Cattivi presagi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

furia atlantica

Cattivi presagi

Messaggio da furia atlantica »

Qualcosa è cambiato, penso lo si noti, i ts sono diventati più rari su tutto il nord, l atmosfera stabilizzata, i peggioramenti prima dati per il 10 , poi passati al 15 , ora slittati al 23 di agosto. E se i pattern si stiano modificando definitivamente davvero, proprio ora che dovrebbero cominciarsi a vedere i primi scricchiolii stagionali? Volete vedere che anche la prossima stagione , l ' autunno , avrà niente di normale, con porta atalntica chiusa, hp che arriva a guastare la festa e a mangiarci l' ennesimo autunno ? Io ho un cattivo presentimento
Salento92
*Forumista TOP*

Re: Cattivi presagi

Messaggio da Salento92 »

furia atlantica ha scritto:Qualcosa è cambiato, penso lo si noti, i ts sono diventati più rari su tutto il nord, l atmosfera stabilizzata, i peggioramenti prima dati per il 10 , poi passati al 15 , ora slittati al 23 di agosto. E se i pattern si stiano modificando definitivamente davvero, proprio ora che dovrebbero cominciarsi a vedere i primi scricchiolii stagionali? Volete vedere che anche la prossima stagione , l ' autunno , avrà niente di normale, con porta atalntica chiusa, hp che arriva a guastare la festa e a mangiarci l' ennesimo autunno ? Io ho un cattivo presentimento
E dire che c'era chi parlava di svolta autunnale per Ferragosto :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

molti danno un autunno secco e mite ,ormai ci siamo mangiati 2 stagioni con autunno perenne ed estate quasi inesistente .credo che la porta atlantica prima o poi abbia una frenata .non mi stupirei di un autunno travestito da tarda primavera :wink:
nevofilo80

Salento92 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:Qualcosa è cambiato, penso lo si noti, i ts sono diventati più rari su tutto il nord, l atmosfera stabilizzata, i peggioramenti prima dati per il 10 , poi passati al 15 , ora slittati al 23 di agosto. E se i pattern si stiano modificando definitivamente davvero, proprio ora che dovrebbero cominciarsi a vedere i primi scricchiolii stagionali? Volete vedere che anche la prossima stagione , l ' autunno , avrà niente di normale, con porta atalntica chiusa, hp che arriva a guastare la festa e a mangiarci l' ennesimo autunno ? Io ho un cattivo presentimento
guarda che se ti riferisci a me non ho cambiato idea ,a ferragosto manca una settmana e quello dopo ferragosto è un chiaro segnale che la stagione avanza ,basta vedere il vp che nascente e assolutamente non credo che quella goccia che vede reading vada ad ovest ,molto + veritiera la visione della americano ,prefrontale e poi maltempo .io non mi nascondo come tanti che hanno fallito tutta la stagione estiva .ti saluto
furia atlantica

nevofilo80 ha scritto:molti danno un autunno secco e mite ,ormai ci siamo mangiati 2 stagioni con autunno perenne ed estate quasi inesistente .credo che la porta atlantica prima o poi abbia una frenata .non mi stupirei di un autunno travestito da tarda primavera :wink:
qui ti sbagli, agosto sta facendo l' estate normale, e settembre potrebbe essere anche peggio. E l' autunno potrebbe essere secco e mite? Ennesima stagione sopramedia? Perchè Luglio sottomedia ragazzi è una goccia in un oceano.
nevofilo80

furia atlantica ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:molti danno un autunno secco e mite ,ormai ci siamo mangiati 2 stagioni con autunno perenne ed estate quasi inesistente .credo che la porta atlantica prima o poi abbia una frenata .non mi stupirei di un autunno travestito da tarda primavera :wink:
qui ti sbagli, agosto sta facendo l' estate normale, e settembre potrebbe essere anche peggio. E l' autunno potrebbe essere secco e mite? Ennesima stagione sopramedia? Perchè Luglio sottomedia ragazzi è una goccia in un oceano.
io parlo di giugno e luglio non di agosto ,oggi siamo al giorno 8 ,a sentire molti del nord non hanno vista la stagione estiva a differenza del centrosud ,quindi a detta di molti di voi non cè proprio stata :wink:
furia atlantica

nevofilo80 ha scritto:
furia atlantica ha scritto:
io parlo di giugno e luglio non di agosto ,oggi siamo al giorno 8 ,a sentire molti del nord non hanno vista la stagione estiva a differenza del centrosud ,quindi a detta di molti di voi non cè proprio stata :wink:
se prendi a paragone le estati 2000 non c' è stata, se la paragoni ad un ' estate anni 70 è stata un' estate nella norma, solo molto più piovosa al centro nord.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

