Modelli LIVE Agosto-Settembre 2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

unico modello che mette precipitazioni è questo ,gli altri specie reading e gf praticamente nulle .allora le cose sono 2 ,la prima ipotesi è che al centro arrivi solo un asfuriata di maestrale e nuvolaglia sparsa ,la 2 ipotesi è che con contrati simili i modelli aspettano a metterle ,anche se il mio pensiero è rivolto a temporali nelle zone interne
Immagine
Immagine
Immagine
nevofilo80

il modello inglese ci butta addosso un altra saccatura dopo un apausa calda dovuta ad un altro prefrontale .il declino estivo ormai è avviato
Immagine
Immagine
Immagine
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

questa si che sarebbe una mazzata micidialeImmagine
Bilder hochladen per scherzare :shock: :shock:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

sa ha scritto:
alx87 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:il decorso stagionale sembra prendere forma ad ogni run .i 2 principali modelli sono concordi sia nel break di ferragosto e giorni seguenti sia nel medio-lungo con un atlantico in forma smagliante .nessuno dice che non ci saranno ancora belle giornate ma saranno limitate nel tempo ed ogni break è sempre + incisivo
Immagine
Se e' per questo e' dalla fine di Giugno che i break sono incisivi, comunque sbaglio o Reading vede un hp in moderato rinforzo sul Mediterraneo occidentale?

reading in questo run vede l atlantico in moderato rinforzo....non l hp

almeno a me cosi pare.. :roll:
Si si scusate, mi riferivo ai pannelli dei giorni precedenti...in effetti sono carte da declino di un'estate che val nord non e' mai stata in forma, con la differenza che la stagione avanza e sara' piu' difficile per l'hp recuperare terreno :wink:
nevofilo80

Nel corso del pomeriggio di martedì 12 si avvicina una vasta saccatura dal settore nord-occidentale con aria nettamente più fredda in quota in arrivo da nord-ovest

Attenzione: martedì pomeriggio-sera e poi mercoledì alto rischio di temporali FORTI su buona parte del nord, inizialmente medio/alta poi più estesi mercoledì..forse esclusa la Romagna sud-orientale.

Rischio di fenomeni VIOLENTI con GRANDINE e NUBIFRAGI.
Immagine
Immagine
ci saranno fenomeni prefrontali violenti
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

spaghi di torino :

Immagine

Dopo le abbondanti precipitazioni previste per mercoledi... netta rinfrescata e niente precipitazioni per quasi un settimana :shock: :shock: e temperature in rialzo... poi nuovamente un po' di instabilità...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Per il 15 gpt in rialzo al centro-sud:

Immagine
sa

Messaggio da sa »

eb717 ha scritto:Per il 15 gpt in rialzo al centro-sud:

Immagine

...l azzorriano, o quello che rimane, spinge la saccatura piu ad est...abbastanza nettamente....quindi meno penetrazione al centro sud ma rinfrescata confermata...

...pericolosi temporali al nord invece.. :roll:
Daved

Messaggio da Daved »

vedremo, io dico solo che si parlava di atlantico in gran forma anche nella prima decade agostana, in realtà abbiamo visto come è andata
Mascheranos

Messaggio da Mascheranos »

Daved ha scritto:vedremo, io dico solo che si parlava di atlantico in gran forma anche nella prima decade agostana, in realtà abbiamo visto come è andata
Io dico che tre giorni di caldo sono una grande estate
Daved

Messaggio da Daved »

Mascheranos ha scritto:
Daved ha scritto:vedremo, io dico solo che si parlava di atlantico in gran forma anche nella prima decade agostana, in realtà abbiamo visto come è andata
Io dico che tre giorni di caldo sono una grande estate
dì un po' quello che vuoi, non me ne frega minimamente
LucaWlaNeve!!!!

Messaggio da LucaWlaNeve!!!! »

Ma dopo il netto raffreddamento di ferragosto è possibile quel rialzo che mostrano i modelli e gli spaghetti?

Vista la, possibile, entità della saccatura non vi è la possibilità che dopo il recupero sia solo relativo e ancora disturbato dall'atlantico?
Daved

Messaggio da Daved »

LucaWlaNeve!!!! ha scritto:Ma dopo il netto raffreddamento di ferragosto è possibile quel rialzo che mostrano i modelli e gli spaghetti?

Vista la, possibile, entità della saccatura non vi è la possibilità che dopo il recupero sia solo relativo e ancora disturbato dall'atlantico?
tutto è possibile, sia in un senso che l'altro :wink:
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Secondo me intanto al nord bisognera fare attenzione al passaggio temporalesco previsto per mercoledi che seppur rapido è piuttosto intenso...
sa

Messaggio da sa »

gfs 06 stravolge tutto....vediamo le ensamble
Bloccato