Correlazione andamento meteo-campagna anno 2014 e 2015

Una stanza per fare discussioni scientifiche:
La tettonica (terremoti, deriva dei continenti, pericolosità del sottosuolo, risorse, ecc);
L'astronomia (comete, pianeti, vita fuori dalla terra, mete per il futuro, ecc);
La fisica (dall'effetto Coriolis, alla legge dei gas perfetti, alle interazioni pressione-temperatura-volume, alle forze in gioco in una tempesta, forze dinamiche, elettriche, termiche, ecc);
Flora e fauna (dai funghi di stagione, ai coralli dei mari temperati: si formerà una barriera corallina anche nel Mediterraneo? Dai batteri su Marte agli adattamenti nei secoli di piante e animali, dalla scomparsa dei dinosauri alla scoperta del corallo nero nei fondali della Calabria, ecc.).

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Peter94 ha scritto:Ciao a tutti e buona domenica!
Da un mese a questa parte qui i giorni senza pioggia sono stati al massimo 4-5.
Ciò, assieme alle temperature un po' basse in alcune giornate (minime anche di 6-7°C) e altro ancora ha fatto molto male ai pomodori, tale che stanno seccando tutti e finora ne erano maturati pochissimi. Male anche i peperoni, che però sono sani ma solamente indietro.
Il resto procede invece abbastanza bene.

Procede senza particolari alti nè bassi la stagione dei funghi da queste parti: le continue piogge delle settimane precedenti avevano predisposto il bosco, inizialmente a quote non superiori ai 1200 m causa le temperature, ad una buona crescita fungina, che si è protratta nel tempo fino ad ora, ma sempre di media "intensità". Date le temperature più fresche del solito della prima metà di luglio (oltre 1° C sotto la media), le piogge e, specialmente, alcune pur lievi grandinate che raffreddano decisamente il terreno, i ritrovamenti avvengono specialmente a quote non superiori ai 1600 m e, specialmente, in zone esposte alla luce solare, in modo particolare dove gli aghi di abete formano un tappeto pulito e in grado di assorbire calore. In ogni caso non si può affermare che si tratti della buttata principale di agosto ma avvenuta quest' anno in anticipo (dato l' anticipo della natura accumulato), perchè in tale buttata, che appunto qui mediamente si presenta tra il 25 luglio e il 15 agosto, oltre ai vari porcini sono presenti quantità notevoli di Amanita muscaria (quella rossa velenosa con puntini bianchi) sotto abetaia, mentre al momento di queste amanite ve ne sono molto poche.
Tutto questo riferito all' habitat del bosco di conifere.
Molte invece le crescite di Amanita Rubescens, che solitamente si accontenta di temperature più basse della Muscaria.
In ogni caso andando a funghi ho notato che nei boschi d' abete rosso c' è un fungo in particolare che preannuncia prima di tutti l' inizio di una buttata in estate: si tratta della Calocera Viscosa, un fungo velenoso di colore arancione che cresce su piccoli ceppi marcescenti nei boschi di conifere; la forma ramificata ricorda in parte le varie Ramaria, ma solitamente le sue dimensioni sono piccole (in rete si può trovarne facilmente la descrizione dettagliata). Questo fungo precede la crescita dei primi porcini della buttata di circa una settimana.

Come va coi funghi da te Lities? Trovato più qualcosa?
Ciao.
Ciao Peter e buona domenica.
Si qualcosa ho trovato, qualche porcino dietro casa mia nel bosco di castagni ma soprattutto tanti "gallinacci" o "cantarelli" che secondo me sono squisiti con un bel sugo nel risotto :D
Anche qua dovuto alle temperature piuttosto fresche per il periodo sopra i 1300 m. ancora pochi ritrovamenti di porcini che hanno preferito il bosco di castagni ben presenti sotto tale quota.
Aspettando settembre-ottobre per i porcini dei faggi che secondo me sono i migliori :)
Ma anche da me i pomodori stanno venendo neri per colpa di sto tempaccio pur avendoli ben coperti e trattati con verderame :evil:
Discreta invece la produzione di zucchine e insalate e primi fagiolini.
Disastro invece per il basilico e prezzemolo causa troppa pioggia e freddo la notte, ormai completamente ingialliti!
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Nei vigneti situazione fitosanitaria sempre difficile: le molte ore di bagnatura fogliare rinvigoriscono ogni volta la peronospora, il clima caldo umido di ieri e oggi è invece l'ideale per l'oidio.
In azienda siamo già al 12°trattamento liquido e 2 zolfi in polvere e i risultati sono 0 oidio e peronospora solo sulle femminelle della corona ma in certe vigne abbastanza diffusa.
Ma tutte queste avversità non sono niente a confronto del vero flagello viticolo: dopo ormai 10anni di trattamenti mirati contro lo scafoideus e migliaia di piante estirpate la Flavescenza dorata è quest'anno più diffusa che mai e stà iniziando a manifestarsi anche sul nebbiolo in langa, zona fino all'anno scorso colpita molto marginalmente.
In questi anni abbiamo trattato 3volte con insetticidi(2 tra giugno e luglio + 1 post vendemmia), pulito i gerbidi confinanti, estirpato e ripiantato migliaia di viti e che risultato abbiamo ottenuto? 0!!!!!!!
Ormai il sentimento tra i viticoltori è frustrazione e impotenza, e anche rabbia perchè non ci si capacita che non si riesca a fermare il contagio, che non ci sia sicurezza su chi è davvero il responsabile della diffusione del fitoplasma e che non si trovi un rimedio per salvare una delle poche economie di questo paese che funziona e assicura lavoro a tantissime persone...compreso il sottoscritto.

