Modelli LIVE Agosto-Settembre 2014!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

reading si avvicina a gf
Immagine
Immagine
Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Goccia a nord dell'Uk meno profonda ma che si spinge più a sud:

Immagine

Correnti atlantiche dunque, che appaiono + vicine.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

A 144h sempre abbozzo di zonalità, più marcato, mentre ad ora non si vedono ondulazioni in Atlantico...se il bombolone entra son dolori per l'estate!

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:bè mi pare comunque strano che vai a fidarti della visione di gfs nel long quando fino a pochi giorni fa lo criticavi, oppure lo stai valutando perchè da qualche run prova a piazzare una forte discesa altantica.

se parliamo di punti di vista e la mettiamo cosi, bè a me proprio non frega nulla di quelli che hanno sofferto il caldo dell'estate del 2003, io lo riesco a sopportare benissimo.

facevo un discorso sincero cosi mi avevi sicuramente gia sbranato, fortunatamente non sono quel tipo di persona ecco perchè spero sempre che certi estremi non avvengano mai come ora per la storia dei troppi giorni piovosi in molte zone d'italia.
guardo con interesse il modello americano perchè con configurazioni depressionarie è molto + adeguato di reading ,forte nel vedere le goccie fredde ,vedasi le ultime goccie fredde azzeccate .sul fatto che tu non hai sofferto nel 2003 sono contento ,come ora sono contento che finisca questa stagione estiva che dal mio punto di vista climatico è d 10 e lode .tralasciando la troppa pioggia ,tutti dovremmo farci un belle esame di coscienza sui disastri causati dalla parola uomo ,anche i 4 morti in veneto qualche giorno fa sono stati causati dalle incurie . :wink:
ma guarda ti assicuro che dalle mie parti i disastri che ci sono stati sono stati ben pochi quelli causati dall'incuria dell'uomo, bensi i temporali alluvionali che si sono continuamente riversati sempre sulle medesime zone hanno influito moltissimo a destabilizzare terreni e ingrossare fiumi e laghi fino a farli esondare, senza parlare del danno economico che stanno subendo molte zone alpine e prealpine ma anche i lidi balneabili e chi è all'agricoltura.
veneto?quali incurie? ancora non si sanno le reali cause e onestamente vedendo dalle prime immagini o interviste l'uomo c'entra parzialmente.

nel frattempo rinnovo le mie condoglianze per quelle persone che hanno perso i loro cari, l'altro giorno sentivo parlare con gli occhi persi nel vuoto quella mamma di una bimba che ora non ha più un papà, mi si spezzava il cuore.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Curiosamente la goccia non si sposta verso sud, ma sembra arenarsi, muovendosi leggermente verso est:

Immagine

Termiche estive praticamente su tutto il paese, con la +20 estesa al centro-sud:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Le depressione atlantica ci mette parecchio a riassorbirsi e quindi è dura la lotta con l'hp, che si difende con le unghie!! :D

Immagine

Termiche ancora pienamente estive, specie al centro-sud:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

La saccatura ora sfonda più decisa al centro-nord, ma siamo oltre le 200h:

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Passate temporalesche sì, ma in questo run nessun attacco mortale (o quasi) all'estate:

Immagine

Ma guardate l'azzorriano: se ne sta x i fatti suoi in aperto Atlantico e punta sempre verso nord...non c'è niente da fere con lui!! :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:bè mi pare comunque strano che vai a fidarti della visione di gfs nel long quando fino a pochi giorni fa lo criticavi, oppure lo stai valutando perchè da qualche run prova a piazzare una forte discesa altantica.

se parliamo di punti di vista e la mettiamo cosi, bè a me proprio non frega nulla di quelli che hanno sofferto il caldo dell'estate del 2003, io lo riesco a sopportare benissimo.

