indignato

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

indignato

Messaggio da nevofilo80 »

buon pomeriggio ragazzi ..leggendo questo articolo mi è venuto davvero da dare di stomaco per un semplice fatto a mio parere ...la colpa di tutto questo risiede a monte ,cioè nel fatto che molti personaggi si professano meteorologi senza neanche avere un pezzo di carta in mano .lascio a voi i commenti e chiedo umilmente scusa alla redazione e che sia chiaro che non è rivolto a nessuno di loro
http://www.ilsecoloxix.it/p/speciali/20 ... logi.shtml
Tein80

Messaggio da Tein80 »

Bah ma come si fa a dare a certa gente l'autorizzazione a scrivere? Delirante!
Daved

Re: indignato

Messaggio da Daved »

nevofilo80 ha scritto:buon pomeriggio ragazzi ..leggendo questo articolo mi è venuto davvero da dare di stomaco per un semplice fatto a mio parere ...la colpa di tutto questo risiede a monte ,cioè nel fatto che molti personaggi si professano meteorologi senza neanche avere un pezzo di carta in mano .lascio a voi i commenti e chiedo umilmente scusa alla redazione e che sia chiaro che non è rivolto a nessuno di loro
http://www.ilsecoloxix.it/p/speciali/20 ... logi.shtml
concordo, se ricordi ne parlammo già quando tu citasti, a fine luglio, un tizio che parlava di agosto ancora peggio di luglio su un altro sito e io ti dissi che quello continua da anni a fare così puntualmente in quel momento della stagione conscio che la maggioranza dei frequentatori dei vari siti meteo sono amanti del freddo e quindi insiste con ste storie appigliandosi al primo segno a suo favore
salvo poi cancellare ogni traccia dal suo sito
poi ci vanno a finire di mezzo altri che sono veri meteorologi per colpa di questi, è un problema che già avevo sollevato a suo tempo
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Assurdo!

Il problema comunque risiede in quelli che si fanno chiamare meteorologi ma che in realtà sono più SEO che altri e puntano a portarsi soldi sui propri lidi. Come fanno? Sfruttando le falle psicologiche delle persone e degli effetti meteo. Titoli ad effetto, "umanizzazione" delle figure meteo e quando sbagliano riescono a minimizzarlo lasciando emergere solo i loro successi.

E vedo un botto di gente che continua a fidarsi di loro lamentandosi poi delle situazioni tipo quest'estate. E pochi t'ascoltano e cambiano lidi puntando a siti con risposte più consone e corrette.

Concordo pienamente con voi!!!!
Daved

Messaggio da Daved »

stavo rileggendo ora il tizio che postò nevofilo qualche settimana fa
ora parla di bertha in arrivo in Italia all'inizio della prossima settimana quando nessun modello vede questo
fate voi... purtroppo poi c'è chi crede a queste cose
Monesimo88

Messaggio da Monesimo88 »

Mi sembra che questo sia rimasto uno dei pochi siti affidabili,che non cambia previsione a seconda delle diverse esigenze italiane..turistiche,politiche,agricole,automobilistiche ecc Certo è un sito orientato verso una tendenza freddofila,ha un pubblico di amanti della neve e del freddo,e freddo e neve fanno parte dei suoi approfondimenti..ma chi può dargli torto? Dopo anni di caldo e di nevi liquefatte insieme a record di canicola,desiderare quello che avevano i nostri avi non è peccato. Altrove trovi sempre speranze cariche di neve a Natale,anche se c'è il più forte hP azzorriano,e magicamente fa sempre bello nei periodi più importanti per il turismo. Persino questo periodo,previsto in realtà brutto e piovoso da quasi tutti i centri di calcolo,era stato stimato finalmente caldo e soleggiato da nord a sud per invogliare i turisti a uscire di casa...al signore che scrive questo articolo offensivo proporrei di seguire altri siti web diversi da quelli di massa..
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Ho letto l'articolo. Allibito é dire poco.
Dall'inizio alla fine ( coronata da quel 'Taci! finale, che mi ha fatto cadere del tutto le braccia ) ero sempre più stupito di quanto ci fosse scritto.
Un articolo del genere altro che offesa nei confronti dei metereologi, molto più si sminuisce il loro lavoro. É una grave offesa nei confronti di tutti coloro che ogni giorno studiano il nostro clima, diramano allerte tutelando le persone e il territorio ( meglio prevenire che curare ), fanno analisi, studiano ecc. . La derisione dei colonnelli poi, non parliamone.
Leggendo i commenti di sopra ho visto la citazione dei siti che solo per fare click aumentano tutto a dismisura. Forse avete ragione, ma un discorso così generale su un giornale comunque di ampia diffusione, rivolto verso TUTTI ( non ci sono esclusioni ) metereologi ci mancava. Come se non bastassero gli albergatori, che riversano tutte le frustrazioni sui metereologi ( robe pazzesche ), ci si mettono pure i giornalisti? Dove finiremo? Serve una rivoluzione culturale nell'ambito scientifico nel nostro paese, sennò tutti gli scienziati si vedranno costretti ad andare all'Estero se il loro lavoro é ripagato da degli articoli del genere. Commento all'articolo? No comment. :( :roll:
Daved

Messaggio da Daved »

Monesimo88 ha scritto:Mi sembra che questo sia rimasto uno dei pochi siti affidabili,che non cambia previsione a seconda delle diverse esigenze italiane..turistiche,politiche,agricole,automobilistiche ecc Certo è un sito orientato verso una tendenza freddofila,ha un pubblico di amanti della neve e del freddo,e freddo e neve fanno parte dei suoi approfondimenti..ma chi può dargli torto? Dopo anni di caldo e di nevi liquefatte insieme a record di canicola,desiderare quello che avevano i nostri avi non è peccato. Altrove trovi sempre speranze cariche di neve a Natale,anche se c'è il più forte hP azzorriano,e magicamente fa sempre bello nei periodi più importanti per il turismo. Persino questo periodo,previsto in realtà brutto e piovoso da quasi tutti i centri di calcolo,era stato stimato finalmente caldo e soleggiato da nord a sud per invogliare i turisti a uscire di casa...al signore che scrive questo articolo offensivo proporrei di seguire altri siti web diversi da quelli di massa..
secondo me l'auspicio nelle previsioni non ci deve mai essere, altrimenti divieni o un semplice appassionato meteo o un meteotifoso
nelle analisi ci vuole oggettività senza dire "speriamo che...." perchè io facevo riferimento a un certo sito che spaccia per certezze sue speranze (è possibile che per quattro estati di fila, a fine luglio, dica "è finita l'estate" e poi succede sempre l'esatto contrario, pure quest'anno che è stata l'annata che è stata? io quello lo chiamo meteotifo, e anche becero visto il modo in cui si pone)
Rispondi