Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Mascheranos

Messaggio da Mascheranos »

Immagine
Carta da stabilità pura
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Spunta la +20 sulle Alpi occidentali:
Immagine
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

Immagine
Africano solo dall'11, ogni run viene posticipato
vince1986

Messaggio da vince1986 »

Buongiorno :)
In attesa di Reading, GFS e gli altri modelli vedono, dopo la breve ondata di caldo del prossimo fine settimana nuova instabilità, che questa volta, correggetemi se sbaglio, sarebbe principalmente appannaggio dei versanti orientali, e comunque non sembra essere così marcata come le precedenti.
Il tutto a testimoniare una coperta anticiclonica troppo corta, la stabilità non vuole proprio affermarsi, e oggi il long non vede nemmeno l'affermazione convinta dell'africano.

Immagine

Immagine

Immagine
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buongiorno a tutti
il modello americano rende ancora + evidenti gli scricchiolii e il periodo stabile si riduce ad ogni run .siamo passati da 10 giorni di caldo con prefrontale a 2 goccie fredde in transito con temporali da nord a sud ,e non siamo nenache a lung termine perchè parliamo di mercoledi prossimo .è veramente incredibile come in questa stagione gli anticicloni partono forte e si perdono per strada ...anche nel fanta nuove insidie .indubbiamente avremo qualche giorno + stabile ,ma un vero periodo di tempo buono è fantascienza .
soaghi di roma eloquenti ,temporali frequenti nei pomeriggi di agosto ..certo indubbiamente è anche vero che i temporali in agosto ci sono sempre stati ma qui parliamo di vere goccie fredde non di temporali che se confermate non riguarderanno solo i rilievi ma anche coste e pianure
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
anche il run di controllo conferma
Immagine
Immagine
Immagine
nevofilo80

vince1986 ha scritto:Buongiorno :)
In attesa di Reading, GFS e gli altri modelli vedono, dopo la breve ondata di caldo del prossimo fine settimana nuova instabilità, che questa volta, correggetemi se sbaglio, sarebbe principalmente appannaggio dei versanti orientali, e comunque non sembra essere così marcata come le precedenti.
Il tutto a testimoniare una coperta anticiclonica troppo corta, la stabilità non vuole proprio affermarsi, e oggi il long non vede nemmeno l'affermazione convinta dell'africano.

Immagine

Immagine

Immagine
buongiorno vince non sbagli ,e i temporali non riguarderanno solo il versante adriatico ,i gpt non sono alti e gli sconfinamenti sono molto alti verso coste e pianure :wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

nevofilo80 ha scritto:

Immagine

Immagine

Immagine
buongiorno vince non sbagli ,e i temporali non riguarderanno solo il versante adriatico ,i gpt non sono alti e gli sconfinamenti sono molto alti verso coste e pianure :wink:
personalmente come situazione non mi dispiace, intendo per le mie zone, per il resto mi auguro che le zone martoriate finora possano respirare. E' comunque davvero incredibile come questa estate ogni segnale di stabilità duratura venga sempre smentito.
nevofilo80

vince1986 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:

Immagine

Immagine

Immagine
personalmente come situazione non mi dispiace, intendo per le mie zone, per il resto mi auguro che le zone martoriate finora possano respirare. E' comunque davvero incredibile come questa estate ogni segnale di stabilità duratura venga sempre smentito.
i modelli hanno sempre sottostimato la forza delle correnti atlantiche .partono con hp forte e forni vari per poi sparire nei giorni seguenti
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Dicevo a ML che l'annuncio dell'altro giorno di estate e caldo alla riscossa per 10 giorni e minimo fino al 10 agosto ,era molto molto rischioso di questi tempi..... :lol: e dicevo che ukmo ultimamente non sbaglia un colpo..
Immagine
Immagine
nevofilo80

Immagine
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

Anche io avevo espresso tutte le mie perplessità i giorni scorsi e posso dire di aver avuto ragione.... Con l'azzorre in pieno atlantico che se ne frega di venire da noi.... Con un africano che spinge continuamente sulla Spagna... Noi rimaniamo scoperti e le gocce affondano come lame nel burro...
Io penso che essendo giunto ad agosto e considerando ormai il progressivo accorciarsi delle giornate e la lenta ritirata verso sud del cammello le cose non potranno che peggiorare.... Saremo sempre più vulnerabili...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

ciao fanciulli, buon giovedi.

dando uno sguardo veloce a reading

Immagine
Immagine
Immagine

possiamo dire che da lunedi assisteremo sicuramente ad un aumento dei gpt anche se non mancherà qualche smagliatura in grado di apportare dell'instabilità sopratutto pomeridiana, la cosa più importante è che in questo momento non si vedono grosse ferite in grado di preoccupare a livello della scorsa perturbazione.

passando al long, si vede una configurazione che gia qualche giorno fa avevo pensato guardando la mappa delle sst, ovvero si nota come la parte occidentale del paese rimanga più a protezione dell'azione anticiclonica mentre l'hp che va a consolidarsi in zona scandinava farebbe scorrere verso il centro-sud aria più fresca ed instabile.
Immagine
Immagine

ovviamente sono carte che meritano numerose conferme e quidni da prendere con le pinze. :wink:
nevofilo80

la chiara constatazione che gf ormai è alla frutta da tempo ...altro che hp africani ,forni mai arrivati etc ...è ora che va in pensione :lol:
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

nevofilo80 ha scritto:la chiara constatazione che gf ormai è alla frutta da tempo ...altro che hp africani ,forni mai arrivati etc ...è ora che va in pensione :lol:
Ciao Andrea
il lungo termine lascia sempre il tempo che trova
ma non mi sento di colpevolizzare GFS non dimenticarti le ottime performance dell'inverno non ne ha toppata una neanche sul long a differenza dell'inglese che ha perso tantissimo.
Gli altri minori non mi sento di considerarli per ovvi motivi
x me GFS ad oggi resta il principale punto di riferimento
ciao :wink:
gemi65

Messaggio da gemi65 »

erboss ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:la chiara constatazione che gf ormai è alla frutta da tempo ...altro che hp africani ,forni mai arrivati etc ...è ora che va in pensione :lol:
Ciao Andrea
il lungo termine lascia sempre il tempo che trova
ma non mi sento di colpevolizzare GFS non dimenticarti le ottime performance dell'inverno non ne ha toppata una neanche sul long a differenza dell'inglese che ha perso tantissimo.
Gli altri minori non mi sento di considerarli per ovvi motivi
x me GFS ad oggi resta il principale punto di riferimento
ciao :wink:
Giusto Erboss
Bloccato