Correlazione andamento meteo-campagna anno 2014 e 2015

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
fabio03

Messaggio da fabio03 »

Bruno98 ha scritto:
fabio03 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:Ragazzi,come siete messi a pomodori?
Io ho piantato due varietà,San Marzano e Rotondi di Montecarlo,ed entrambe ne hanno tantissimi,come da anni non vedevo.
C'é da dire che in Giugno l'allegagione andava male,ma in Luglio ed in questa prima decade di Agosto essa é andata benissimo.
Qui un disastro, già tutti seccati. Come anche i cetrioli. Mai avuto così pochi pomodori come quest'anno.
Invece da me i cetrioli stanno producendo alla grande....
Per i cetrioli c'è stato qualche problemino...che è meglio non dirlo. :lol:
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Qui orto che sta andando alla grande: come ho detto qualche mese fa ho piantato 11 varietà di pomodoro per un totale di circa 150 piante a Calosso e una sessantina a Torino. Quelle di Torino sono seccate quasi tutte tranne le tonde che iniziano a produrre, qui a Calosso invece sono in ottima produzione, ieri ho raccolto un pomodoro di 6 etti, non male per non aver concimato e le piante ne mostrano tantissimi, soprattutto i tondi e i piccadilly e alcune piante di quest'ultima varietà hanno raggiunto i due metri di altezza.
Per quanto riguarda la frutta, pesche ormai finite, discreta ma non eccezionale produzione, mentre ci sono tantissime pere e susine. In vigneto tutto procede bene, tra qualche giorno ultima passata di rame prima della vendemmia, l'uva è già invaiata ma regna ancora incertezza di quando sarà la vendemmia, c'è chi dice che il moscato iniziano a vendemmiarlo già il 20-25 agosto a me sembra troppo presto perchè è troppo verde ancora e sono su un bricco con esposizione sud figuriamoci chi ha il vigneto nel fondovalle
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Raccolto delle patate il più scarso da 10 anni a questa parte, molte patate marce per la troppa pioggia nei mesi di giugno e luglio :evil:
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

[quote="enricoaltatensione"]Qui orto che sta andando alla grande: come ho detto qualche mese fa ho piantato 11 varietà di pomodoro per un totale di circa 150 piante a Calosso e una sessantina a Torino. Quelle di Torino sono seccate quasi tutte tranne le tonde che iniziano a produrre, qui a Calosso invece sono in ottima produzione, ieri ho raccolto un pomodoro di 6 etti, non male per non aver concimato e le piante ne mostrano tantissimi, soprattutto i tondi e i piccadilly e alcune piante di quest'ultima varietà hanno raggiunto i due metri di altezza.
Per quanto riguarda la frutta, pesche ormai finite, discreta ma non eccezionale produzione, mentre ci sono tantissime pere e susine. In vigneto tutto procede bene, tra qualche giorno ultima passata di rame prima della vendemmia, l'uva è già invaiata ma regna ancora incertezza di quando sarà la vendemmia, c'è chi dice che il moscato iniziano a vendemmiarlo già il 20-25 agosto a me sembra troppo presto perchè è troppo verde ancora e sono su un bricco con esposizione sud figuriamoci chi ha il vigneto nel fondovalle[/quote
A me sembra una follia...
Ieri sono passato sulla strada tra Campetto e Canelli ma,nei vigneti visibili dalla strada stessa,ho visto grappoli di Moscato decisamente verdi.
Altro che 20-25!Secondo me,se andrà bene,almeno fino a fine mese non se ne parlerà.
Hai avuto non tante pesche?
Io ne ho una valanga.
enricoaltatensione

Uomo di Langa ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto:Qui orto che sta andando alla grande: come ho detto qualche mese fa ho piantato 11 varietà di pomodoro per un totale di circa 150 piante a Calosso e una sessantina a Torino. Quelle di Torino sono seccate quasi tutte tranne le tonde che iniziano a produrre, qui a Calosso invece sono in ottima produzione, ieri ho raccolto un pomodoro di 6 etti, non male per non aver concimato e le piante ne mostrano tantissimi, soprattutto i tondi e i piccadilly e alcune piante di quest'ultima varietà hanno raggiunto i due metri di altezza.
Per quanto riguarda la frutta, pesche ormai finite, discreta ma non eccezionale produzione, mentre ci sono tantissime pere e susine. In vigneto tutto procede bene, tra qualche giorno ultima passata di rame prima della vendemmia, l'uva è già invaiata ma regna ancora incertezza di quando sarà la vendemmia, c'è chi dice che il moscato iniziano a vendemmiarlo già il 20-25 agosto a me sembra troppo presto perchè è troppo verde ancora e sono su un bricco con esposizione sud figuriamoci chi ha il vigneto nel fondovalle[/quote
A me sembra una follia...
Ieri sono passato sulla strada tra Campetto e Canelli ma,nei vigneti visibili dalla strada stessa,ho visto grappoli di Moscato decisamente verdi.
Altro che 20-25!Secondo me,se andrà bene,almeno fino a fine mese non se ne parlerà.
Hai avuto non tante pesche?
Io ne ho una valanga.
Ciao Natale! La stessa cosa che ho pensato io, vendemmiare tra 10 giorni mi sembra troppo presto, secondo me con i moscati iniziano tra l'1 e il 5 settembre a seconda delle zone, riguardo le pesche si ne ho avute ma nulla di eccezionale, un po'più dell'anno scorso ma decisamente meno del 2012, ho le pesche limunine per chi le conoscesse
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Primo campionamento "di taratura" sui sauvignon: Alc.Pot 7.8 Ac.Tot. 17.5gr/lt ph 2.72
...tutto tranquillo fino a fine mese.
enricoaltatensione

