Tendenza meteo per il mese di Agosto.

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Tendenza meteo per il mese di Agosto.

Messaggio da nevofilo80 »

PREMESSA.

Aspetti Teleconnettivi:

In questi giorni stiamo assistendo a un parziale riscaldamento delle acque superficiali dell'atlantico orientale nella zona compresa tra il Portogallo e il sud Inghilterra, favorendo situazioni bariche da EA neutro o al massimo EA + like.

L'indecisione da parte de El NINO, in assenza anche di una decisa risposta atmosferica, sta facendo si che la PDO viaggi di nuovo su valori neutri o al più leggermente positivi.

Lo IOD continua a essere negativo e continuano a essere continuamente sotto-media termica le acque della Warm Pool Atlantica con relativa debolezza dei Monsoni Associati. Inoltre per la terza decade di luglio L'ITCZ è visto di nuovo arretrare specie sul suo settore ovest.

La QBO continua a essere positiva ai 50 hpa (nonostante ora abbia una relativa influenza)

Aspetti sinottici:

La situazione meteorologica che verrà lasciata in eredità da parte del mese di luglio, vede un rallentamento temporaneo del jet stream polare. Tuttavia sembrerebbe che il rallentamento del getto polare sia provvisorio, in effetti da quello che possiamo vedere nelle carte a medio termine, il FP tenderà ad espandersi e a scendere di latitudine e conseguentemente aumenterà il gradiente termico tra le varie masse d'aria in gioco

(consideriamo anche che nell'Africa occidentale c'è un surplus termico che va avanti da un mese per mancanza di decisi scambi meridiani) così che il JS subirà una nuova accelerazione.

CONCLUSIONI:

Per i suddetti motivi la PNA non avrà grandi sussulti e viaggerà ora sul positivo ora sul negativo continuando intaccabile la situazione depressionaria presente sull'est degli States.

L'anticiclone dell' Azzore ben saldo sull'Atlantico centrale e lungi da smuoversi dalla sua situazione, convoglierà il flusso perturbato oceanico insieme all'aria fresca polare in arrivo da nord est (SCAND-) in direzione dell'Europa occidentale, generando una serie di sistemi depressionari in spostamento da ovest verso est.

Continuerà così il Leitmotiv visto fin ora almeno per i primi 10-15 di Agosto con possibili prefrontali da onde mobili molto intense per via del deciso scarto termico nell'Africa occidentale "ut supra".

Tempo instabile e a tratti perturbato che potrebbe accompagnare, specie il Centro nord italico, per gran parte del mese,

Possibile fase di tempo stabile (da valutare a metà mese) per un graduale spostamento


verso ovest del flusso Nord atlantico nel caso in cui dovesse scemare WR+ con una situazione in Regime di EA+ Like.
Immagine
Immagine
by nevofilo 80 e antonio federici
Avatar utente
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Messaggi: 1825
Iscritto il: ven nov 10, 2006 9:54 am
Località: MeteoLive.it
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Ciao Nevofilo, la tua analisi è stata segnalata su MeteoLive, grazie per il tuo contributo.
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

Moderatore ha scritto:Ciao Nevofilo, la tua analisi è stata segnalata su MeteoLive, grazie per il tuo contributo.
grazie a voi :wink:
Avatar utente
Uomo di Langa
Forumista senior
Messaggi: 8808
Iscritto il: gio dic 01, 2011 3:49 pm
Località: Alba(CN) 172 m. s.l.m.

Messaggio da Uomo di Langa »

Ciao nevofilo.
La tua analisi é condivisibile,ed anch'io reputo possibile un periodo anche prolungato di tempo stabile sul tardi,magari nella seconda metà di Agosto,che é poi quanto spesso capita quando la parte centrale dell'estate si mostra instabile;ovviamente,però,quest'anno non vanno assolutamente dimenticate né la baldanza del flusso atlantico né la facilità di radicamento dello Scand+,che di certo non depongono a favore della stabilità nel Mediterraneo.
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

Uomo di Langa ha scritto:Ciao nevofilo.
La tua analisi é condivisibile,ed anch'io reputo possibile un periodo anche prolungato di tempo stabile sul tardi,magari nella seconda metà di Agosto,che é poi quanto spesso capita quando la parte centrale dell'estate si mostra instabile;ovviamente,però,quest'anno non vanno assolutamente dimenticate né la baldanza del flusso atlantico né la facilità di radicamento dello Scand+,che di certo non depongono a favore della stabilità nel Mediterraneo.
inoltre osservando le sst si nota come le acque scandinave mostrino anomalie fortemente positive, questo favorirebbe l'attrazione dell'hp lasciando scorrere verso le nostre latitudini impulsi più freschi ed instabili.
Avatar utente
koko
Messaggi: 1794
Iscritto il: ven dic 16, 2011 7:00 am
Località: FORLI'

