ferita balcanica....

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

tifone
Forumista senior

ferita balcanica....

Messaggio da tifone »

Immagine

Ci stiamo avviando alla fase finale della stagione estiva in essere e c'e' poco da commentare onde di calore spompate,fronte sub-tropicale piuttosto debole e chissa' perche' un indice AMO nella prima parte estiva in sofferenza nella sua fase positiva degli ultimi anni,spesso coincidente con fasi sopra la norma della cella di HADLEY.Cause dette e ridette su una stagione deludente,di certo un cocciuto pattern zonale figlio dell'eredita' dello scorso inverno,e una maggiore chiusura artica potrebge garantire al prossimo nascente VP agostano maggiori basi di solidita' rispetto agli anni di crisi del 2007,2009 ecc.D'altro canto pero' nei prossimi mesi faremo i conti con elementi pero' di maggiore disturbo rispetto a stagioni monotone come le ultime,con un indice ENSO debolmente negativo(comunque comporta maggiore calore sparato in aree nevralgiche),ed una QBO in fase orientale.A grande scala tra l'altro da monitorare con interesse,due aree di accumulo di calore,la prima in area ALASKIANA,collegata anche ad una strana oscillazione positiva(temporanea) della PDO,e dall'altra una bolla caldissima a ridosso della penisola SCANDINAVA,la cui ultima non vorrei bloccasse la forza atlantica proprio nella prima parte della stagione piovosa.Intanto lo schema delle anomalie atlantiche ci mostra proprio questo,la chiusura o quasi della porta atlantica,recupero dei gpt ad ovest,e azioni di rottura alla stabilita' dalla porta balcanica a partire dalla prossima settimana,con una ricaduta incisiva attorno al 10.

ciao
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

ottima analisi
la paura di un autunno secco ci sono anche perchè le correnti atlantiche è un anno che corrono e non mi stupirei che la prossima stagione autunnale fosse meno piovosa ..il rovescio della medaglia sarebbe da quanto leggo gli scambi meridiani che arri veranno da nordest :wink:
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Se così sarà , si tratterà dell' ennesima annata con autunno secco qui al nord ovest, una stagione che non ha mai più fatto vedere le piogge che le spettano. Speriamo di no!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Un caro saluto a Tifone e un grazie per aver postato anche qua la sua reanalisi estiva.
A tutti dico che se l'autunno fosse secco penso che nessuno se ne lamenterebbe più di tanto, visti gli accumuli in termini di precipitazioni registrati in questi primi 7 mesi del 2014.
Dico anche, come già riferito in altro post, che questo 2014 ha già stravolto tante certezze e quindi mi guarderei bene prima di dare per scontata una tendenza che parrebbe ovvia se tutto procedesse in modo logico, classico e secondo schemi che consentissero richiami a statistiche e/o all'esperienza e all'osservazione consolidate sul campo.
Sono saltate già due stagioni e la primavera è stata anch'essa anomala. Vediamo di esser pronti a stupirci ancora da qui alla fine dell'anno 2014.
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

Ciao Tifone,
anche questa ipotesi ha il suo fondamento, però l'atlantico avrebbe già dovuto mollare da un pezzo eppure...
Comunque, mi sembra di capire che pure agosto ce lo giochiamo all'insegna dell'instabilità
ciao e buone ferie se non ci risentiamo.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

erboss ha scritto:Ciao Tifone,
anche questa ipotesi ha il suo fondamento, però l'atlantico avrebbe già dovuto mollare da un pezzo eppure...
Comunque, mi sembra di capire che pure agosto ce lo giochiamo all'insegna dell'instabilità
ora sta mollando..fa molta fatica..fin ad ora senza stop mentre ora il tutto è piu farraginoso,aggira il blocco azzorriano,e prende vie piu orientali.. anche le sst parlano chiaro.....per il dopo valuteremo se queste pre-impressioni reggeranno ma quel blocco scandinavo non sara' scardinato con un soffio....

b serata un abbraccio a te e tutto il forum dove sono nato.
nocerameteouno
Forumista senior

Messaggio da nocerameteouno »