Mart e merc abbiamo visto le prime invaiature sulle barbere nelle vigne più belle! Invaiatura che nei prossimi giorni aumenterà vistosamente perchè abbiamo iniziato il primo giro di diradamento (apertura tralci, sfoltimento mucchi, eliminazione terzo grappolo, eliminazione tralci corti o monchi).

Orto in produzione su tutti gli ortaggi (zucchini, zucchine trombette, pomodori a gogo, prime melanzane, fagiolini), susine finite e pesche che iniziano ad essere significative.
Peter94

Messaggio da Peter94 »

lities ha scritto:
Peter94 ha scritto:Ciao a tutti e buona domenica!
Da un mese a questa parte qui i giorni senza pioggia sono stati al massimo 4-5.
Ciò, assieme alle temperature un po' basse in alcune giornate (minime anche di 6-7°C) e altro ancora ha fatto molto male ai pomodori, tale che stanno seccando tutti e finora ne erano maturati pochissimi. Male anche i peperoni, che però sono sani ma solamente indietro.
Il resto procede invece abbastanza bene.

Procede senza particolari alti nè bassi la stagione dei funghi da queste parti: le continue piogge delle settimane precedenti avevano predisposto il bosco, inizialmente a quote non superiori ai 1200 m causa le temperature, ad una buona crescita fungina, che si è protratta nel tempo fino ad ora, ma sempre di media "intensità". Date le temperature più fresche del solito della prima metà di luglio (oltre 1° C sotto la media), le piogge e, specialmente, alcune pur lievi grandinate che raffreddano decisamente il terreno, i ritrovamenti avvengono specialmente a quote non superiori ai 1600 m e, specialmente, in zone esposte alla luce solare, in modo particolare dove gli aghi di abete formano un tappeto pulito e in grado di assorbire calore. In ogni caso non si può affermare che si tratti della buttata principale di agosto ma avvenuta quest' anno in anticipo (dato l' anticipo della natura accumulato), perchè in tale buttata, che appunto qui mediamente si presenta tra il 25 luglio e il 15 agosto, oltre ai vari porcini sono presenti quantità notevoli di Amanita muscaria (quella rossa velenosa con puntini bianchi) sotto abetaia, mentre al momento di queste amanite ve ne sono molto poche.
Tutto questo riferito all' habitat del bosco di conifere.
Molte invece le crescite di Amanita Rubescens, che solitamente si accontenta di temperature più basse della Muscaria.
In ogni caso andando a funghi ho notato che nei boschi d' abete rosso c' è un fungo in particolare che preannuncia prima di tutti l' inizio di una buttata in estate: si tratta della Calocera Viscosa, un fungo velenoso di colore arancione che cresce su piccoli ceppi marcescenti nei boschi di conifere; la forma ramificata ricorda in parte le varie Ramaria, ma solitamente le sue dimensioni sono piccole (in rete si può trovarne facilmente la descrizione dettagliata). Questo fungo precede la crescita dei primi porcini della buttata di circa una settimana.

