Modelli LIVE Agosto-Settembre 2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
sa

Messaggio da sa »

eb717 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
salva93 ha scritto: eb ce da dire che però i modelli qui vedevano tutta la liguria a secco ma tutti hanno visto da un minimo di 20 a un massimo di 80 mm
io non ho mai parlato di piogge organizzate sull'intero paese ...forse dovresti leggere meglio quello che si scrive invece di partire comunque e sempre per cercare di smentire quello che uno dice...poi a grandi linee qualche sconfinamento c'è stato , in liguria non hanno visto ma a grandi linee ha piovuto anche in svezia quindi i modelli alla fine hanno visto giusto.....scherzo..ciao.. :lol:
Scusa Contè, può essere che qualcosa non abbia letto, vado un po' di corsa in effetti...io però mi riferivo all'esempio che hai fatto di stamattina, quanto alla Liguria lo sbaglio è ancor più clamoroso, apppunto! :lol:
Poi è chiaro ognuno conosce bene la propria zona: io ero convinto che da ma non piovesse e alla fine infatti nulla di che! Buona giornata :)

...bravi bravi ...continuate a discutere di modelli...io intanto ieri ho lavato la macchina convinto che non avrebbe piovuto e stamattina l ho ritrovata che sembrava uscita dalla parigi dakar.....

...e la colpa e' vostra... :lol: :lol: :lol:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

sa ha scritto:
eb717 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto: io non ho mai parlato di piogge organizzate sull'intero paese ...forse dovresti leggere meglio quello che si scrive invece di partire comunque e sempre per cercare di smentire quello che uno dice...poi a grandi linee qualche sconfinamento c'è stato , in liguria non hanno visto ma a grandi linee ha piovuto anche in svezia quindi i modelli alla fine hanno visto giusto.....scherzo..ciao.. :lol:
Scusa Contè, può essere che qualcosa non abbia letto, vado un po' di corsa in effetti...io però mi riferivo all'esempio che hai fatto di stamattina, quanto alla Liguria lo sbaglio è ancor più clamoroso, apppunto! :lol:
Poi è chiaro ognuno conosce bene la propria zona: io ero convinto che da ma non piovesse e alla fine infatti nulla di che! Buona giornata :)

...bravi bravi ...continuate a discutere di modelli...io intanto ieri ho lavato la macchina convinto che non avrebbe piovuto e stamattina l ho ritrovata che sembrava uscita dalla parigi dakar.....

Ah capita spesso anche a me! Comunque il modello 2 gocce sulla testa le metteva! :lol: :lol: :lol: :lol:
Sabbia maledetta! :x :x :x :lol:
Ciao Sa!
sa

Messaggio da sa »

eb717 ha scritto:
sa ha scritto:
eb717 ha scritto: Scusa Contè, può essere che qualcosa non abbia letto, vado un po' di corsa in effetti...io però mi riferivo all'esempio che hai fatto di stamattina, quanto alla Liguria lo sbaglio è ancor più clamoroso, apppunto! :lol:

Ah capita spesso anche a me! Comunque il modello 2 gocce sulla testa le metteva! :lol: :lol: :lol: :lol:
Sabbia maledetta! :x :x :x :lol:
Ciao Sa!

...infattisono cadute 2 gocce d acqua.....e 5 secchi di sabbia... :lol:

...ciao eb
Daved

Messaggio da Daved »

eb717 ha scritto:
Beh a quelle distanze Daved è anche normale e pure Reading le prova tutte, per non parlare di Gem! :)
si beh l'ultimo pannello di reading manco lo guardo di solito :lol:
comunque vedo ancora incertezze a nemmeno troppi giorni (toh dopo lunedì), vediamo
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ve lo avevo scritto ieri che la gatta non sbagliava :lol: :lol:
infatti stamane ha piovuto
sa

