Modelli LIVE Agosto-Settembre 2014!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
furia atlantica
riflessione inutile e superflua, anche in pieno inverno ci sono le giornate soleggiate e miti al sud , e con questo?Salento92 ha scritto:Mi sembra giusto dare peso ORA alle carte visto che prima si parlava di 240 ore, senza fare polemiche o ergersi a profeti...sarà un break estivo probabilmente definitivo ma ciò non vuol dire che da qui ad Ottobre non mancheranno le giornate soleggiate e calde, specie al sud
- Salento92
- *Forumista TOP*
Inutile come il tuo intervento...parlo di giornate con 30 gradi e quindi estivefuria atlantica ha scritto:riflessione inutile e superflua, anche in pieno inverno ci sono le giornate soleggiate e miti al sud , e con questo?Salento92 ha scritto:Mi sembra giusto dare peso ORA alle carte visto che prima si parlava di 240 ore, senza fare polemiche o ergersi a profeti...sarà un break estivo probabilmente definitivo ma ciò non vuol dire che da qui ad Ottobre non mancheranno le giornate soleggiate e calde, specie al sud
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
-
furia atlantica
dubito che quest' anno in settembre anche al sud si toccheranno mai quei valori. Ti ritieni stagionofilo, allora settembre= Autunno, giusto? Anche se una giornata con prefrontale si raggiungessero tali valori al sud, sarebbe un ritorno di estate? Io non penso proprioSalento92 ha scritto:Inutile come il tuo intervento...parlo di giornate con 30 gradi e quindi estivefuria atlantica ha scritto:riflessione inutile e superflua, anche in pieno inverno ci sono le giornate soleggiate e miti al sud , e con questo?Salento92 ha scritto:Mi sembra giusto dare peso ORA alle carte visto che prima si parlava di 240 ore, senza fare polemiche o ergersi a profeti...sarà un break estivo probabilmente definitivo ma ciò non vuol dire che da qui ad Ottobre non mancheranno le giornate soleggiate e calde, specie al sud
- Salento92
- *Forumista TOP*
Qui da me sono più le giornate con 29-30 gradi a Settembre che quelle con meno gradi...basta anche una +14, +16 per raggiungere quella soglia, tanto che quasi sempre Settembre è l'appendice dell'Estate, e infatti ho parlato del Sud proprio per questofuria atlantica ha scritto:dubito che quest' anno in settembre anche al sud si toccheranno mai quei valori. Ti ritieni stagionofilo, allora settembre= Autunno, giusto? Anche se una giornata con prefrontale si raggiungessero tali valori al sud, sarebbe un ritorno di estate? Io non penso proprioSalento92 ha scritto:Inutile come il tuo intervento...parlo di giornate con 30 gradi e quindi estivefuria atlantica ha scritto: riflessione inutile e superflua, anche in pieno inverno ci sono le giornate soleggiate e miti al sud , e con questo?
-
alx87
- Forumista senior
Settembre = inizio autunno, non vorrei che dopo un'Agosto con temperature settembrine, il prossimo mese presenti termiche e prp da mese di Ottobre, sarebbe alquanto malsano per vaste parti del nord Italia specie sopra il Po.furia atlantica ha scritto:dubito che quest' anno in settembre anche al sud si toccheranno mai quei valori. Ti ritieni stagionofilo, allora settembre= Autunno, giusto? Anche se una giornata con prefrontale si raggiungessero tali valori al sud, sarebbe un ritorno di estate? Io non penso proprioSalento92 ha scritto:Inutile come il tuo intervento...parlo di giornate con 30 gradi e quindi estivefuria atlantica ha scritto: riflessione inutile e superflua, anche in pieno inverno ci sono le giornate soleggiate e miti al sud , e con questo?
