Estati a confronto: Ulisse vs eb...

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi

Estati al voto: di Ulisse , eb...oppure....

Puoi scegliere tra 1

Guarda risultati

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Classifica ad oggi 1° Luglio:

Eb: primo con ben... 111 voti - 68%
Uli: secondo con ........30 voti - 18%
Altro: terzo con ...........21 voti - 11%

Onore al Nostro Moderatore...
Al primo mese estivo si aggiudica la Palma del migliore.
Ne mancano due....però...

Il Gobbo, nel frattempo...arranca... :wink:
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Scrivo qui per non 'inquinare' ( :lol: ) il TD dei modelli...
Vi propongo questo interessante articolo del 20 Giugno scorso
ma abbastanza attuale pur se limitato alla Regione Toscana:

http://corrierefiorentino.corriere.it/f ... 4326.shtml

dove, in particolare, si scrive:
Secondo gli esperti, in luglio è probabile la «prevalenza dell’anticiclone delle
Azzorre, con presenza solo temporanea di promontori di matrice sub-tropicale

...roba di casa nostra, del Lamma, che ho trovato per puro caso.
Ma forse lo ha voluto il destino...
A voi i commenti.

Uli. :wink:
turbo_dif
Forumista senior

Messaggio da turbo_dif »

ulisse55 ha scritto:Scrivo qui per non 'inquinare' ( :lol: ) il TD dei modelli...

Secondo gli esperti, in luglio è probabile la «prevalenza dell’anticiclone delle

A voi i commenti.

il mio commento vale zero perchè non ne capisco un fico secco, però ad oggi di azzorre non ne vedo..
Personalmente considero "affidabili" le previsioni fino a 4/5 giorni al max ed è proprio per questo che affermo che l'oceanico non c'è..
Riassumendo oggi è il 3, + 4/5 giorni arriviamo al 7/8 luglio.. si può dire che fino al 7/8 luglio (quasi prima decade?) di azzorriano non se ne vede neanche l'ombra? Il seguito.. quien sabe?
Troppo Vento

Messaggio da Troppo Vento »

turbo_dif ha scritto:
ulisse55 ha scritto:Scrivo qui per non 'inquinare' ( :lol: ) il TD dei modelli...

A voi i commenti.

il mio commento vale zero perchè non ne capisco un fico secco, però ad oggi di azzorre non ne vedo..
Personalmente considero "affidabili" le previsioni fino a 4/5 giorni al max ed è proprio per questo che affermo che l'oceanico non c'è..
Riassumendo oggi è il 3, + 4/5 giorni arriviamo al 7/8 luglio.. si può dire che fino al 7/8 luglio (quasi prima decade?) di azzorriano non se ne vede neanche l'ombra? Il seguito.. quien sabe?
Anche io non ne capisco un fico secco ma.. Luglio è stato molto altlantico qui al nord nonchè piovoso.. per ora mi sembra più azzeccata la previsione del prof. Vedremo andando a fine estate cosa accadrà! 8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Troppo Vento ha scritto:
turbo_dif ha scritto:

A voi i commenti.

Anche io non ne capisco un fico secco ma.. Luglio è stato molto altlantico qui al nord nonchè piovoso.. per ora mi sembra più azzeccata la previsione del prof. Vedremo andando a fine estate cosa accadrà! 8)
Ciao, ben ritrovato! :D
Sai alla fine sono punti di vista. Su Luglio ho sbagliato nettamente: mi attendevo brevi fiammate africane con qualche pausa atlantica intensa e invece abbiamo avuto un dominio atlantico con qualche pausa africana! :lol: :lol:
Comunque le figure bariche sono state queste 2 magari a ruoli invertiti...nemmeno io avevo parlato di africano dominante, ci mancherebbe, ma solo di una continua lotta africano-atlantico! Anche perché se non ci fosse stato l'atlantico, avremmo avuto ingerenze africane molto forti! All'estremo sud comunque la +25 si è fatta vedere, seppur per poche ore, a dimostrare che l'africano è sempre stato li, ma x fortuna non ha avuto spazio! :)
Invece come dici tu ha piovuto spesso al nord, segno che l'azzorriano sintomo di stabilità non c'è stato proprio. Dunque sinceramente questa bella estate con azzorre prevalente per me non si è proprio vista. Basta contare i giorni con l'azzorriano sulle nostre teste: ci arrivate alle dita di una mano?? :D :lol:
Comunque rispetto la tua idea, ci mancherebbe...attendo anche il parere degli altri forumisti! Ciao a tutti! :D
Ultima modifica di eb717 il lun ago 11, 2014 5:45 pm, modificato 1 volta in totale.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

