Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

in questi giorni comunque nel long di gfs spesso e volentieri vengono fuori certi scenari, sembra quasi insistere :lol:
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

io sinceramente e serenamente dico semplicemente che gf negli ultimi tempi è diventato un modello scarso sotto tutit i punti di vista superato anche da gem in alcuni tratti .passi da correnti da est a cammelli con zattere che percorrono 2ooo km in 6 ore ,cioè da un run alla.altro .per me neanche questo è attendibile ,e vuoi vedere che le gefs lo smentiscono? :wink:
Daved

Messaggio da Daved »

comunque, valga quel che valga, mi ripeto
sia gfs che reading non vedono per i primi 10 d'agosto robe come quelle di sto fine luglio
nessuna depressione simil autunnale o temperature non estive
certo, se poi per estivo si pretende dalla 18 in su allora alzo le mani
ma parliamo di una costanza, sia in uno che l'altro sulla 14 e 16
poi valga quel che valga, ma sembra che giornate come queste sono lontane
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

il risveglio dell'africano... ma alle carte attuali (attendibilità quasi nulla) attenzione a ferragosto dalla brace allla padella piena d'acqua :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:io sinceramente e serenamente dico semplicemente che gf negli ultimi tempi è diventato un modello scarso sotto tutit i punti di vista superato anche da gem in alcuni tratti .passi da correnti da est a cammelli con zattere che percorrono 2ooo km in 6 ore ,cioè da un run alla.altro .per me neanche questo è attendibile ,e vuoi vedere che le gefs lo smentiscono? :wink:
Io invece lo reputo uno tra i migliori assieme a reading infatti io li tengo monitorati entrambi per capire le varie divergenze cercando di captare quale soluzione sia la migliore. Ecmwf se ripreso da qualche settimana perche giugno lo interpretava meglio il modello americano.
nevofilo80

luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:io sinceramente e serenamente dico semplicemente che gf negli ultimi tempi è diventato un modello scarso sotto tutit i punti di vista superato anche da gem in alcuni tratti .passi da correnti da est a cammelli con zattere che percorrono 2ooo km in 6 ore ,cioè da un run alla.altro .per me neanche questo è attendibile ,e vuoi vedere che le gefs lo smentiscono? :wink:
Io invece lo reputo uno tra i migliori assieme a reading infatti io li tengo monitorati entrambi per capire le varie divergenze cercando di captare quale soluzione sia la migliore. Ecmwf se ripreso da qualche settimana perche giugno lo interpretava meglio il modello americano.
sono punti di vista .un modello che fa 4 run giornalieri sempre diversi tra loro e che non vedeva la goccia che ci sta interessando facendo vedere rosso fino alle 384 un punto di domanda me lo faccio .reading e ukmo sono stati i primi a vedere il peggioramento ,come il modello americano la vedeva sfumata e poi si è accodato .per me rimane ultimo in assoluto :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:
sono punti di vista .un modello che fa 4 run giornalieri sempre diversi tra loro e che non vedeva la goccia che ci sta interessando facendo vedere rosso fino alle 384 un punto di domanda me lo faccio .reading e ukmo sono stati i primi a vedere il peggioramento ,come il modello americano la vedeva sfumata e poi si è accodato .per me rimane ultimo in assoluto :wink:
Se parliamo di singoli episodi e logico che l'errore puo sempre starci ma guardando nell'insieme questi sono i 2 principali modelli. Nel mese di giugno ricordo che spesso reading vedeva rimonte africane eppure li aveva la meglio gfs con l'atlantico.

Gli altri modelli a parte qualche riuscita, nell'insieme sono decisamente scarsi rispetto ai 2 colossi.
nevofilo80

spaghi di roma
come possiamo vedere sono aumentate anche le precipitazioni
Immagine
Bruno98

Messaggio da Bruno98 »

nevofilo80 ha scritto:spaghi di roma
come possiamo vedere sono aumentate anche le precipitazioni
Immagine
si nota anche che l'unico "spaghetto" fuori dal coro e quello di gfs gli altri sono piu o meno sulla stessa linea
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Live in corso run 12 gfs.
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
La depressione fa un altro passo in avanti rispetto al run precedente ma 6 ore più tardi la pressione pare aumentare al centro-sud respingendo il pericolo
Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
incertezze al nord e Toscana; correnti da sw altrove.
Immagine
Immagine
Fondamentale la spinta da ovest dell'azzorriano.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Run meno estremo questo e con valori pressori un pelo + bassi:

Immagine
gemi65

Messaggio da gemi65 »

Immagine
L'azzorriano c'è, si vede e si sente
Immagine
Bruno98