nevofilo80 ha scritto:
Salento92 ha scritto:
guarda che se ti riferisci a me non ho cambiato idea ,a ferragosto manca una settmana e quello dopo ferragosto è un chiaro segnale che la stagione avanza ,basta vedere il vp che nascente e assolutamente non credo che quella goccia che vede reading vada ad ovest ,molto + veritiera la visione della americano ,prefrontale e poi maltempo .io non mi nascondo come tanti che hanno fallito tutta la stagione estiva .ti saluto
Ho letto diverse analisi così...non mi riferivo solo a te, sempre senza polemica :wink: Personalmente credo che i primi segnali per l'autunno li avremo da fine mese in poi...sarà importante anche vedere l'evoluzione dopo il caldo, ovvero se si chiuderà la porta atlantica e si aprirà quella da est o viceversa
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Agosto sembra essere un mese normale, con TS degni di tale nome anche qui finalmente, nelle aree alpine, prealpine e con basse pianure- medie pianure con clima più secco. Sinceramente finora non ho grandi preoccupazioni, per me era più preoccupante vedere pochi tuoni a luglio con pioggia autunnale. Ieri sera invece spettacolo pirotecnico con tuoni violenti e temporalone con picchi di quasi 50mm nella bassa valle. Sul proseguio e l'autunno vedremo. ;)
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Agosto qua fin ora è leggermente sotto media e al momento non mancano i focolai temporaleschi infatti anche se la gran parte dei temporali mi ha lisciato fin ora ha piovuto 5 giorni su 7 seppur poco infatti al momento sono caduti solo 15 mm ma per esempio in alcune zone di Torino citta colpite anche ieri sera da un forte temporale si viaggia sui 70-80 mm da inizio mese e inoltre da oggi a domenica sono previsti altri possibili temporali.
Ultima modifica di Bruno98 il ven ago 08, 2014 12:21 pm, modificato 1 volta in totale.
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

sinceramente io di normale in questo agosto non ci ho visto nulla x il momento!!!!
ts tutti i giorni e t° da fine aprile.......
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Capisco che dopo un Luglio come quello appena passato qualche giorno secco possa essere visto come un "cattivo presagio" da chi sperava in un Agosto fotocopia (pericolo non del tutto scongiurato), tuttavia in questa prima decade mensile io vedo solo un ritorno a condizioni estive finalmente normali, ed anzi, in parte del nord dopo pochi giorni di tregua e' pure ripreso a piovere, insomma, al momento perlomeno al centro-nord non sta avvenendo alcuna conpensazione a mio avviso, ne' dal punto di vista termico ne' precipitativo, e la seconda meta' del mese e' ancora un rebus; insomma, dove sarebbero questi cattivi presagi? Nel fatto che non piove piu' tutti i giorni?
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

quando una stagione prende una piega....ci si dimentica spesso di questo....cambi temporanei di assetto sono del tutto normali e transitori dovute a normali rotazioni delle figure bariche , non appena c'è l'assestamento le figure riprendono l'assetto precedente...nessuna compensazione ad ora, anche l'inverno nonostante sia stato archiviato come un Non inverno ha vissuto brevi temporanei passaggi freddi anche buoni ma il risultato alla fine non mi pare sia cambiato....anche li mi ricordo si prevedeva e si attendeva la rivincita sul finale , ma sappiamo bene che amaro ci ha lasciato...vedremo se agosto nella sua seconda metà avrà il sussulto vitale, ma dubito..
furia atlantica

Gianlu sei sempre il solito esagerato, da fine aprile ? :lol:
Alx, sicuramente sulle alte pianure la situazione ts garantisce pioggia, qui é dal 28 luglio che non piove e ti garanrisco che dopo aver visto pioggia un giorno si e uno no in luglio, i cattivi presentimenti per un autunno che si prepara a chiudere le cateratte del cielo si fanno vivi. Quanto vorrei un ottobre piacevolemente piovoso come non vedo da anni ed anni...
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

furia atlantica ha scritto:Gianlu sei sempre il solito esagerato, da fine aprile ? :lol:
Alx, sicuramente sulle alte pianure la situazione ts garantisce pioggia, qui é dal 28 luglio che non piove e ti garanrisco che dopo aver visto pioggia un giorno si e uno no in luglio, i cattivi presentimenti per un autunno che si prepara a chiudere le cateratte del cielo si fanno vivi. Quanto vorrei un ottobre piacevolemente piovoso come non vedo da anni ed anni...
io esagerato??????? :shock: :shock: :shock: :shock:

ma se giovedi' alle 18 qui c'erano 20 gradi e pioggia battente con grandine........a che mese lo devo paragonare???
io alle 20.30 ero li' da' te ad asti dove si sta' bene senza felpa!!!
p.s gran bel bolwing che avete!!! :wink: :wink: :wink:
Rispondi