Ormai solo gli ultimi temerari possono sperare in scorribande estive ovvero hp e caldo per più di 5 giorni.... :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Immagine

Immagine

Anche se torna l hp non significa che torna l estate... Ormai solo gli ultimi temerari possono sperare in scorribande estive ovvero hp e caldo per più di 5 giorni.... :wink:
Concordo, ma settembre può portare qualche giorno stabile e anche moderatamente caldo con qualche trentello qua e là. Non ci vedrei niente di strano! Vediamo che ci dice Gfs06 che sta per uscire! ;)
aktarus

Messaggio da aktarus »

jacopo90 ha scritto:
eb717 ha scritto:
Immagine

Immagine

menomale che ci sei tu con la sfera magica :D
dicci dicci come sarà il tempo fino al 2025 :?
i tuoi commenti non sono mai costruttivi e sempre polemici, ti ho fatto una domanda nell' altro post e non hai neanche risposto.
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Salve a tutti :)
credo che la prudenza sia d'obbligo, alla fine agosto è stato il miglior mese estivo dei tre (o il meno peggio se parliamo del nord).
E' da ferragosto che sembrava dover arrivare chissà cosa, e invece l'alta pressione ha retto bene al centro sud, qui sono quasi 20 giorni che non piove.
Vedremo, ad ora tutti i modelli inquadrano un peggioramento per inizio settembre (Reading è smentito dalle sue ens che si accodano agli altri modelli principali), ma potrebbe risolversi come quella odierna, una strisciata con solo un ricambio d'aria qui al Meridione.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Dai Aktarus non esageriamo con i termini!
E ora Live! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Siamo alle 66h:

Immagine

La depressione ad est appare un pelo più orientale. Vediamo cosa ci propone questo run!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Gpt un pelo più alti, modifiche in Atlantico:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Quante differenze già nel medio termine:

Immagine

Depressione ora centrata ad est dell'Uk!
Bloccato