Buongiorno a tutti e buona domenica. L'analisi di tifone è sicuramente la più realistica se confrontaa a quello che si legge oggi in rete ed attenzione non sarebbe nemmeno un'anomalia del tipo che ci hanno accompagnato dallo scorso inverno. Non era per niente scontato che la vera estate deve arrivare prima o poi: lo dicevamo anche dell'inverno. Arriverà una parte finale dell'estate, quella agostiana, forse classica, con infiltrazioni continue a volte più incisive di correnti da est. Un agosto senza eccessi, col lato tirrenico più secco e lato adriatico e zone interne soggette ai classici temporali pomeridiani in quanto la serie di perturbazioni dall'atlantico sembra ormai essersi esaurita; finisce insomma un trend che tra alti e bassi ci stiamo portando appresso dall'Immacolata 2013. Quanto durerà? Io personalmente spero il più a lungo possibile. Saluti
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

tifone ha scritto:
ora sta mollando..fa molta fatica..fin ad ora senza stop mentre ora il tutto è piu farraginoso,aggira il blocco azzorriano,e prende vie piu orientali.. anche le sst parlano chiaro.....per il dopo valuteremo se queste pre-impressioni reggeranno ma quel blocco scandinavo non sara' scardinato con un soffio....

ce chi pensa ad un altro 2011 ma io nn ci credo tu? Comunque l'anno scorso andò peggio da me giugno e luglio sotto media e agosto leggermente sopra media. Quest anno giugno in media luglio sotto media e agosto spero in media ma l'ideale sarebbe stato al di sopra media! Mi sarei aspettato un estate calda specie in agosto caldo senza tregua ma con azione forte a settembre! Tutti ci credevano qbo - ssta atlantiche favorevoli alla falla iberica poi el nino. Insomma cosa c'era che non andava? :lol:
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Incredibile, qui abbiamo il terreno stravolto da mesi di piogge abnormi e c'e' chi teme che il prossimo autunno possa essere secco!
Spero in una prima parte autunnale con prp leggermente sotto la media e maggiore spazio per periodi anticiclonici miti specie a Settembre, che poi non sarebbero eventi anomali per il primo mese autunnale.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

alx87 ha scritto:Incredibile, qui abbiamo il terreno stravolto da mesi di piogge abnormi e c'e' chi teme che il prossimo autunno possa essere secco!
Spero in una prima parte autunnale con prp leggermente sotto la media e maggiore spazio per periodi anticiclonici miti specie a Settembre, che poi non sarebbero eventi anomali per il primo mese autunnale.
L'autunno non deve essere secco,a prescindere dall'andamento estivo;sull'hp a Settembre,poi,andrebbe bene se fosse da PES,non esagerato come troppe volte é stato.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Uomo di Langa ha scritto:
alx87 ha scritto:Incredibile, qui abbiamo il terreno stravolto da mesi di piogge abnormi e c'e' chi teme che il prossimo autunno possa essere secco!
L'autunno non deve essere secco,a prescindere dall'andamento estivo;sull'hp a Settembre,poi,andrebbe bene se fosse da PES,non esagerato come troppe volte é stato.
Secco no, ma se anche rimanessimo per una volta entro i valori medi o anche qualcosa meno per Settembre e Ottobre la cosa non mi dispiacerebbe.
Termicamente auspico valori in linea con il periodo, non certo 28-29° sino a fine mese come fu nel 2011.
Uomo di Langa
Forumista senior

Messaggio da Uomo di Langa »

alx87 ha scritto:
Uomo di Langa ha scritto:
Secco no, ma se anche rimanessimo per una volta entro i valori medi o anche qualcosa meno per Settembre e Ottobre la cosa non mi dispiacerebbe.
Termicamente auspico valori in linea con il periodo, non certo 28-29° sino a fine mese come fu nel 2011.
Sono d'accordo.
Com'é strano il mondo...anni fa ci si augurava di raggiungere la media mensile di prp(specie in primavera),data la loro scarsità,mentre oggi ci si auspica di restare entro la norma,a causa di prp ingentissime.
La frittata si é completamente girata.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

tifone ha scritto:

Caro tifone, ma il blocco scandinavo per noi non può voler significare atlantico basso?
Burian2012
*Forumista TOP*

Messaggio da Burian2012 »

furia atlantica ha scritto:
tifone ha scritto:

Caro tifone, ma il blocco scandinavo per noi non può voler significare atlantico basso?
speriamo che ci sia uno scand + tra ottobre e novembre con azioni nord-orientali alternate a rimonte anticicloniche a settembre e a incursioni nord-atlantiche più avanti. La mia paura è il ripetersi del 2012 con occidentaliz.brutte per noi del sud è stato un orrore come il 2011 per voi del nord.
tifone
Forumista senior

Messaggio da tifone »

ed ecco che nelle carte il vero atlantico è bloccato dopo mesi e mesi di furia......
Rispondi