Modelli LIVE Agosto-Settembre 2014!
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
-
fioccoserenoemite
-
jacopo90
- Forumista senior
secondo me con un atlantico del genere sarà difficile avere hp duraturi...c'è un elevato dinamismo...gli anni passati invece vedevamo il solito film: affondo a largo delle coste portoghesi e perenne risposta bollente...eb717 ha scritto:Dovrebbe Jacopo, ma io ho il timore che l'hp si possa prendere la rivincita tardi...vedremo sa sarà un timore fondato o meno. Però ormai il cuore dell'estate è trafitto!!
io a parte un paio di giorni a giugno non ricordo di aver visto la +20 e questo significa che quest'anno l'abbiamo scampata...
però non credo a un cambiamento nel trend climatico, infatti si sono verificate semplicemente un insieme di coincidenze in primis l'atlantico e la seconda è che la vera falla quest'anno siamo stati noi e non la penisola iberica...cosa visibile anche dall'estesa anomalia termica positiva nell'europa orientale
Io credo che verso il 15-17 agosto ci sarà solo un break ad una fase calda, anche decisamente calda per il centrosud, che partirà dalla giornata di sabato.
Per la terza decade, come detto anche in Analisi per me ci sarà il serio rischio di osservare nuovamente l'Europa nord-occidentale bella depressa con il getto che però potrebbe divenire anche meridiano verso il Portogallo e Spagna occidentale con Azzorriano debole, flebile e molto ad ovest. La risposta africana per l'Italia non si farebbe attendere. Non è solo una mia Analisi, anche GFS sembra seguire questa strada da alcuni run. Quindi occhio

Per la terza decade, come detto anche in Analisi per me ci sarà il serio rischio di osservare nuovamente l'Europa nord-occidentale bella depressa con il getto che però potrebbe divenire anche meridiano verso il Portogallo e Spagna occidentale con Azzorriano debole, flebile e molto ad ovest. La risposta africana per l'Italia non si farebbe attendere. Non è solo una mia Analisi, anche GFS sembra seguire questa strada da alcuni run. Quindi occhio

eb717 ha scritto:E' plausibile Burian, anche io ritengo possibile uno scoppio tardivo di un'estata finora altalenante, al nord mai vista...decisamente meglio al sud. Vediamo che succede!
Del resto non si deve dare per morto l'Inverno a Febbraio, figuriamoci dare per morta l'Estate ad Agosto...
Agosto 2011 docet : Dal Ferragosto in poi ricordo una seconda parte di Agosto davvero di fuoco, dopo un estate fin lì che si era dimostrata abbastanza fresca ed instabile...
Come già detto, per me l'ITCZ sarà in avanzamento e questo provocherà un azione di blocco per il flusso atlantico sull'Europa nord occidentale con approfondimento del subtropicale su Italia e Europa orientale.
L'Azzorriano risulterà quasi sempre troppo ad ovest, spesso schiacciato e in collassamento per la spinta atlantica.
In occasione del break del Ferragosto l'Azzorriano potrebbe alzarsi di latitudine spingendosi più ad est regalandoci così la rinfrescata, ma poi subito dopo sarebbe nuovamente bucato dall'irruenza del getto zonale ritirandosi verso ovest...
Comunque vediamo come evolverà la situation che comunque non è decisa.
Notte
- ContessaStrega
- Forumista senior
segnali di cedimento cominciano ad arrivare....gfs continua ad essere ottimista ma non credo che questa volta veda in modo corretto la fascia anticiclonica,,del resto con una simile depressione sull'europa centro orientale e l'anticiclone a puntare a nord sono poche le scappatoie....ferragosto a rischio, che poi sarebbe l'emblema dell'estate con il tramonto estivo alle porte...

Buongiorno
l'anticiclone dovrebbe reggere fino a ferragosto su gran parte d'Italia, con il Nord più esposto a infiltrazioni instabile e Centro Sud alle prese con una moderata ondata di caldo, mentre poi si dovrebbe assistere ad una scodata temporalesca sul settentrione e adriatico con ridimensionamento termico...spingendosi un po' più in là potrebbe esserci una nuova rimonta anticiclonica ma non sembra duratura. Insomma quello in atto potrebbe essere il periodo di alta pressione più lungo dell'intera estate

ecco i miei spaghi, vorrei sottolineare come l'ufficiale probabilmente sovrastima un po' i picchi termici della prossima ondata di caldo

ecco i miei spaghi, vorrei sottolineare come l'ufficiale probabilmente sovrastima un po' i picchi termici della prossima ondata di caldo

-
alx87
- Forumista senior
Comunque ci sono alcune differenze tra il 2011 e quest'anno; allora l'africano si fece parecchio sentire gia' nella prima meta' di Luglio anche in parte del centro-nord (ricordo che a Bologna si raggiunsero i 38°, molto meno caldo al NW), e che anche nella seconda parte del mese, pur molto fresca, non c'era l'Atlantico di quest'anno, a dominare furono gli scambi meridiani.
Solo un radicale cambio di pattern potrebbe a mio avviso fare esplodere in pompa magna l'estate africana dopo Ferragosto e del resto discorsi simili si facevano gia' un mese fa quando alcuni dicevano che dopo il 15 Luglio saremmo finiti tutti arrosto...sappiamo come e' andata, e' pur vero che non bisogna mai dare per morta l'estate, una carta come quella del 21 Agosto non sarebbe comunque da caldo rovente per il NW
Solo un radicale cambio di pattern potrebbe a mio avviso fare esplodere in pompa magna l'estate africana dopo Ferragosto e del resto discorsi simili si facevano gia' un mese fa quando alcuni dicevano che dopo il 15 Luglio saremmo finiti tutti arrosto...sappiamo come e' andata, e' pur vero che non bisogna mai dare per morta l'estate, una carta come quella del 21 Agosto non sarebbe comunque da caldo rovente per il NW
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
Il nord Italia nel weekend si trova nel punto di scontro tra aria calda da sud-ovest e flussi più umidi/instabili in arrivo da ovest in quota.Soprattutto Piemonte e settori medio/alti di pianura e settore alpino/prealpino occhio anche alla Liguria/Emilia.
occhio che con questo scontro di masse di aria diverse temporali forti e nubifragi con grandinate

occhio che con questo scontro di masse di aria diverse temporali forti e nubifragi con grandinate

-
gianluca77
- Forumista senior