eb717 ha scritto:
Troppo Vento ha scritto:
turbo_dif ha scritto: il mio commento vale zero perchè non ne capisco un fico secco, però ad oggi di azzorre non ne vedo..
Ciao, ben ritrovato! :D
Sai alla fine sono punti di vista. Su Luglio ho sbagliato nettamente: mi attendevo brevi fiammate africane con qualche pausa atlantica intensa e invece abbiamo avuto un dominio atlantico con qualche pausa africana! :lol: :lol:
Comunque le figure bariche sono state queste 2 magari a ruoli invertiti...nemmeno io avevo parlato di africano dominante, ci mancherebbe, ma solo di una continua lotta africano-atlantico! Anche perché se non ci fosse stato l'atlantico, avremmo avuto ingerenze africane molto forti! All'estremo sud comunque la +25 si è fatta vedere, seppur per poche ore, a dimostrare che l'africano è sempre stato li, ma x fortuna non ha avuto spazio! :)
Invece come dici tu ha piovuto spesso al nord, segno che l'azzorriano sintomo di stabilità non c'è stato proprio. Dunque sinceramente questa bella estate con azzorre prevalente per me non si è proprio vista. Basta contare i giorni con l'azzorriano sulle nostre teste: ci arrivate alle dita di una mano?? :D :lol:
Comunque rispetto la tua idea, ci mancherebbe...attendo anche il parere degli altri forumisti! Ciao a tutti! :D
si possono fare 2000 concetti in base alle proprie esperienze ma i dati di fatto parlano .azzorre non pervenuto ,averlo avuto su 2 mesi e mezzo 3-4 comparsate come si fa al cinema per poi sparire nel nulla
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Ma se guardiamo la situazione è più forse corretto dire che ad oggi il sondaggio l'ha vinto "Altro" o sbaglio? O forse vale solo per il centro nord?
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

L'azzorriano ha fatto qualche breve e timida comparsa,ogni volta rinforzato,come ora,da aria calda africana.
A mio avviso,com'era ampiamente prevedibile,ha vinto Eb.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Uomo di Langa ha scritto:L'azzorriano ha fatto qualche breve e timida comparsa,ogni volta rinforzato,come ora,da aria calda africana.
Grazie del tuo messaggio! Hai ragione rapide comparse, dove comunque rimaneva troppo defilato ad ovest! Buona serata
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

Uomo di Langa ha scritto:L'azzorriano ha fatto qualche breve e timida comparsa,ogni volta rinforzato,come ora,da aria calda africana.
Esatto. Qualche breve e timida comparsa, più o meno come l'africano. Se poi, aggiungiamo anche una miriade di sotto medie, e acqua a volontà, direi che...
...a questo punto la "sfida" tra Ulisse ed Eb procede in perfetta parità. ;)

Forse darei qualche "virgola" in più ad Ulisse (si è avvicinato di più), ma poi... sembrerei di parte, quindi non la do. E poi, non voglio farmi nemico Eb, se no poi si incaXXa e mi banna... eheheh. (scherzo!). :P

Ciao belli. :)
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Per me non ha vinto nessuno, l'africano di EB avrebbe dovuto essere dominante, alternato da break anche incisivi ma tutto sommato brevi, un trend alla fine non dissimile da quello visto in molte estati "00, cosa che quest'anno non c'e' stata. Non sempre la strada piu' ovvia e' quella giusta.

Spiace dirlo, ma Ulisse e' stato spesso sbeffeggiato mentre le clamorose cantonate prese da altri, che ci consigliavano a meta' Luglio di scappare al fresco perche' la seconda parte dell'estate non si sarebbe piu' concessa sgarri sono state fatte passare sotto silenzio, mi spiace constatare cio' ma non c'e' stata parita' di trattamento a parer mio.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

alx87 ha scritto:Per me non ha vinto nessuno, l'africano di EB avrebbe dovuto essere dominante, alternato da break anche incisivi ma tutto sommato brevi, un trend alla fine non dissimile da quello visto in molte estati "00, cosa che quest'anno non c'e' stata. Non sempre la strada piu' ovvia e' quella giusta.

Spiace dirlo, ma Ulisse e' stato spesso sbeffeggiato mentre le clamorose cantonate prese da altri, che ci consigliavano a meta' Luglio di scappare al fresco perche' la seconda parte dell'estate non si sarebbe piu' concessa sgarri sono state fatte passare sotto silenzio, mi spiace constatare cio' ma non c'e' stata parita' di trattamento a parer mio.
il vero vincente sono state le correnti atlantiche ,i lenzuoli di hp sono diventati canavacci da battaglia :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

alla luce di quanto sembra accadere per l'ultima parte del mese (vampate di calore e a seguire break temporaleschi), personalmente credo che Eb abbia vinto 2 a 0 su Ulisse, nel senso che 2 mesi su 3 sono andati come da lui previsto, giugno e agosto (giugno ha visto un'ondata di calore africana importante e il mese ha chiuso sopra media, agosto per ora è più stabile ma è merito di un intervento africano più convinto)
Luglio ha sorpreso in molti, infatti ha chiuso sottomedia e con un surplus precipitativo notevole.
Globalmente quindi l'estate è stata molto più dinamica di quanto previsto da Eb, che comunque si è avvicinato di più a quanto accaduto rispetto ad Ulisse...io mi spiace l'Azzorre su di noi non l'ho mai visto.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

alx87 ha scritto:Per me non ha vinto nessuno, l'africano di EB avrebbe dovuto essere dominante, alternato da break anche incisivi ma tutto sommato brevi, un trend alla fine non dissimile da quello visto in molte estati "00, cosa che quest'anno non c'e' stata. Non sempre la strada piu' ovvia e' quella giusta.

Non hai del tutto torto,ma l'azzorriano vero,senza rinforzi caldi africani,quanti giorni si é visto?
La sfida era quella di avere l'hp oceanica ben distesa e presente,non un ibrido timido,che si é limitato a fare la voce grossa solo al Sud.
Indubbiamente,poi,la vivacità delle correnti atlantiche ha stupito tutti,tranne forse koko,che,già in primavera,aveva paventato questa possibilità.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Ha vinto il forum.
Che io ringrazio.
Non ho altro da dire
se non abbracciare eb.
Punto.

Cordialmente.
Uli.
Rispondi