Come va coi funghi da te Lities? Trovato più qualcosa?
Ciao.
Ciao Peter e buona domenica.
Si qualcosa ho trovato, qualche porcino dietro casa mia nel bosco di castagni ma soprattutto tanti "gallinacci" o "cantarelli" che secondo me sono squisiti con un bel sugo nel risotto :D
Anche qua dovuto alle temperature piuttosto fresche per il periodo sopra i 1300 m. ancora pochi ritrovamenti di porcini che hanno preferito il bosco di castagni ben presenti sotto tale quota.
Aspettando settembre-ottobre per i porcini dei faggi che secondo me sono i migliori :)
Ma anche da me i pomodori stanno venendo neri per colpa di sto tempaccio pur avendoli ben coperti e trattati con verderame :evil:
Discreta invece la produzione di zucchine e insalate e primi fagiolini.
Disastro invece per il basilico e prezzemolo causa troppa pioggia e freddo la notte, ormai completamente ingialliti!
Esatto! Anche qui gli unici che non hanno mai problemi sono gli zucchini.
Per quanto riguarda i gallinacci, pensa che in alcune zone del Trentino erano addirittura preferiti agli stessi porcini! Qui mi raccontano che quarant' anni fa ce ne fossero molti anche sui 400-500 m, mentre oggi a bassa quota sono più rari: sarà per il clima che cambia, o molto probabilmente per la minore cura dei boschi e dei prati (che un tempo erano fonte di sostentamento e quindi tenuti ben puliti e sfalciati), fatto sta che stanno diminuendo.
Altra curiosità: da cinque-sei anni sono completamente scomparsi i grillotalpa dagli orti, mentre quando ero piccolo (appena 10-15 anni fa), mi ricordo che ogni anno ce n' erano veramente tanti! A cosa è dovuto cio?
Un saluto e buone ricerche... e ritrovamenti!
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

E' terminata la trebbiatura dell'orzo,ora tocca al grano;intanto,nel mio orto abbondano zucchini,fagiolini e prezzemolo,ma non ho ancora nessun pomodoro maturo.
I noccioli promettono un raccolto abbondante.
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Uomo di Langa ha scritto:E' terminata la trebbiatura dell'orzo,ora tocca al grano;intanto,nel mio orto abbondano zucchini,fagiolini e prezzemolo,ma non ho ancora nessun pomodoro maturo.
Ma non è un po'tardi per il grano? Dalle mie parti si dice: A san Pietro il grano sul granaio (non l'ho scritto in piemontese perchè non lo so scrivere ma per chi conosce il dialetto non avrà difficoltà a tradurlo) e san Pietro è il 29 giugno
Uomo di Langa
Forumista senior

enricoaltatensione ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:E' terminata la trebbiatura dell'orzo,ora tocca al grano;intanto,nel mio orto abbondano zucchini,fagiolini e prezzemolo,ma non ho ancora nessun pomodoro maturo.
Ma non è un po'tardi per il grano? Dalle mie parti si dice: A san Pietro il grano sul granaio (non l'ho scritto in piemontese perchè non lo so scrivere ma per chi conosce il dialetto non avrà difficoltà a tradurlo) e san Pietro è il 29 giugno
Il detto é:"A San Pé er gran an ter grané."
Questo però valeva un tempo,quando il grano si trebbiava nell'aia,non prima che esso fosse rimasto ammucchiato per diverse settimane,dandogli modo di seccare bene;ecco perché questo cereale si tagliava verso fine Giugno.
Oggi,invece,per essere raccolto dalle mietitrebbie,deve essere ben secco già nel campo,altrimenti esse non riescono a lavorarlo bene.
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Uomo di Langa ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto:
Il detto é:"A San Pé er gran an ter grané."
Questo però valeva un tempo,quando il grano si trebbiava nell'aia,non prima che esso fosse rimasto ammucchiato per diverse settimane,dandogli modo di seccare bene;ecco perché questo cereale si tagliava verso fine Giugno.
Oggi,invece,per essere raccolto dalle mietitrebbie,deve essere ben secco già nel campo,altrimenti esse non riescono a lavorarlo bene.
Grazie mille per il chiarimento!!
fabio03

Messaggio da fabio03 »

Per fortuna che qui è piovuto poco oggi, solo 6.0 mm.
Stagione della trinciatura iniziata da ieri e già ferma, incredibile!
Speriamo che sia una delle ultime piogge, dato che la settimana prossima devo trinciare...e sembra che dopo ferragosto inizi l'autunno... :roll:
Uomo di Langa
Forumista senior

fabio03 ha scritto:Per fortuna che qui è piovuto poco oggi, solo 6.0 mm.
Stagione della trinciatura iniziata da ieri e già ferma, incredibile!
Speriamo che sia una delle ultime piogge, dato che la settimana prossima devo trinciare...e sembra che dopo ferragosto inizi l'autunno... :roll:
Cosa devi trinciare?
Il mais da insilato?
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

buongiorno.. nel mio orto abbondano i peperoni e i cetrioli, per non parlare del raccolto di zucchine.. è stata invece un annata scarsa per i pomodori e per le patate
Uomo di Langa
Forumista senior