Messaggio da koko »

buon pomeriggio..
analisi molto logica e condivisibile.
Ma a mio avviso il vero punto interrogativo è sempre quello da mesi oramai
"Quanto durerà l'Atlantico a spingere così forte, alla faccia di tutti?"
Ciao
Avatar utente
ale76
Messaggi: 519
Iscritto il: dom lug 10, 2011 1:33 pm
Località: VALDARNO(FI) 330slm

Messaggio da ale76 »

Immagine

acque scandinave decisamente calde...
Avatar utente
luca90
*Forumista TOP*
Messaggi: 27049
Iscritto il: lun gen 26, 2009 8:32 pm
Località: Capiago Intimiano (CO)

Messaggio da luca90 »

koko ha scritto:buon pomeriggio..
analisi molto logica e condivisibile.
Ma a mio avviso il vero punto interrogativo è sempre quello da mesi oramai
"Quanto durerà l'Atlantico a spingere così forte, alla faccia di tutti?"
Ciao
ciao carissimo, la tua domanda è quella che mi sto ponendo quasi tutti i giorni pure io :lol: vedendo oltretutto i modelli, si è vero con l'arrivo di agosto sembrerebbe che virino verso una maggiore stabilità ma si nota sempre e comunque un flusso atlantico ben attivo quindi secondo me questo non ha per nulla le intenzioni di mollare lo scenario da protagonista :wink:
Avatar utente
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***
Messaggi: 35905
Iscritto il: dom dic 21, 2008 9:30 am
Località: molara

Messaggio da nevofilo80 »

a situazione tropo equatoriale vede lo spostamento dei centri di convenzione dal pacifico occidentale a quello orientale. detta situazione depone sicuramente, in una parentesi di stabilità estiva per il nostro paese, in special modo per il centro sud italia. infatti detta situazione da un maggior contributo all attività del monsone africano e quindi un maggiore spostamento verso nord della fascia di anticicloni. detta situazione rimane ben inquadrata anche dall aggiornamento dell indice mjo , di seguito le mappe.
Immagine
Immagine
detta situazione dovrebbe comunque risultare abbastanza veloce e transitoria , con un mese di settembre che dovrebbe vedere il ripristino a condizioni alquanto instabili, come quelle avutosi nel mese di giugno e luglio.di seguito una mappa relativa alla convenzione pacifica per settembre.
Immagine
PER DECIFRARE meglio la futura evoluzione meteo vado ad analizzare alcuni parametri per riuscire ad inquadrare meglio la situazione per il mese corrente e il mese di settembre.parto subito dalla situazione enso nel pacifico dove nella zona 3.4 l anomalia delle acque superficiali che nel mese di luglio mostrava uno +0,4 ora mostra una flessione fino a +0,1. di seguito la mappa.
Immagine
Immagine
monsone indiano, che stante gli ultimi aggiornamenti dovrebbe mantenersi in linea della normalitaà, ANCHE SE IL MODELLO AMERICANO PREVEDE UN CALO DELLE PRECIPITAZIONI NEL CORSO DEL MESE DI AGOSTO in speciale modo nei settori sententrinali
Immagine
indice amo che dovrebbe subire un debole moderato aumento sia ad agosto che settembre.
Immagine
per finire le sst in ambito mediterraneo che attualmente risulta interessato da anomalie positive.con punte fino a + 1,5
Immagine
rimonte anticicloniche meno intense e persistenti nel mese di agosto in speciale modo al nord, mentre potrebbero verificarsi maggiori afflussi caldi al sud italia, sempre in una linea generale di tendenza da aggiornare.per settembre stante la situazione convettiva pacifica che dovrebbe riportarsi sui passi di giugno e luglio e degli indici sopra riportati dovrebbe fare propendere la situazione meteo in ambito mediterraneo verso una situazione che dovrebbe vedere l italia coinvolta in numerosi passaggi perturbati e dunque un clima tipicamente oceanico . al momento mi risulta alquanto difficile poter individuare se l italia verrà investita tutta dal flusso occidentale, ma comunque la tendenza in linea generale risulta questa. mi fermo qui in attesa di nuovi sviluppi per il futuro.
Rispondi