Correlazione andamento meteo-campagna anno 2014 e 2015
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- Uomo di Langa
- Forumista senior
La stagione dei pomodori da me sembrava iniziata benissimo le piante erano belle cariche... ma poi le piogge e forse anche una malattia hanno fatto seccare tutte le foglie specie quelle delle piante dei pomodorini....Uomo di Langa ha scritto:Ragazzi,come siete messi a pomodori?
Io ho piantato due varietà,San Marzano e Rotondi di Montecarlo,ed entrambe ne hanno tantissimi,come da anni non vedevo.
C'é da dire che in Giugno l'allegagione andava male,ma in Luglio ed in questa prima decade di Agosto essa é andata benissimo.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
E' molto probabile che si tratti di peronospora.Bruno98 ha scritto:La stagione dei pomodori da me sembrava iniziata benissimo le piante erano belle cariche... ma poi le piogge e forse anche una malattia hanno fatto seccare tutte le foglie specie quelle delle piante dei pomodorini....Uomo di Langa ha scritto:Ragazzi,come siete messi a pomodori?
Io ho piantato due varietà,San Marzano e Rotondi di Montecarlo,ed entrambe ne hanno tantissimi,come da anni non vedevo.
C'é da dire che in Giugno l'allegagione andava male,ma in Luglio ed in questa prima decade di Agosto essa é andata benissimo.
- lities
- *Forumista TOP*
Un disastro... stanno diventando tutti neri. Non mi ricordo bene ma al 10 di agosto avere piante quasi completamente andate non accadeva da almeno dieci anni se non di piùUomo di Langa ha scritto:Ragazzi,come siete messi a pomodori?
Solo quelle a grappolo (ciliegine) stanno maturando bene.
Qui un disastro, già tutti seccati. Come anche i cetrioli. Mai avuto così pochi pomodori come quest'anno.Uomo di Langa ha scritto:Ragazzi,come siete messi a pomodori?
-
Nebbiolo100%
con questo clima primaverile la bassa quota è stata favorita mentre da te ha fatto troppo freddo:infatti dove ho l'orto io (Guarene 300mt) la situazione è opposta: non mi ricordo al 10 agosto di aver avuto piante (di tutti gli ortaggi) così rigogliose e produttive: oltre a far concorrenza alle industrie conserviere stiamo distribuendo pomodori, zucchine, ... a tutti.... se vieni da queste parti per lavoro una cassetta te la preparo!lities ha scritto:Un disastro... stanno diventando tutti neri. Non mi ricordo bene ma al 10 di agosto avere piante quasi completamente andate non accadeva da almeno dieci anni se non di piùUomo di Langa ha scritto:Ragazzi,come siete messi a pomodori?
C'é da dire che in Giugno l'allegagione andava male,ma in Luglio ed in questa prima decade di Agosto essa é andata benissimo.![]()
Come difesa fino ad ora ho trattato 7volte con Pasta Caffaro(rame) e Thiopron(zolfo) che sono in formulazione liquida facile da misurare e da sciogliere.
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Specifico che ho tanti pomodori ma la gran parte di essa é verde,con la maturazione che sta iniziando decisa ora,così come per i datterini,che non ho menzionato sopra.Uomo di Langa ha scritto:Ragazzi,come siete messi a pomodori?
Comunque,in famiglia siamo sorpresi da questa varietà "di Montecarlo",mai avuta prima ed estremamente produttiva.
-
PaoloColbertaldo
Ciao Natale! Qui a pomodori sta andando benissimo. Io ne ho piantate 5 varieta'( tondo naysica, tondo optima, cuor di bue, san marzano, tondo a grappolo). La produzione e' stata ottima, i miei sono stanchi di produrre conserva. Lo stato fito-sanitario delle piante e' ancora buono per il fatto che, fino a 15 gg fa, in seguito a ogni dilavamento, sono intervenuto con rame idrossido per scongiurare la peronospora.Uomo di Langa ha scritto:Ragazzi,come siete messi a pomodori?