Messaggio da sa »

uk abbracciata per intero dalla +4....manovre autunnali in piena evoluzione..
sa

Messaggio da sa »

modelli molto in difficolta' ....tendenza che dopo i 5 6 giorni diventa difficile con un atlantico cosi spavaldo..
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:ve lo avevo scritto ieri che la gatta non sbagliava :lol: :lol:
Ma da te ha piovuto bene? Perché quelle 2 gocce di numero che ho visto qua manco hanno inumidito il terreno...finora per me agosto con 0,0mm! :x
Nemmeno la prima domenica del mese che a Roma ha fatto bei rovesci ha piovuto qui. Ma comunque meglio così, se non mamma si lamenta che piove sempre! :lol:
nevofilo80

eb717 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:ve lo avevo scritto ieri che la gatta non sbagliava :lol: :lol:
Ma da te ha piovuto bene? Perché quelle 2 gocce di numero che ho visto qua manco hanno inumidito il terreno...finora per me agosto con 0,0mm! :x
Nemmeno la prima domenica del mese che a Roma ha fatto bei rovesci ha piovuto qui. Ma comunque meglio così, se non mamma si lamenta che piove sempre! :lol:
0,4 :lol: :lol:
invernogelido

Messaggio da invernogelido »

ad Aprilia stamattina intorno alle sette ha fatto un acqua paurosa almeno per una decina di minuti e le strade sembravano torrenti
blizzard73

Messaggio da blizzard73 »

Buon ferragosto a tutto il forum. Stamane al Circeo breve ma intenso rovescio poi il sole è uscito. Ora vento teso e fresco. Dalla temperatura e dai colori del cielo e del mare sembra una classica giornata di fine settembre rubata all'estate non certo di metà agosto...
nevofilo80

vedendo il grafico ,se eravamo un mese indietro vi era da preoccuparsi ,invece ci avviciniamo a piccoli passi alla fine della stagione estiva 2014 ...fine non intendo che dl 31 agosto arrivano depressioni a go go ma verso un tempo meno caldo ...la prima parte autunnale potrebbe essere di stampo anticiclonico ,vedremo
Immagine
Stefano1986
Forumista senior

Messaggio da Stefano1986 »

Stefano1986 ha scritto:
ContessaStrega ha scritto:
alx87 ha scritto: Anche qui nel nord Marche, a meno di 40 km dalla riviera romagnola e' stata una nottata piovosa dopo il primo breve rovescio di ieri pomeriggio.

Direi che e' definitivamente caduto il mito de "il caldo e l'hp non sono mai sovrastimati" e un altro, quello de "l'estate non tradisce mai", si appresta a capitolare per alcune regioni italiane...non sono contentissimo dell'andamento avuto da quest'estate troppo piovosa pero' sono contento che certi saccentoni siano stati smentiti, questo senza dubbio.
infatti cercavo conferme sul fronte notturno che era molto organizzato e produttivo in grado di spingersi ben oltre, credo sia arrivato a sud di ancona....cercasi conferme....caduto anche il mito dell'alta pressione invincibile.....{ad ora}.... :lol:
A Porto San Giorgio nemmeno una goccia (ma siamo un bel po' a sud di Ancona). L'aria fresca, comunque, ha sfondato anche quaggiù.
Alla fine ha piovuto un'oretta oggi pomeriggio: ha da poco smesso ma potrebbe non essere finita; temp scesa a 25.7 Tornando I.T. gli ultimi aggiornamenti hanno notevolmente smorzato la risalita calda della prossima settimana. Vediamo tra un po' cosa diranno i modelli serali.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Credo che il prefrontale al Sud dal 20 purtroppo non ce lo toglieranno più i modelli...al limite potrebbero limare un pò le termiche ma la dinamica ormai è quella...secondo me la tendenza per settembre rimarrà sempre questa, cioè strappi atlantici via via più consistenti alternati a brevi prefrontali
sa

Messaggio da sa »

Salento92 ha scritto:Credo che il prefrontale al Sud dal 20 purtroppo non ce lo toglieranno più i modelli...al limite potrebbero limare un pò le termiche ma la dinamica ormai è quella...secondo me la tendenza per settembre rimarrà sempre questa, cioè strappi atlantici via via più consistenti alternati a brevi prefrontali

...sono molto d accordo con te....la strada sembra segnata...prefrontali africani seguiti da atlantico piu basso...

...d altronde con l azzorriano disperso non si sa dove e con quella spinta del getto ancora cosi presente stabilita assoluta sara difficile averne...

....nello stesso tempo l innalzamento previsto dell itcz nn permette all autunno di anticipare i tempi...situazione di stallo ...

...prevista dall americano direi con largo anticipo...diamo a gfs quello che e di gfs..

:lol:
Bloccato