freddofili e caldofili

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
21dicembre

freddofili e caldofili

Messaggio da 21dicembre »

Senza rovinare tutto il forum con discussioni (calde fredde) perché non apriamo una stanza apposita. Cosi possiamo sfogarci :D
gianluca77
Forumista senior

Re: freddofili e caldofili

Messaggio da gianluca77 »

21dicembre ha scritto:Senza rovinare tutto il forum con discussioni (calde fredde) perché non apriamo una stanza apposita. Cosi possiamo sfogarci :D
è cosi' e sara' cosi sempre!!!!io sono x le stagioni giuste..... :wink:
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

E chi non fa parte di entrambi gli "schieramenti"? Dove lo sistemiamo? :? :?
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

dichiaratamente freddo filo e piovofilo ,ma mi piacciono anche le belle giornate dopo un giorno di pioggia e cosi in tutte le stagioni
Ultima modifica di monte capanne il dom ago 24, 2014 9:41 am, modificato 1 volta in totale.
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

Dunque, il mio nick fa chiaramente intendere quanto ami il fresco e la pioggia, e apparentemente per questa non-estate in corso dovrei godere come un pazzo, ma in realtà non sono stato contento. A me l'estate piace col caldo secco dell'anticiclone delle Azzorre e non meno di 30-32 gradi di massima, come l'inverno mi piace col tramontano pungente ma che garantisce il sereno; questo perché le stagioni devono sempre fare il loro corso, senza esagerazioni africane o artiche; io odio il caldo africano, ma sinceramente tornare in campagna dai miei dopo un mese a Firenze e vedere l'erba ancora verde e i fiori belli baldanzosi nei campi mi da un senso di disagio, il 23 agosto l'erba deve essere giallognola e rada, e i campi dovrebbero chiedere (anche se non a gran voce come 2 anni fa) la benedizione di qualche pioggia. Così non va, anche lasciando perdere eventi estremi come le alluvioni che purtroppo hanno colpito molte zone del nord, si percepisce un'anomalia fastidiosa. Quindi essere freddofili non significa sempre volere il fresco anche di Luglio, come un caldofilo non credo voglia per forza 22 gradi a Gennaio come successo all'inizio di quest'anno. Quindi, come in tutte le cose, ci vuole un poco di buonsenso; non c'è niente di male a preferire estate o inverno, basta non desiderarli a tutti i costi quando non è il loro momento. E poi scusate, non è più bello quando Settembre arriva dopo un poco di sofferenza così da apprezzarne tutta la magia, così come Aprile dopo un inverno rigido?
Salento92
*Forumista TOP*

Re: freddofili e caldofili

Messaggio da Salento92 »

gianluca77 ha scritto:
21dicembre ha scritto:Senza rovinare tutto il forum con discussioni (calde fredde) perché non apriamo una stanza apposita. Cosi possiamo sfogarci :D
è cosi' e sara' cosi sempre!!!!io sono x le stagioni giuste..... :wink:
Stagionofilo anch'io :wink:
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

autunnofilo ha scritto:Dunque, il mio nick fa chiaramente intendere quanto ami il fresco e la pioggia, e apparentemente per questa non-estate in corso dovrei godere come un pazzo, ma in realtà non sono stato contento. A me l'estate piace col caldo secco dell'anticiclone delle Azzorre e non meno di 30-32 gradi di massima, come l'inverno mi piace col tramontano pungente ma che garantisce il sereno; questo perché le stagioni devono sempre fare il loro corso, senza esagerazioni africane o artiche; io odio il caldo africano, ma sinceramente tornare in campagna dai miei dopo un mese a Firenze e vedere l'erba ancora verde e i fiori belli baldanzosi nei campi mi da un senso di disagio, il 23 agosto l'erba deve essere giallognola e rada, e i campi dovrebbero chiedere (anche se non a gran voce come 2 anni fa) la benedizione di qualche pioggia. Così non va, anche lasciando perdere eventi estremi come le alluvioni che purtroppo hanno colpito molte zone del nord, si percepisce un'anomalia fastidiosa. Quindi essere freddofili non significa sempre volere il fresco anche di Luglio, come un caldofilo non credo voglia per forza 22 gradi a Gennaio come successo all'inizio di quest'anno. Quindi, come in tutte le cose, ci vuole un poco di buonsenso; non c'è niente di male a preferire estate o inverno, basta non desiderarli a tutti i costi quando non è il loro momento. E poi scusate, non è più bello quando Settembre arriva dopo un poco di sofferenza così da apprezzarne tutta la magia, così come Aprile dopo un inverno rigido?
quello che dici è tutto vero ma in un mondo perfetto e ideale...
purtroppo possono esserci estati africane dove c'è erba secca da giugno e estati piovose e fresche come questa attuale...per non parlare degli inverni che vivono sull'alternanza tra fasi miti e fasi fredde soprattutto nell'area mediterranea...
il brutto per molti, ma personalmente il bello della meteo è che si presenta con modalità diverse da anno ad anno è imprevedibile...
vedi io da amante della neve e del freddo l'anno scorso sono rimasto a secco, però la meteo è questa, sò di non vivere sul Monte Bianco quindi è anche normale che ci siano stagioni più calde e altre più fresche...
secondo me quest'anno s è un tantino esagerato a colpevolizzare questo tipo di clima perchè estati piovose mancavano da anni, troppa siccità, troppo caldo...ricordo che anche qui nel forum c'era ormai lo sconforto di doverci subire la solita estate rovente...invece no, dopo anni qualche cosa è cambiato...quindi non vediamo per forza il lato negativo delle cose...
autunnofilo

Messaggio da autunnofilo »

Quello che dici è verissimo, ma sto solo cercando di applicare il buonsenso alla meteo; se il tempo non ha razionalità e fa come meglio crede, la dovremmo avere noi, cercare di adattarci se una stagione non è di nostro gradimento. RIcordo che l'estate 2012 a FIrenze fu un incubo, ma ciononostante da essa è derivata un'esperienza davvero interessante; la Coop di ponte a Greve aveva messo a disposizione degli anziani una grande sala climatizzata ad ok (senza aria fresca sparata che fa male, una cosa a misura dei soggetti più delicati) e io e altri infermieri abbiamo fatto un gruppo che tutti i giorni nelle ore più calde andavano a prendere gli anziani senza mezzi propri o non autosufficienti e li portavano a questo punto di ritrovo, dove stavano tranquilli senza boccheggiare fino a sera, chiacchierando, giocando a carte o sonnecchiando; alla fine dell'estate sono anche nate delle amicizie, per cui nonostante detesti il caldo africano (e lo detesto fino alla nausea) ho un buon ricordo di quell'estate. Per cui arrabbiarsi è legittimo, ma sarebbe meglio cercare di adattarsi e soprattutto di prepararsi psicologicamente al tempo che sarà; se la prossima estate sarà caldissima mi prenderà lo sconforto, bestemmierò e proverò ad adattarmi, prendermi a male parole con gente che la pensa diversamente da me per tutta la stagione mi pare in fondo un qualcosa di abbastanza inutile.

PS comunque, io questa estate non la colpevolizzo, anzi la ricorderò con molto piacere per sempre.
Rispondi