Allegria
Dopo il non Inverno, ecco a voi la non Estate!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
cammach
- Forumista senior
Dopo il non Inverno, ecco a voi la non Estate!
e chi l'avrebbe detto, anche Agosto sta andando a p...ane, insieme alle mie ferie 
Allegria
Allegria
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Io non sono d'accordo. Questa estate risulterà senz'altro dimenticabile al nord, dove le giornate stabili sono state davvero poche, ma qui al sud non ha certo fallito, non è stata bollente in maniera costante e le piogge non sono mancate, ma parlare di non estate al meridione non è per nulla esatto, anche perchè agosto finora qui è stato caldo e settimana prossima si toccheranno termiche notevoli.
Inoltre, mentre l'intero inverno è risultato sopramedia a livello nazionale, solo luglio è risultato al di sotto della media, mentre giugno no e agosto non credo sarà molto diverso.
Io direi estate sottotono, ma non ovunque e inesistente.
Inoltre, mentre l'intero inverno è risultato sopramedia a livello nazionale, solo luglio è risultato al di sotto della media, mentre giugno no e agosto non credo sarà molto diverso.
-
gemi65
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Giusta specifica.vince1986 ha scritto:Io non sono d'accordo. Questa estate risulterà senz'altro dimenticabile al nord, dove le giornate stabili sono state davvero poche, ma qui al sud non ha certo fallito, non è stata bollente in maniera costante e le piogge non sono mancate, ma parlare di non estate al meridione non è per nulla esatto, anche perchè agosto finora qui è stato caldo e settimana prossima si toccheranno termiche notevoli.
-
cammach
- Forumista senior
Sto parlando a livello generale, il Sud avrà' si'beneficiato di configurazioni più consone alla stagione, ma per il resto confermo che l'estate non e' ancora stata pervenuta al Nord, qualche giorno di HP non e' certo sufficiente .…cosi come una rondine non fa primavera...salutivince1986 ha scritto:Io non sono d'accordo. Questa estate risulterà senz'altro dimenticabile al nord, dove le giornate stabili sono state davvero poche, ma qui al sud non ha certo fallito, non è stata bollente in maniera costante e le piogge non sono mancate, ma parlare di non estate al meridione non è per nulla esatto, anche perchè agosto finora qui è stato caldo e settimana prossima si toccheranno termiche notevoli.
Capisco il post di Cammach, però è giusto il distinguo: mentre il "non inverno" ha interessato tutto il paese, dato che nemmeno il nord ha avuto un'irruzione fredda degna di questo nome, la "non estate" c'è solo al nord, sempre sotto attacco delle correnti atlantiche. Al sud è stata estate piena, con meno piogge e anche caldo intenso. Al centro una via di mezzo, ma anche noi abbiamo avuto le nostre brevi ondatine di calore. Poi con umidità del genere, vi assicuro che anche 30 gradi, che non sono nulla, diventano assai fastidiosi! Almeno x me!
Ciao a tutti ragazzi
Ciao a tutti ragazzi
perdonami ma proprio perchè parli a livello generale non si può parlare di estate mancata... al nord non c'è stata mentre al sud sì.cammach ha scritto:Sto parlando a livello generale, il Sud avrà' si'beneficiato di configurazioni più consone alla stagione, ma per il resto confermo che l'estate non e' ancora stata pervenuta al Nord, qualche giorno di HP non e' certo sufficiente .…cosi come una rondine non fa primavera...salutivince1986 ha scritto:Io non sono d'accordo. Questa estate risulterà senz'altro dimenticabile al nord, dove le giornate stabili sono state davvero poche, ma qui al sud non ha certo fallito, non è stata bollente in maniera costante e le piogge non sono mancate, ma parlare di non estate al meridione non è per nulla esatto, anche perchè agosto finora qui è stato caldo e settimana prossima si toccheranno termiche notevoli.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Mai come quest'anno,parlando di estate,é opportuno dividere l'Italia(pur se non sono pro Lega Nord eh...),perché,tra Nord e Sud,le differenze,già presenti in Giugno e Luglio,pur non tanto esasperate,stanno diventando abissali,rischiando di marcarsi in modo ancora più netto nel corso della prossima settimana.
concordo in pienoUomo di Langa ha scritto:Mai come quest'anno,parlando di estate,é opportuno dividere l'Italia(pur se non sono pro Lega Nord eh...),perché,tra Nord e Sud,le differenze,già presenti in Giugno e Luglio,pur non tanto esasperate,stanno diventando abissali,rischiando di marcarsi in modo ancora più netto nel corso della prossima settimana.