-
furia atlantica
inizio ovvio, ma pur sempre autunno , certo non ha le termiche novembrine , nè le precipitazioni ottobrine (o meglio quelle che una volta erano le prp ottobrinealx87 ha scritto:Settembre = inizio autunno, non vorrei che dopo un'Agosto con temperature settembrine, il prossimo mese presenti termiche e prp da mese di Ottobre, sarebbe alquanto malsano per vaste parti del nord Italia specie sopra il Po.furia atlantica ha scritto:dubito che quest' anno in settembre anche al sud si toccheranno mai quei valori. Ti ritieni stagionofilo, allora settembre= Autunno, giusto? Anche se una giornata con prefrontale si raggiungessero tali valori al sud, sarebbe un ritorno di estate? Io non penso proprioSalento92 ha scritto: Inutile come il tuo intervento...parlo di giornate con 30 gradi e quindi estive
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
si ho letto ,roba da circo meteo albergatorifuria atlantica ha scritto:bravo nevo mi hai anticipato. ps hai letto cosa ho scritto sopra sul tg5?nevofilo80 ha scritto:i moderatori ci sono tutti i giorni anche se non li vedete collegati tranquilli ,e sinceramente contessa non offende nessuno ,non ha preso a male parole quando invece qualcuno ha fatto con lui ,non vedo il problema del perchè si deve ritenere una persona triste perchè ama il fresco e il maltempo .io sono uguale ,oggi a fiumicino è passato un temporale e vedere i bagnanti spiaggiaroli fuggire mi ha dato gioia ..ognuno ha suoi gusti meteo e tutto questo astio perchè gli piace sto tipo di tempo non lo capisco veramente .vivete sereni che lui lo fa .Salento92 ha scritto: Ne sta approfittando perchè i moderatori sono poco attivi, proprio perchè è Agosto e vanno in vacanza e non stanno a benedire la pioggia![]()
-
jacopo90
- Forumista senior
in sicilia a inizio autunno possono starci quelle termiche...Salento92 ha scritto:E questa carta ne è la prova...in Sicilia sarà autunno? non credo proprio
io comunque non voglio fare assolutamente il profeta...
ho semplicemente visto giorni fa che dall'alto atlantico partivano depressioni belle toste e con gli hp così molli nelle nostre zone la conseguenza sarebbe stata ovvia...
i modelli se ti piazzano a a 240h scenari autunnali ripetuti per diversi run consecutivi allora stai tranquillo che qualche cosa di vere c'è...
il singolo run nel long conta 0 ma più run che si somigliano nel long allora hanno un fondo di verità ricorda bene....
- Salento92
- *Forumista TOP*
Hai ragione infatti non ce l'ho con te ma parlavo in generale....sarebbe opportuno anche fare dei distinguo quando si parla di previsioni per le diverse zone d'Italia, perché siamo una nazione bella lungajacopo90 ha scritto:in sicilia a inizio autunno possono starci quelle termiche...Salento92 ha scritto:E questa carta ne è la prova...in Sicilia sarà autunno? non credo proprio
ho semplicemente visto giorni fa che dall'alto atlantico partivano depressioni belle toste e con gli hp così molli nelle nostre zone la conseguenza sarebbe stata ovvia...
i modelli se ti piazzano a a 240h scenari autunnali ripetuti per diversi run consecutivi allora stai tranquillo che qualche cosa di vere c'è...
il singolo run nel long conta 0 ma più run che si somigliano nel long allora hanno un fondo di verità ricorda bene....
-
jacopo90
- Forumista senior
sisi infatti anche qualche giorno fa che accennavo l'arrivo dell'autunno ho detto che anche nel corso di queste fase autunnali iniziali non sono affatto esclusi prefrontali anche tosti anzi...Salento92 ha scritto:Hai ragione infatti non ce l'ho con te ma parlavo in generale....sarebbe opportuno anche fare dei distinguo quando si parla di previsioni per le diverse zone d'Italia, perché siamo una nazione bella lungajacopo90 ha scritto:in sicilia a inizio autunno possono starci quelle termiche...Salento92 ha scritto:E questa carta ne è la prova...in Sicilia sarà autunno? non credo proprio
quindi il sud come dici giustamente ne potrebbe risentire di più ovvio...è tutto normale di una fase d'inizio autunno...
ma che l'autunno effettivo e non solo meteorologico sia alle3 porte ormai ci sono pochi dubbi...e ripeto mi stupisco come molti esperti del forum ma soprattutto la redazione non se ne sia accorta da qualche giorno...
godiamoci questi ultimi giorni di stabilità con clima gradevole...
P.S. da me questa sera è quasi freschino 16 gradi ma penso che sta notte si scenda un bel pò...oggi comunque per le mie zono fino a tutta la bassa toscana e alto lazio temporale super...
-
monte capanne
- Forumista senior