facevo un discorso sincero cosi mi avevi sicuramente gia sbranato, fortunatamente non sono quel tipo di persona ecco perchè spero sempre che certi estremi non avvengano mai come ora per la storia dei troppi giorni piovosi in molte zone d'italia.
guardo con interesse il modello americano perchè con configurazioni depressionarie è molto + adeguato di reading ,forte nel vedere le goccie fredde ,vedasi le ultime goccie fredde azzeccate .sul fatto che tu non hai sofferto nel 2003 sono contento ,come ora sono contento che finisca questa stagione estiva che dal mio punto di vista climatico è d 10 e lode .tralasciando la troppa pioggia ,tutti dovremmo farci un belle esame di coscienza sui disastri causati dalla parola uomo ,anche i 4 morti in veneto qualche giorno fa sono stati causati dalle incurie . :wink:
ma guarda ti assicuro che dalle mie parti i disastri che ci sono stati sono stati ben pochi quelli causati dall'incuria dell'uomo, bensi i temporali alluvionali che si sono continuamente riversati sempre sulle medesime zone hanno influito moltissimo a destabilizzare terreni e ingrossare fiumi e laghi fino a farli esondare, senza parlare del danno economico che stanno subendo molte zone alpine e prealpine ma anche i lidi balneabili e chi è all'agricoltura.
veneto?quali incurie? ancora non si sanno le reali cause e onestamente vedendo dalle prime immagini o interviste l'uomo c'entra parzialmente.

nel frattempo rinnovo le mie condoglianze per quelle persone che hanno perso i loro cari, l'altro giorno sentivo parlare con gli occhi persi nel vuoto quella mamma di una bimba che ora non ha più un papà, mi si spezzava il cuore.
L'uomo ha sempre le sue colpe, ma quando ti cadono certe bombe d'acqua o quando in 7 mesi ti cade piu' del doppio della pioggia la situazione diventa diffcile anche con una gestione perfetta del territorio, per quanto riguarda Refrontolo, penso che la tragedia si potesse evitare semplicemente trasferendo il tendone, ma le cause dell'alluvione stavolta penso siano in gran parte naturali.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nel long abbozzo di goccia al largo delle coste portoghesi, con inevitabile risposta, partendo da ovest:

Immagine

Immagine
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nuovi attacchi nel finale:

Immagine

Mi fermo qua, notte a tutti! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

alx87 ha scritto:
luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:guardo con interesse il modello americano perchè con configurazioni depressionarie è molto + adeguato di reading ,forte nel vedere le goccie fredde ,vedasi le ultime goccie fredde azzeccate .sul fatto che tu non hai sofferto nel 2003 sono contento ,come ora sono contento che finisca questa stagione estiva che dal mio punto di vista climatico è d 10 e lode .tralasciando la troppa pioggia ,tutti dovremmo farci un belle esame di coscienza sui disastri causati dalla parola uomo ,anche i 4 morti in veneto qualche giorno fa sono stati causati dalle incurie . :wink:

L'uomo ha sempre le sue colpe, ma quando ti cadono certe bombe d'acqua o quando in 7 mesi ti cade piu' del doppio della pioggia la situazione diventa diffcile anche con una gestione perfetta del territorio, per quanto riguarda Refrontolo, penso che la tragedia si potesse evitare semplicemente trasferendo il tendone, ma le cause dell'alluvione stavolta penso siano in gran parte naturali.
Condivido Alex il tuo pensiero. Diciamo che parlare dopo non conta molto purtroppo. Condoglianze ai famigliari delle vittime. ;)
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

alx87 ha scritto:
luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:guardo con interesse il modello americano perchè con configurazioni depressionarie è molto + adeguato di reading ,forte nel vedere le goccie fredde ,vedasi le ultime goccie fredde azzeccate .sul fatto che tu non hai sofferto nel 2003 sono contento ,come ora sono contento che finisca questa stagione estiva che dal mio punto di vista climatico è d 10 e lode .tralasciando la troppa pioggia ,tutti dovremmo farci un belle esame di coscienza sui disastri causati dalla parola uomo ,anche i 4 morti in veneto qualche giorno fa sono stati causati dalle incurie . :wink:

Assolutamente concorde al tuo pensiero Alex, come dici tu ormai sono mesi che dirige l'atlantico e nelle nostre zone questa anomalia si sta facendo sentire e in alcune aree ormai si e al collasso!
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

gfs da qualche run è tornato leggermente caldofilo nel breve specie nel fine sett ma credo che le termiche verranno limate ancora,
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ancora conferme dal modello americano
avanti cosi
Immagine
Immagine
Immagine
anche gem ottimo
Immagine
Immagine
il modello inglese leva e mette e sposta ,con le depresisoni ha lacune al contrario di gf
Immagine
Immagine
Immagine
gli spaghi di roma
Immagine
Bloccato