-
cammach
- Forumista senior
Non sono d'accordo comunque con il fatto che in tutto il Sud sia stata estate piena!eb717 ha scritto:Capisco il post di Cammach, però è giusto il distinguo: mentre il "non inverno" ha interessato tutto il paese, dato che nemmeno il nord ha avuto un'irruzione fredda degna di questo nome, la "non estate" c'è solo al nord, sempre sotto attacco delle correnti atlantiche. Al sud è stata estate piena, con meno piogge e anche caldo intenso. Al centro una via di mezzo, ma anche noi abbiamo avuto le nostre brevi ondatine di calore. Poi con umidità del genere, vi assicuro che anche 30 gradi, che non sono nulla, diventano assai fastidiosi! Almeno x me!![]()
Ciao a tutti ragazzi
La Puglia -basta chiedere ai vacanzieri che ci sono stati a Luglio -ha risentito della circolazione depressionaria sull' est Europa, altro che spiagge affollate, spiagge fradicie
-
alx87
- Forumista senior
Ho dato un'occhiata alle anomalie generali di Luglio presente anche qui sul sito di ML (scrivo da tablet quindi ho fatica a postare) e ho constatato che anche il sud si e' "maculato" di azzurro, sud che non ebbe le anomalie positive vissute dal nord in Giugno; quindi anche per il sud il bimestre Giugno-Luglio non e' stato granche' e solo Agosto sta facendo segnare una ripresa estiva degna di nota.
Senza contare le piogge che hanno a piu' riprese interessato Puglia, Basilicata, Campania e pure la Sardegna, certo non ai livelli del nord, ma si tratta comunque di episodi notevoli in un mese che al meridione dovrebbe far segnare apporti piovosi minimi.
Per quanto riguarda la Lombardia potrebbe diventare l'estate piu' fresca del nuovo millennio, c'e' ancora da vincere la concorrenza della temperata estate 2008, l'unica insieme a questa che non ha fatto registrare dalle mie parti punte over 35, ma e' necessario attendere la seconda meta' di Agosto.
Senza contare le piogge che hanno a piu' riprese interessato Puglia, Basilicata, Campania e pure la Sardegna, certo non ai livelli del nord, ma si tratta comunque di episodi notevoli in un mese che al meridione dovrebbe far segnare apporti piovosi minimi.
Per quanto riguarda la Lombardia potrebbe diventare l'estate piu' fresca del nuovo millennio, c'e' ancora da vincere la concorrenza della temperata estate 2008, l'unica insieme a questa che non ha fatto registrare dalle mie parti punte over 35, ma e' necessario attendere la seconda meta' di Agosto.
