Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
io sinceramente e serenamente dico semplicemente che gf negli ultimi tempi è diventato un modello scarso sotto tutit i punti di vista superato anche da gem in alcuni tratti .passi da correnti da est a cammelli con zattere che percorrono 2ooo km in 6 ore ,cioè da un run alla.altro .per me neanche questo è attendibile ,e vuoi vedere che le gefs lo smentiscono? 
comunque, valga quel che valga, mi ripeto
sia gfs che reading non vedono per i primi 10 d'agosto robe come quelle di sto fine luglio
nessuna depressione simil autunnale o temperature non estive
certo, se poi per estivo si pretende dalla 18 in su allora alzo le mani
ma parliamo di una costanza, sia in uno che l'altro sulla 14 e 16
poi valga quel che valga, ma sembra che giornate come queste sono lontane
sia gfs che reading non vedono per i primi 10 d'agosto robe come quelle di sto fine luglio
nessuna depressione simil autunnale o temperature non estive
certo, se poi per estivo si pretende dalla 18 in su allora alzo le mani
ma parliamo di una costanza, sia in uno che l'altro sulla 14 e 16
poi valga quel che valga, ma sembra che giornate come queste sono lontane
- luca90
- *Forumista TOP*
Io invece lo reputo uno tra i migliori assieme a reading infatti io li tengo monitorati entrambi per capire le varie divergenze cercando di captare quale soluzione sia la migliore. Ecmwf se ripreso da qualche settimana perche giugno lo interpretava meglio il modello americano.nevofilo80 ha scritto:io sinceramente e serenamente dico semplicemente che gf negli ultimi tempi è diventato un modello scarso sotto tutit i punti di vista superato anche da gem in alcuni tratti .passi da correnti da est a cammelli con zattere che percorrono 2ooo km in 6 ore ,cioè da un run alla.altro .per me neanche questo è attendibile ,e vuoi vedere che le gefs lo smentiscono?
- nevofilo80
sono punti di vista .un modello che fa 4 run giornalieri sempre diversi tra loro e che non vedeva la goccia che ci sta interessando facendo vedere rosso fino alle 384 un punto di domanda me lo faccio .reading e ukmo sono stati i primi a vedere il peggioramento ,come il modello americano la vedeva sfumata e poi si è accodato .per me rimane ultimo in assolutoluca90 ha scritto:Io invece lo reputo uno tra i migliori assieme a reading infatti io li tengo monitorati entrambi per capire le varie divergenze cercando di captare quale soluzione sia la migliore. Ecmwf se ripreso da qualche settimana perche giugno lo interpretava meglio il modello americano.nevofilo80 ha scritto:io sinceramente e serenamente dico semplicemente che gf negli ultimi tempi è diventato un modello scarso sotto tutit i punti di vista superato anche da gem in alcuni tratti .passi da correnti da est a cammelli con zattere che percorrono 2ooo km in 6 ore ,cioè da un run alla.altro .per me neanche questo è attendibile ,e vuoi vedere che le gefs lo smentiscono?
- luca90
- *Forumista TOP*
Se parliamo di singoli episodi e logico che l'errore puo sempre starci ma guardando nell'insieme questi sono i 2 principali modelli. Nel mese di giugno ricordo che spesso reading vedeva rimonte africane eppure li aveva la meglio gfs con l'atlantico.nevofilo80 ha scritto:sono punti di vista .un modello che fa 4 run giornalieri sempre diversi tra loro e che non vedeva la goccia che ci sta interessando facendo vedere rosso fino alle 384 un punto di domanda me lo faccio .reading e ukmo sono stati i primi a vedere il peggioramento ,come il modello americano la vedeva sfumata e poi si è accodato .per me rimane ultimo in assolutoluca90 ha scritto:Io invece lo reputo uno tra i migliori assieme a reading infatti io li tengo monitorati entrambi per capire le varie divergenze cercando di captare quale soluzione sia la migliore. Ecmwf se ripreso da qualche settimana perche giugno lo interpretava meglio il modello americano.nevofilo80 ha scritto:io sinceramente e serenamente dico semplicemente che gf negli ultimi tempi è diventato un modello scarso sotto tutit i punti di vista superato anche da gem in alcuni tratti .passi da correnti da est a cammelli con zattere che percorrono 2ooo km in 6 ore ,cioè da un run alla.altro .per me neanche questo è attendibile ,e vuoi vedere che le gefs lo smentiscono?
Gli altri modelli a parte qualche riuscita, nell'insieme sono decisamente scarsi rispetto ai 2 colossi.
- nevofilo80