Bruno98 ha scritto:buongiorno.. nel mio orto abbondano i peperoni e i cetrioli, per non parlare del raccolto di zucchine.. è stata invece un annata scarsa per i pomodori e per le patate
Ciao Bruno,benvenuto in questa discussione.
Anche da me non tanti pomodori,ma patate abbondanti e di grande pezzatura,mentre anch'io registro una forte presenza di zucchini.

Su di un giornale locale(Gazzetta d'Alba),ho appena letto che la situazione dei vigneti si presenta non facile sotto il profilo delle malattie fungine,ed il notevole anticipo che era presente fino all'inizio dell'estate si é perso tutto.
Quindi,al momento,le tempistiche di vendemmia si presentano normali,ma,ovviamente,l'andamento meteo di Agosto sarà decisivo.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ieri pomeriggio ho dato una prima fresatura al terreno, questo mezzodi un'altra sperando che con il sole almeno un pò asciugasse invece è rimasto notevolmente umida anche la parte superiore. nel tardo pomeriggio abbiamo cominciato la piantumazione di cavoli verze e broccolo, terreno troppo paltoso in alcuni punti! :?

comunque qui a pomodori siamo messi malissimo, anche le zucchine purtroppo quest'anno dopo una buonissima partenza si sono un pò arrestate per l'assenza di giornate soleggiate.
PaoloColbertaldo

Messaggio da PaoloColbertaldo »

luca90 ha scritto:ieri pomeriggio ho dato una prima fresatura al terreno, questo mezzodi un'altra sperando che con il sole almeno un pò asciugasse invece è rimasto notevolmente umida anche la parte superiore. nel tardo pomeriggio abbiamo cominciato la piantumazione di cavoli verze e broccolo, terreno troppo paltoso in alcuni punti! :?

comunque qui a pomodori siamo messi malissimo, anche le zucchine purtroppo quest'anno dopo una buonissima partenza si sono un pò arrestate per l'assenza di giornate soleggiate.
Luca, per esperienza diretta ti dico che il terreno va' lavorato in tempera ( ne' bagnato, ne' troppo secco). Viceversa e' piu' il danno che si arreca alla struttura del terreno stesso che i benefici che si traggono.
Io preferisco aspettare qualche giorno in piu' ed avere un terreno piu' adatto alla piantumazione, ovvio bisogna sperare anche che non piova spesso come in questi ultimi 40 gg :wink:
Uomo di Langa
Forumista senior

Dice bene Paolo,lavorare il terreno non in témpera(specialmente quando esso é troppo bagnato),comporta commettere un errore agronomico di portata rilevante,specie se si ha a che fare con suoli argillosi,perché,oltre a compattarlo troppo(con relativo forte indurimento all'atto dell'asciugamento),si crea,dove scorre il coltello del vomere,uno strato,chiamato suola,crostone od arrabbiaticcio,che diventa molto duro ed impedisce alle radici di affondare a dovere nel sottosuolo.
Ovviamente,poi,si fa come si può,ma é sempre meglio attendere prima di fare le lavorazioni,specie l'aratura e la fresatura.
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

Uomo di Langa ha scritto:
Bruno98 ha scritto:buongiorno.. nel mio orto abbondano i peperoni e i cetrioli, per non parlare del raccolto di zucchine.. è stata invece un annata scarsa per i pomodori e per le patate
Ciao Bruno,benvenuto in questa discussione.
Anche da me non tanti pomodori,ma patate abbondanti e di grande pezzatura,mentre anch'io registro una forte presenza di zucchini.

Su di un giornale locale(Gazzetta d'Alba),ho appena letto che la situazione dei vigneti si presenta non facile sotto il profilo delle malattie fungine,ed il notevole anticipo che era presente fino all'inizio dell'estate si é perso tutto.
Quindi,al momento,le tempistiche di vendemmia si presentano normali,ma,ovviamente,l'andamento meteo di Agosto sarà decisivo.
Purtroppo dalle mie parti il raccolto di patate è stato scarso inoltre le abbiamo raccolte circa due settimane fa e alcune iniziavano gia a marcire, oltretutto alcune che inizialmente sembravano belle,grosse e sane poi hanno incominciato a marcire e abbiamo dovuto buttarle
Rispondi