Ho notato che in molti orti della zona si e' gia' provveduto ad estirpare le piante di pomodori perche' gia' secche per la peronospora. E' impensabile, soprattutto in annate come questa, riuscire a produrre pomodori senza trattare.
Tutte le altre orticole sono ok, da segnalare le cucurbitacee ormai in fase senescente ( ma hanno comunque prodotto molto). Peperoni belli, ma faticano a prendere colore, mi e' stato consigliato di pazientare e la colorazione arriva. Finora li ho sempre raccolti verdi per il consumo fresco insieme all' insalata di pomodoro e cetrioli, anche per favorire una produzione maggiore ( i frutti lasciati sulla pianta tendono a produrre acido abscissico che diventa inibitore di nuove fioriture).
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Questo passaggio non é chiaro:come si ottiene una maggior produzione inibendo le fioriture?PaoloColbertaldo ha scritto:Ciao Natale! Qui a pomodori sta andando benissimo. Io ne ho piantate 5 varieta'( tondo naysica, tondo optima, cuor di bue, san marzano, tondo a grappolo). La produzione e' stata ottima, i miei sono stanchi di produrre conserva. Lo stato fito-sanitario delle piante e' ancora buono per il fatto che, fino a 15 gg fa, in seguito a ogni dilavamento, sono intervenuto con rame idrossido per scongiurare la peronospora.Uomo di Langa ha scritto:Ragazzi,come siete messi a pomodori?
Ho notato che in molti orti della zona si e' gia' provveduto ad estirpare le piante di pomodori perche' gia' secche per la peronospora. E' impensabile, soprattutto in annate come questa, riuscire a produrre pomodori senza trattare.
Tutte le altre orticole sono ok, da segnalare le cucurbitacee ormai in fase senescente ( ma hanno comunque prodotto molto). Peperoni belli, ma faticano a prendere colore, mi e' stato consigliato di pazientare e la colorazione arriva. Finora li ho sempre raccolti verdi per il consumo fresco insieme all' insalata di pomodoro e cetrioli, anche per favorire una produzione maggiore ( i frutti lasciati sulla pianta tendono a produrre acido abscissico che diventa inibitore di nuove fioriture).
- lities
- *Forumista TOP*
Come ogni anno ho trattato con verderame però quest'anno senza successo come hai detto bene te temperature troppo fredde pur avendoli coperti.Nebbiolo100% ha scritto:con questo clima primaverile la bassa quota è stata favorita mentre da te ha fatto troppo freddo:infatti dove ho l'orto io (Guarene 300mt) la situazione è opposta: non mi ricordo al 10 agosto di aver avuto piante (di tutti gli ortaggi) così rigogliose e produttive: oltre a far concorrenza alle industrie conserviere stiamo distribuendo pomodori, zucchine, ... a tutti.... se vieni da queste parti per lavoro una cassetta te la preparo!lities ha scritto:Un disastro... stanno diventando tutti neri. Non mi ricordo bene ma al 10 di agosto avere piante quasi completamente andate non accadeva da almeno dieci anni se non di piùUomo di Langa ha scritto:Ragazzi,come siete messi a pomodori?
C'é da dire che in Giugno l'allegagione andava male,ma in Luglio ed in questa prima decade di Agosto essa é andata benissimo.![]()
Come difesa fino ad ora ho trattato 7volte con Pasta Caffaro(rame) e Thiopron(zolfo) che sono in formulazione liquida facile da misurare e da sciogliere.
Se passo dalle tue parti ben volentieri
Le melanzane producono da voi?
Da me non ho mai visto una cosa come quest'anno: cariche di fiori ma non allegano niente, su 10 piante non ho ancora visto una melanzana
I peperoni invece sono carichi, almeno 5-6 frutti per pianta, mai successo!