Nebbiolo100% ha scritto:Primo campionamento "di taratura" sui sauvignon: Alc.Pot 7.8 Ac.Tot. 17.5gr/lt ph 2.72
Sbaglio o c'è un'acidità decisamente troppo elevata? D'accordo che siamo a circa un mese dalla vendemmia ma in base all'alcol potenziale mi sembra un'acidità elevata 17,5 g/L
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

Mi sembra quantomai calzante questa riflessione:fino ad un paio di anni fa,i viticoltori,specialmente in questi giorni dell'anno,guardavano al cielo sperando che esso riversasse almeno un po' di pioggia,perché le uve erano asciutte,con poco succo e quindi rendevano poco.
Quest'anno,ed in misura minore l'anno scorso,invece,si spera che smetta di piovere,per far sì che le viti riescano a concentrare gli zuccheri all'interno degli acini.
Nel giro di due anni siamo passati da un estremo all'altro.
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

enricoaltatensione ha scritto:
Nebbiolo100% ha scritto:Primo campionamento "di taratura" sui sauvignon: Alc.Pot 7.8 Ac.Tot. 17.5gr/lt ph 2.72
Sbaglio o c'è un'acidità decisamente troppo elevata? D'accordo che siamo a circa un mese dalla vendemmia ma in base all'alcol potenziale mi sembra un'acidità elevata 17,5 g/L
ho confrontato i dati con il mio storico e non sono particolarmente diversi dalle scorse annate.
Martedi o mercoledì nuovo campionamento e vediamo l'evoluzione.
Daved

Messaggio da Daved »

io ho qualche piantina per passione e non per reddito
pomodori, limoni e fragole
per i primi attendiamo, qualcosina è uscito ma nulla di che
per i limoni e le fragole un disastro, specie le seconde
ne son nate tre di numero, al confronto con gli altri anni dove tra giugno e luglio proliferavano che era un piacere
fortuna non lo faccio di lavoro ma solo di passione sennò c'era da impiccarsi
enricoaltatensione

Nebbiolo100% ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto:
ho confrontato i dati con il mio storico e non sono particolarmente diversi dalle scorse annate.
Martedi o mercoledì nuovo campionamento e vediamo l'evoluzione.
Grazie per la risposta :)
Qui ormai dolcetti e moscati sono invaiati al 100% e c'è chi mi ha detto che una nota industria di santo stefano belbo, che non so se posso dire il nome, ha già iniziato a ritirare lo chardonnay
Daved

Messaggio da Daved »

sono andato per curiosità a vedere il campo dietro casa mia di pomodori di una nota azienda locale.... manco un pomodoro, raccolta totalmente saltata
son curioso di vedere se fanno il botto o meno a sto giro, visto che a quanto ho sentito in questa zona la raccolta dei pomodori non c'è stata quest'anno
enricoaltatensione

Daved ha scritto:sono andato per curiosità a vedere il campo dietro casa mia di pomodori di una nota azienda locale.... manco un pomodoro, raccolta totalmente saltata
son curioso di vedere se fanno il botto o meno a sto giro, visto che a quanto ho sentito in questa zona la raccolta dei pomodori non c'è stata quest'anno
Sento molti che hanno questo problema nel nord Italia, io non so forse sono l'unica isola felice ma ho raccolto già quasi un quintale di pomodori (ho più di 200 piante) la maggior parte piccadilly, tondo liscio e san marzano, a breve partiranno anche i costoluti e i cuor di bue
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Daved ha scritto:sono andato per curiosità a vedere il campo dietro casa mia di pomodori di una nota azienda locale.... manco un pomodoro, raccolta totalmente saltata
Da me in valle stessa situazione, piante ormai da buttare, quasi tutte "nere" :evil:
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

lities ha scritto:
Da me in valle stessa situazione, piante ormai da buttare, quasi tutte "nere" :evil:
Stessa cosa anche qua da me... dopo un ottimo inizio, le piante hanno incominciato a seccare... risultato raccolto praticamente pari a zero!

I peperoni invece continuano alla grande... ne ho gia raccolti diversi e c'e ne sono ancora moltissimi sulle piante
Rispondi