Modelli LIVE Agosto-Settembre 2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Carmine

Messaggio da Carmine »

Salento92 ha scritto:Il caldo durerà almeno fino a venerdí, su questo credo non ci siano dubbi
Su ferragosto ho dei dubbi
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Rinfrescata considerevole dal 16 Agosto, ma una bassa pressione in atlantico potrebbe provocare un altro prefrontale

Immagine

Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

Carmine ha scritto:
Salento92 ha scritto:Il caldo durerà almeno fino a venerdí, su questo credo non ci siano dubbi
Su ferragosto ho dei dubbi
Nord e centro al fresco, il sud si salva forse
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Salento92 ha scritto:Rinfrescata considerevole dal 16 Agosto, ma una bassa pressione in atlantico potrebbe provocare un altro prefrontale

Immagine

Immagine
ultime cartuccie ...i prefrontali portano solo tanti temporali anche forti e credo che dopo ferragosto con il calore accumulato ce ne saranno molti forti ,a roma è da lunedi che cè caldo normale al momento oggi massima 32.5 ma fortunatamente url quasi azzerata ,come arriva uno spiffero + fresco come vedono i modelli so botti
onussen

Messaggio da onussen »

Mah .. Io tutto questo ottimismo di Ml su ferragosto e dintorni mica lo vedo. Mi sembra invece che la stagione di li' a poco vada verso il canto del cigno.
Posso sbagliarmi certo ma non è che magari si strizza un po' l occhio agli albergatori ?
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

onussen ha scritto:Mah .. Io tutto questo ottimismo di Ml su ferragosto e dintorni mica lo vedo. Mi sembra invece che la stagione di li' a poco vada verso il canto del cigno.
Posso sbagliarmi certo ma non è che magari si strizza un po' l occhio agli albergatori ?
Innanzitutto ben ritrovato! :D
Che dirti...forse per il nord la situazione sarà più compromessa, per il centro-sud invece molto meglio. Questi sono i miei spaghi:

Immagine

Netta rinfrescata dal 16 ma poi media intorno alla +15, dunque termiche pienamente estive, con precipitazioni quasi inesistenti, se non a fine periodo.
Poi forse dato che i modelli stanno posticipando giorno dopo giorno, preferiscono attendere i prossimi run...se confermano già domani troverete articoli in merito! Buona serata! ;)
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

eb717 ha scritto:
onussen ha scritto:Mah .. Io tutto questo ottimismo di Ml su ferragosto e dintorni mica lo vedo. Mi sembra invece che la stagione di li' a poco vada verso il canto del cigno.
Innanzitutto ben ritrovato! :D
Che dirti...forse per il nord la situazione sarà più compromessa, per il centro-sud invece molto meglio. Questi sono i miei spaghi:

Immagine

Netta rinfrescata dal 16 ma poi media intorno alla +15, dunque termiche pienamente estive, con precipitazioni quasi inesistenti, se non a fine periodo.
Poi forse dato che i modelli stanno posticipando giorno dopo giorno, preferiscono attendere i prossimi run...se confermano già domani troverete articoli in merito! Buona serata! ;)
con tutto il calore che si sta accumulando e da domani in aumento fino al 14 sai che temporali altro che precipitazioni nulle .la meteo ci insegna ed è successo molte volte come nel caso di roma di domanica scorsa è bastata un soffio di aria + fresca e ha fatto i temporali . :wink: 12 giorni di caldo e arriva quella fiondata e non fa nulla?non ci credo assolutamente
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

per me questa sarà una bella mazzataImmagine
kostenlose bilder
BurianBN

Messaggio da BurianBN »

Ciao ragazzi... Io continuo a credere in una terza decade dove l'Estate potrebbe rialzare la testa dopo il break del 16 agosto che tra l'altro sarà in entrata da NE. Per me rovesci nella fase iniziale nel momento dello scontro tra l'aria calda preesistente e l'aria fresca in entrata ci saranno, specie al Nord Est e centrosud adriatico, ma tutto sarà molto veloce. Il vento fresco settentrionale associato a temperature sottomedia, specie in quota, perdureranno invece per qualche altro giorno. Tutto qui, per me sarà solo un semplice break, abbastanza incisivo per qualche giorno, ma un semplice break.

Poi per la terza decade io credo che il Jet-Stream atlantico riprenderà una certa vigoria nuovamente sull'Europa nord occidentale, l'Azzorriano verrà schiacciato nuovamente verso il basso e in posizione ancora più occidentale... L'Africano potrebbe così rialzare nuovamente la testa con una terza decade calda o a tratti anche molto calda sull'Italia, favorito da un ITCZ che già per la terza decade di Luglio si è mostrato in leggero avanzamento verso Nord, come mi aspettavo. In questo mese ritengo che possa avanzar ancor un pò di più facendo così da barriera al flusso zonale atlantico che in terza decade potrebbe così risultare nuovamente "intrappolato" sull'Europa nord occidentale.

GFS fa tira e molla.. Io invece rimago stabile della mia idea già detta giorni fa sia qui e sia sul mio topic di Analisi :wink:

Intanto questo è l'ultimo GFS in ottica 3 decade post break
Immagine
Immagine

Saluti :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Ottime conferme dai gm...ma ml continua a confermare gran sole e caldo ovunque almeno fino a ferragosto...
Immagine
Immagine
Immagine
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

secondo me specie al nord e poi su parte del centro rischia di essere oltre che un po fresco anche un ferragosto con qualche temporale
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi sinceramente credo che i temporali il 15 ci saranno al nord, meglio al centro, ottimo al sud.
Basta dare uno sguardo agli spaghi...
Milano:

Immagine

Roma:

Immagine

Palermo:

Immagine

Al sud generale rinfrescata e poco altro, anche gli spaghi di Roma sono piatti almeno fino al 20 e in fondo nemmeno quelli di Milano sono così piovosi. Bene così...ora un po' di caldo per qualche giorno, ma ve lo prometto non mi lamento se dura così poco!! :lol:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

ukmo anticipa i tempi....ha molto fiuto per la tempistica...speriamo....
Immagine
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

ContessaStrega ha scritto:ukmo anticipa i tempi....ha molto fiuto per la tempistica...speriamo....
Immagine
Non riesci proprio a reggere 3-4 giorni di caldo consecutivi? :lol:
salva93

Messaggio da salva93 »

ContessaStrega ha scritto:ukmo anticipa i tempi....ha molto fiuto per la tempistica...speriamo....
Immagine
Immagine

sembrano quasi uguali :shock:
Bloccato