Situazione ssta .anomalie pazzesche

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Situazione ssta .anomalie pazzesche

Messaggio da nevofilo80 »

ciao a tutti ragazzi ..ho notato guardando le ssta in questo periodo che sulla scandinavia cè un anomalia pazzesca ,ed ecco il perchè del caldo che stanno vivendo .qui sotto vi metto i grafici che evidenziano tale anomalia confrontata con quelle dello scorso anno
Immagine
Immagine
Immagine
guardate anche che razza di spaghi hanno in finlandia e norvegia :shock
:
Immagine
Immagine
pensate se questa situazione sia stato in inverno scorso ,ci saremo sicuramente divertiti ... :wink:
Immagine
Immagine
gianluca77
Forumista senior

Messaggio da gianluca77 »

ci vorra' tempo a riassorbire tale situazione......ciao andrea!!
Luca99

Messaggio da Luca99 »

La situazione venutasi a creare ormai parecchie settimane fa ha permesso la persistenza dell'HP nelle aree scandinave, dove si sono registrate temperature insolite, viste anche le elevate latitudini dove si trovano. Le SSTA sono fedeli a ciò, con anomalie veramente estreme, che certamente, se il JS non dovesse essere particolarmente inteso o condizionato in maniera primario da altri parametri, potrebbero avere il loro peso nel condizionamento delle dinamiche atmosferiche. Quello che sorge spontaneo chiedersi é però se simili anomalie delle temperatura marine siano la conseguenza del pattern venutasi a creare, oppure un'eraditá precedente che ha fatto per così dire traboccare il vaso, esasperando la persistenza dell'HP. Personalmente opterei per un'azione combinata di entrambe, anche se credo che la prima sia quella che più si addice ad una simile situazione ( però lascio tutto sul forse, dal momento che non ho seguito tutta la dinamica ).
andryan

Messaggio da andryan »

Le ssta non riesco a capirle.... mi spiego meglio e faccio una domanda da ignorante...
Le anomaiie sono in conseguenza di determinati pattern (vedi scand+) oppure viceversa cioè i pattern possono essere collegati alle anomalie delle temperature delle acque.
Se fosse la prima come possono aiutarci a capire che tempo o tuttalpiù il pattern che verrà?
O forse le ssta fanno capire più il tipo di tempo passato più che il futuro? ... mi delucidate??
Grazie!
Luca99

Messaggio da Luca99 »

andryan ha scritto:Le ssta non riesco a capirle.... mi spiego meglio e faccio una domanda da ignorante...
Le anomaiie sono in conseguenza di determinati pattern (vedi scand+) oppure viceversa cioè i pattern possono essere collegati alle anomalie delle temperature delle acque.
Se fosse la prima come possono aiutarci a capire che tempo o tuttalpiù il pattern che verrà?
O forse le ssta fanno capire più il tipo di tempo passato più che il futuro? ... mi delucidate??
Grazie!
Provo a risponderti anche se a dire il vero non esiste una vera e propria risposta. :D
Mi spiego. Il tema delle SSTA è quantomai complesso e dibattuto, perché innanzitutto dipende dalla zona che prendiamo in considerazione e ci sono pareri diversi sulla questione. Le anomalie ad esempio oceaniche sono influenzate dai fenomeni di upwelling, downwelling, dalla corrente termoalina ecc. Quindi da dinamiche che 'scaturiscono' dall'oceano stesso. Altre anomalie invece sono frutto di pattern venutisi a creare, come ad esempio la persistenza di venti in determinati contesti ecc.
Diciamo che viene a crearsi un feedback ( sistema retroattivo ) tra atmosfera e oceano e quindi anche viceversa.
Veniamo alla seconda domanda. Osservare le SSTA ( in determinati punti cardini come ad esempio zona RM, zona di Namias, golfo di Guinea, zona ENSO ecc. ), può in qualche modo costituire un punto di partenza o un' aggiunta ad una linea di tendenza previsionale, con tempi di condizionamento diversi in base alla correlazione vigente tra l'anomalia che osserviamo e un altro parametro ( ad esempio le anomalie di maggio in zona RM, zona posta a sud di Terranova all'incirca, ha una correlazione con l'indice NAO nell'inverno successivo ). Altre anomalie hanno effetti più immediati, generalmente sfasate di 4/5 giorni ma sono cifre puramente indicative che ho scritto per rendere l'idea. Queste sono interessanti, sotto certi aspetti, perché é risaputo che tendenzialmente il Jet Stream tenda ad aggirare in senso orario le anomalie positive ( quindi HP ), in senso antiorario quelle negative ( quindi LP ). Esempio lampante le anomalie negative al largo delle coste portoghesi, che vanno a forzare solitamente il JS, creando la 'falla iberico-marocchina'.
Questo per non accade sempre, quindi per vedere quanto siano importanti o meno le anomalie, serve anche osservare la situazione emisferica più generale.
É però anche vero che l'atmosfera influenza le temperature marine. Si pensi al Mediterraneo, che a seguito di persistenti HW ( heat waves, ondate di caldo ) si scala in maniera assai veloce, costituendo anche un serbatoio di energia non indifferente, che viene sfruttata poi in autunno ai primi peggioramenti.
Quindi, come ho detto all'inizio, una risposta sola non c'é, spero però di averti chiarito, almeno in parte, i dubbi. Se hai qualche domanda comunque chiedi pure. Un saluto. ;)
***Siluro Gelido***

