prima volta in tutto l'anno

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
Mah....non credo..Intanto l'assetto è bloccato per merito proprio dell'anticiclone scandinavo , {colpa o merito dell'estate piovosa} e non credo che si riesca a scardinare tanto facilmente un'anomalia così tenace, un'assetto sappiamo quanto durevole sia ormai quando viene impiantato....esempio inverno scorso con il blocco alaskiano che ha negato l'inverno a buona parte dell'europa occidentale ancora causa come in questo caso la forte anomalia dei mari del polo in quel settore ed ancora presenti...quindi attention.....jacopo90 ha scritto:il mare è poco profondo in quelle zone penso che già in autunno quell'anomalia per la gran parte venga riassorbita---ContessaStrega ha scritto:ad ogni run la parentesi "calda" è sempre più bassa...si rischia un'altra domenica con saccatura al seguito...per quanto riguarda il nino...mah....continuo a vedere nulla di particolare, un nino very strong lo noto invece in scandinavia quello si che potrebbe influire nel nostro autunno-inverno....
sicuramente la situazione è da monitorare... però sicondo me in autunno potranno cambiare molte cose...ripeto anche la scarsa profondità incide sulla velocità di un progressivo raffreddamento secondo me...ContessaStrega ha scritto:Mah....non credo..Intanto l'assetto è bloccato per merito proprio dell'anticiclone scandinavo , {colpa o merito dell'estate piovosa} e non credo che si riesca a scardinare tanto facilmente un'anomalia così tenace, un'assetto sappiamo quanto durevole sia ormai quando viene impiantato....esempio inverno scorso con il blocco alaskiano che ha negato l'inverno a buona parte dell'europa occidentale ancora causa come in questo caso la forte anomalia dei mari del polo in quel settore ed ancora presenti...quindi attention.....jacopo90 ha scritto:il mare è poco profondo in quelle zone penso che già in autunno quell'anomalia per la gran parte venga riassorbita---ContessaStrega ha scritto:ad ogni run la parentesi "calda" è sempre più bassa...si rischia un'altra domenica con saccatura al seguito...per quanto riguarda il nino...mah....continuo a vedere nulla di particolare, un nino very strong lo noto invece in scandinavia quello si che potrebbe influire nel nostro autunno-inverno....
Non mi sembra, considerando che 2/3 di penisola starà almeno sotto una +16 per un pò di giorni e il Sud sotto una +20...comunque niente di eclatanteContessaStrega ha scritto:ad ogni run la parentesi "calda" è sempre più bassa...si rischia un'altra domenica con saccatura al seguito...per quanto riguarda il nino...mah....continuo a vedere nulla di particolare, un nino very strong lo noto invece in scandinavia quello si che potrebbe influire nel nostro autunno-inverno....
Io ti direi di ampliare le tue idee sui modelli... reading nelle termiche è ko oltre le 120-140 inoltre come ho detto questa mattina reading è totalmente confuso in questa particolare configurazione ed è evidente anche dalle sue ens...quindi si adeguerà con le termiche come ha fatto con l'assetto, la 20 è assolutamente ridicola con una depressione ad un'altezza simile......studia...studia....Salento92 ha scritto:Non mi sembra, considerando che 2/3 di penisola starà almeno sotto una +16 per un pò di giorni e il Sud sotto una +20...comunque niente di eclatanteContessaStrega ha scritto:ad ogni run la parentesi "calda" è sempre più bassa...si rischia un'altra domenica con saccatura al seguito...per quanto riguarda il nino...mah....continuo a vedere nulla di particolare, un nino very strong lo noto invece in scandinavia quello si che potrebbe influire nel nostro autunno-inverno....

Ok le termiche ma guardando GFS un timido anticiclone sembra spuntare dal 10 in poiContessaStrega ha scritto:Io ti direi di ampliare le tue idee sui modelli... reading nelle termiche è ko oltre le 120-140 inoltre come ho detto questa mattina reading è totalmente confuso in questa particolare configurazione ed è evidente anche dalle sue ens...quindi si adeguerà con le termiche come ha fatto con l'assetto, la 20 è assolutamente ridicola con una depressione ad un'altezza simile......studia...studia....Salento92 ha scritto:Non mi sembra, considerando che 2/3 di penisola starà almeno sotto una +16 per un pò di giorni e il Sud sotto una +20...comunque niente di eclatanteContessaStrega ha scritto:ad ogni run la parentesi "calda" è sempre più bassa...si rischia un'altra domenica con saccatura al seguito...per quanto riguarda il nino...mah....continuo a vedere nulla di particolare, un nino very strong lo noto invece in scandinavia quello si che potrebbe influire nel nostro autunno-inverno....
![]()

io mi fermerei a guardare al massimo fino a domenica che in simili configurazioni è anche troppo, aggiustamenti ci saranno fino all'ultimo con depressioni cosi galleggianti è sempre in bilico fino al limite di sicurezza anche se ormai la strada è tracciata, ma continueranno le piccole modifiche come ad esempio il cavetto di domenica, potrebbe essere annullato oppure ampliato....il dopo è pura fanta...anche se io un'idea c'è l''ho..Salento92 ha scritto:Ok le termiche ma guardando GFS un timido anticiclone sembra spuntare dal 10 in poiContessaStrega ha scritto:Io ti direi di ampliare le tue idee sui modelli... reading nelle termiche è ko oltre le 120-140 inoltre come ho detto questa mattina reading è totalmente confuso in questa particolare configurazione ed è evidente anche dalle sue ens...quindi si adeguerà con le termiche come ha fatto con l'assetto, la 20 è assolutamente ridicola con una depressione ad un'altezza simile......studia...studia....Salento92 ha scritto: Non mi sembra, considerando che 2/3 di penisola starà almeno sotto una +16 per un pò di giorni e il Sud sotto una +20...comunque niente di eclatante
![]()