Stessa cosa da me melanzane cariche di fiori ma con pochissime melanzane... invece peperoni stracarichi e che maturano gialities ha scritto:Come ogni anno ho trattato con verderame però quest'anno senza successo come hai detto bene te temperature troppo fredde pur avendoli coperti.Nebbiolo100% ha scritto:con questo clima primaverile la bassa quota è stata favorita mentre da te ha fatto troppo freddo:infatti dove ho l'orto io (Guarene 300mt) la situazione è opposta: non mi ricordo al 10 agosto di aver avuto piante (di tutti gli ortaggi) così rigogliose e produttive: oltre a far concorrenza alle industrie conserviere stiamo distribuendo pomodori, zucchine, ... a tutti.... se vieni da queste parti per lavoro una cassetta te la preparo!lities ha scritto: Un disastro... stanno diventando tutti neri. Non mi ricordo bene ma al 10 di agosto avere piante quasi completamente andate non accadeva da almeno dieci anni se non di più![]()
Se passo dalle tue parti ben volentieri![]()
Da me non ho mai visto una cosa come quest'anno: cariche di fiori ma non allegano niente, su 10 piante non ho ancora visto una melanzana![]()
Invece da me i cetrioli stanno producendo alla grande....fabio03 ha scritto:Qui un disastro, già tutti seccati. Come anche i cetrioli. Mai avuto così pochi pomodori come quest'anno.Uomo di Langa ha scritto:Ragazzi,come siete messi a pomodori?
-
PaoloColbertaldo
Niente di particolare, e' molto semplice, lo sai sicuramente anche te!Uomo di Langa ha scritto:Questo passaggio non é chiaro:come si ottiene una maggior produzione inibendo le fioriture?PaoloColbertaldo ha scritto:Ciao Natale! Qui a pomodori sta andando benissimo. Io ne ho piantate 5 varieta'( tondo naysica, tondo optima, cuor di bue, san marzano, tondo a grappolo). La produzione e' stata ottima, i miei sono stanchi di produrre conserva. Lo stato fito-sanitario delle piante e' ancora buono per il fatto che, fino a 15 gg fa, in seguito a ogni dilavamento, sono intervenuto con rame idrossido per scongiurare la peronospora.Uomo di Langa ha scritto:Ragazzi,come siete messi a pomodori?
Intendo che lasciando i peperoni sulla pianta per aspettare la colorazione accade che la bacca in fase di maturazione produce l' ormone inibitore della fioritura quindi da un lato si raccolgono dei bei peperoni rossi o gialli, ma c' e' il rovescio della medaglia di una produzione che si riduce in termini di quantita'. La stessa cosa succede con le cucurbitacce, hai mai provato a lasciar crescere, in una pianta di zucchine, un solo frutto? Esso diventera' grosso, a discapito di mancate nuove fioriture.
Si tratta, come ben sai, di un aspetto fisiologico della pianta alla quale non interessa produrre in continuazione, bensi' soddisfare il suo scopo che non e' altro che quello di portare a maturazione dei semi per il mantenimento della specie!
- Uomo di Langa
- Forumista senior
- Uomo di Langa
- Forumista senior
Credo sia dovuto alle prp frequenti,che,bagnando molto il terreno,provocano la cascola dei frutticini appena formati.lities ha scritto:Come ogni anno ho trattato con verderame però quest'anno senza successo come hai detto bene te temperature troppo fredde pur avendoli coperti.Nebbiolo100% ha scritto:con questo clima primaverile la bassa quota è stata favorita mentre da te ha fatto troppo freddo:infatti dove ho l'orto io (Guarene 300mt) la situazione è opposta: non mi ricordo al 10 agosto di aver avuto piante (di tutti gli ortaggi) così rigogliose e produttive: oltre a far concorrenza alle industrie conserviere stiamo distribuendo pomodori, zucchine, ... a tutti.... se vieni da queste parti per lavoro una cassetta te la preparo!lities ha scritto: Un disastro... stanno diventando tutti neri. Non mi ricordo bene ma al 10 di agosto avere piante quasi completamente andate non accadeva da almeno dieci anni se non di più![]()
Se passo dalle tue parti ben volentieri![]()
Da me non ho mai visto una cosa come quest'anno: cariche di fiori ma non allegano niente, su 10 piante non ho ancora visto una melanzana![]()