Messaggio da ***Siluro Gelido*** »

Anomalie notevoli che potrebbero influenzare anche il semestre freddo con frequenti formazioni di Hp sul comparto scandinavo. Tutto questo favorirebbe eventuali retrogressioni da Est anche molto fredde. Situazione da monitorare attentamente nei prossimi mesi ma ritengo sia piuttosto alta la possibilita' di persistenza di tale pattern configurativo.

***Siluro Gelido***

8)
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

***Siluro Gelido*** ha scritto:Anomalie notevoli che potrebbero influenzare anche il semestre freddo con frequenti formazioni di Hp sul comparto scandinavo. Tutto questo favorirebbe eventuali retrogressioni da Est anche molto fredde. Situazione da monitorare attentamente nei prossimi mesi ma ritengo sia piuttosto alta la possibilita' di persistenza di tale pattern configurativo.

***Siluro Gelido***

8)
considerando anche l'attuale posizionamento dell'azzorriano la situazione potrebbe divenire esplosiva....
anche se dubito che questa configurazione resisterà all'autunno...infatti l'area scandinava è spesso soggetta a importanti eventi ciclonici...
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Luca99 ha scritto:
andryan ha scritto:Le ssta non riesco a capirle.... mi spiego meglio e faccio una domanda da ignorante...
Grazie!
Provo a risponderti anche se a dire il vero non esiste una vera e propria risposta. :D
Mi spiego. Il tema delle SSTA è quantomai complesso e dibattuto, perché innanzitutto dipende dalla zona che prendiamo in considerazione e ci sono pareri diversi sulla questione. Le anomalie ad esempio oceaniche sono influenzate dai fenomeni di upwelling, downwelling, dalla corrente termoalina ecc. Quindi da dinamiche che 'scaturiscono' dall'oceano stesso. Altre anomalie invece sono frutto di pattern venutisi a creare, come ad esempio la persistenza di venti in determinati contesti ecc.
Diciamo che viene a crearsi un feedback ( sistema retroattivo ) tra atmosfera e oceano e quindi anche viceversa.
Veniamo alla seconda domanda. Osservare le SSTA ( in determinati punti cardini come ad esempio zona RM, zona di Namias, golfo di Guinea, zona ENSO ecc. ), può in qualche modo costituire un punto di partenza o un' aggiunta ad una linea di tendenza previsionale, con tempi di condizionamento diversi in base alla correlazione vigente tra l'anomalia che osserviamo e un altro parametro ( ad esempio le anomalie di maggio in zona RM, zona posta a sud di Terranova all'incirca, ha una correlazione con l'indice NAO nell'inverno successivo ). Altre anomalie hanno effetti più immediati, generalmente sfasate di 4/5 giorni ma sono cifre puramente indicative che ho scritto per rendere l'idea. Queste sono interessanti, sotto certi aspetti, perché é risaputo che tendenzialmente il Jet Stream tenda ad aggirare in senso orario le anomalie positive ( quindi HP ), in senso antiorario quelle negative ( quindi LP ). Esempio lampante le anomalie negative al largo delle coste portoghesi, che vanno a forzare solitamente il JS, creando la 'falla iberico-marocchina'.
Questo per non accade sempre, quindi per vedere quanto siano importanti o meno le anomalie, serve anche osservare la situazione emisferica più generale.
É però anche vero che l'atmosfera influenza le temperature marine. Si pensi al Mediterraneo, che a seguito di persistenti HW ( heat waves, ondate di caldo ) si scala in maniera assai veloce, costituendo anche un serbatoio di energia non indifferente, che viene sfruttata poi in autunno ai primi peggioramenti.
Quindi, come ho detto all'inizio, una risposta sola non c'é, spero però di averti chiarito, almeno in parte, i dubbi. Se hai qualche domanda comunque chiedi pure. Un saluto. ;)

Complimenti! Una delle più chiare e precise allo stesso tempo spiegazioni lette sul forum negli ultimi anni.
Servi moltissimo a questo forum, spero che la tua permanenza sia lunga.
ciao
Luca99

Messaggio da Luca99 »

iniestas ha scritto:
Luca99 ha scritto:
Grazie!

Complimenti! Una delle più chiare e precise allo stesso tempo spiegazioni lette sul forum negli ultimi anni.
Servi moltissimo a questo forum, spero che la tua permanenza sia lunga.
ciao
Grazie mille! :)
andryan

Messaggio da andryan »

Luca 99 grazie e complimenti!!
Rispondi