non sono d'accordo, dipende sempre dalle zone
io sono al nord, parlare di non estate qui è a mio avviso fuori luogo
sottotono sì, ma per adesso agosto siamo a metà è puramente estivo e in media, come lo è stato giugno
definire una stagione saltata per un mese sottomedia a mio avviso è sensazionalismo (parlo del mio orticello, sia chiaro)
nulla a che vedere con lo scorso inverno che sì non è esistito in tutto per tutto
io sono al nord, parlare di non estate qui è a mio avviso fuori luogo
sottotono sì, ma per adesso agosto siamo a metà è puramente estivo e in media, come lo è stato giugno
definire una stagione saltata per un mese sottomedia a mio avviso è sensazionalismo (parlo del mio orticello, sia chiaro)
nulla a che vedere con lo scorso inverno che sì non è esistito in tutto per tutto
Flop estivo in parte condivido, è sotto gli occhi di tutti, rispetto alle stagioni infuocate anni 2000...ma se parliamo di "non estate" paragonandola al "non inverno" ci sono delle notevoli differenze, purtroppo. Nell'inverno scorso, non c'è stata una (e ribadisco UNA) irruzione fredda da nord a sud. Invece comunque quest'anno ondate calde ci sono state seppur molto brevi, anche con la +25/+26 all'estremo sud e sulle isole. Invece di freddo, neanche parlassimo dell'estremo nord non c'è stato. Per questo vedo il paragone poco calzante...poi che sia stata una stagione altalenante e quasi inesistente al nord, ti do pienamente ragione!cammach ha scritto:Non sono d'accordo comunque con il fatto che in tutto il Sud sia stata estate piena!eb717 ha scritto:Capisco il post di Cammach, però è giusto il distinguo: mentre il "non inverno" ha interessato tutto il paese, dato che nemmeno il nord ha avuto un'irruzione fredda degna di questo nome, la "non estate" c'è solo al nord, sempre sotto attacco delle correnti atlantiche. Al sud è stata estate piena, con meno piogge e anche caldo intenso. Al centro una via di mezzo, ma anche noi abbiamo avuto le nostre brevi ondatine di calore. Poi con umidità del genere, vi assicuro che anche 30 gradi, che non sono nulla, diventano assai fastidiosi! Almeno x me!![]()
Ciao a tutti ragazzi
La Puglia -basta chiedere ai vacanzieri che ci sono stati a Luglio -ha risentito della circolazione depressionaria sull' est Europa, altro che spiagge affollate, spiagge fradicieRipeto, a livello generale si può parlare di flop estivo, non mi pare una castroneria
P.S: Saluto Vince e UdL!
- Salento92
- *Forumista TOP*
Primo Luglio sottomedia di -0.75 gradi nella provincia di Lecce da non so quanti anni, anche con qualche giorno di pioggia in più, ma niente che possa compromettere una stagione come sta accadendo al Nord (anche perchè se togli 1 grado alle temperature massime medie di Luglio rimaniamo sempre sui 30 gradi)...c'è da dire comunque che Agosto sta ripagando alla grande la pur lieve anomalia negativa di Lugliocammach ha scritto:Non sono d'accordo comunque con il fatto che in tutto il Sud sia stata estate piena!eb717 ha scritto:Capisco il post di Cammach, però è giusto il distinguo: mentre il "non inverno" ha interessato tutto il paese, dato che nemmeno il nord ha avuto un'irruzione fredda degna di questo nome, la "non estate" c'è solo al nord, sempre sotto attacco delle correnti atlantiche. Al sud è stata estate piena, con meno piogge e anche caldo intenso. Al centro una via di mezzo, ma anche noi abbiamo avuto le nostre brevi ondatine di calore. Poi con umidità del genere, vi assicuro che anche 30 gradi, che non sono nulla, diventano assai fastidiosi! Almeno x me!![]()
Ciao a tutti ragazzi
La Puglia -basta chiedere ai vacanzieri che ci sono stati a Luglio -ha risentito della circolazione depressionaria sull' est Europa, altro che spiagge affollate, spiagge fradicieRipeto, a livello generale si può parlare di flop estivo, non mi pare una castroneria
Dopo il non inverno ( avvezione del 30 novembre a parte con 40 cm di neve e vari danni ) qua sull'appennino settentrionale, almeno ad oggi, confermo la non estate ( avvezione calda intorno al 10 giugno a parte ).
In luglio piovuto 18 giorni su 31 con solo tre - quattro giorni di pieno sole, prima metà di agosto idem, anzi .... peggio.
In Toscana a luglio è piovuto quasi il 400% in più della media trentennale di riferimento ( in media 14 giorni su 31 anche in pianura con record detenuto a sorpresa da Livorno 18 giorni su 31 !!!!! ).
Roba da non credere.
Si spera in settembre .......
In luglio piovuto 18 giorni su 31 con solo tre - quattro giorni di pieno sole, prima metà di agosto idem, anzi .... peggio.
In Toscana a luglio è piovuto quasi il 400% in più della media trentennale di riferimento ( in media 14 giorni su 31 anche in pianura con record detenuto a sorpresa da Livorno 18 giorni su 31 !!!!! ).
Roba da non credere.
Si spera in settembre .......