Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Dai primi spaghi, ondata di caldo quasi cancellata e ancora instabilità latente:

Immagine

Notte! ;)
enricoaltatensione

Messaggio da enricoaltatensione »

A quanto pare ondata di caldo cancellata e nuova possibile genesi di uno SCAND+. Andiamo così e passiamo indolore anche la prima metà di agosto, poi solo più 15 giorni e l'incubo è finito
Daved

Messaggio da Daved »

enricoaltatensione ha scritto:A quanto pare ondata di caldo cancellata e nuova possibile genesi di uno SCAND+. Andiamo così e passiamo indolore anche la prima metà di agosto, poi solo più 15 giorni e l'incubo è finito
si si intanto ti marcisce l'uva, poi di ancora "godo"
vediamo quando avrai tutto bello passo a metà agosto chi gode
guarda che casini stanno succedendo in varie località del nord, prima di sparare robe del genere solo per il tuo gusto personale
flintskullbraker

Messaggio da flintskullbraker »

Daved ha scritto:
enricoaltatensione ha scritto:A quanto pare ondata di caldo cancellata e nuova possibile genesi di uno SCAND+. Andiamo così e passiamo indolore anche la prima metà di agosto, poi solo più 15 giorni e l'incubo è finito
guarda che casini stanno succedendo in varie località del nord, prima di sparare robe del genere solo per il tuo gusto personale
Agricoltura al disastro,pomodori in Emilia che non riescono ad arrivare a maturazione e marciscono sulla pianta.
In giardino in centro a Bologna a fine Luglio mi ritrovo con un tappeto di funghi e muschio.Sembra che l'estate non sia mai realmente iniziata,rimangono ad ora le speranze sulla piccola estate settembrina.
fioccoserenoemite

Messaggio da fioccoserenoemite »

Dunque, ognuno ha i propri gusti e su questo non si discute. Ora, nella mia zona non mi posso proprio lamentare in quanto ci sono state diverse giornate accettabili, ovvero serene e non particolarmente calde. Ieri pomeriggio ha giusto piovuto 20 minuti circa, se no per il resto ha fatto veramente poca pioggia.
Tuttavia, bisogna ammettere che in alcune zone più a nord hanno visto pochissime giornate soleggiate a discapito di moltissima pioggia. Quindi, per loro, non credo che ci sia nessun male se ci fosse qualche giorno sereno e limpido, il che non vuol dire assolutamente ultra bollente, vanno bene (parlo per me, sia chiaro) temperature sui 23/26 gradi, non di più.
Detto questo, ho dato un'occhiata ai modelli stamane e tutti (READING, ECMWF, GEFS ENSEMBLE) danno, a partire dal 5 agosto, stabilità sempre più crescente a nord, e questo mi rende particolarmente felice, ripeto soprattutto per chi ha visto troppa pioggia. :wink:
Ad esempio, si parte da:
Immagine
per arrivare a:
Immagine
Gli altri due sono molto simili...
:wink:
vince1986

Messaggio da vince1986 »

fioccoserenoemite ha scritto:Dunque, ognuno ha i propri gusti e su questo non si discute. Ora, nella mia zona non mi posso proprio lamentare in quanto ci sono state diverse giornate accettabili, ovvero serene e non particolarmente calde. Ieri pomeriggio ha giusto piovuto 20 minuti circa, se no per il resto ha fatto veramente poca pioggia.
Tuttavia, bisogna ammettere che in alcune zone più a nord hanno visto pochissime giornate soleggiate a discapito di moltissima pioggia. Quindi, per loro, non credo che ci sia nessun male se ci fosse qualche giorno sereno e limpido, il che non vuol dire assolutamente ultra bollente, vanno bene (parlo per me, sia chiaro) temperature sui 23/26 gradi, non di più.
Detto questo, ho dato un'occhiata ai modelli stamane e tutti (READING, ECMWF, GEFS ENSEMBLE) danno, a partire dal 5 agosto, stabilità sempre più crescente a nord, e questo mi rende particolarmente felice, ripeto soprattutto per chi ha visto troppa pioggia. :wink:
Ad esempio, si parte da:
Immagine
per arrivare a:
Immagine
Gli altri due sono molto simili...
:wink:
concordo con te sul fatto che il nord ha bisogno di giornate assolate e asciutte, tuttavia i modelli non mi sembrano del tutto convinti sulla stabilità. L'ufficiale di GFS 00 è estremo rispetto alla media dei suoi spaghi, mentre Reading cambia rispetto a ieri sera ma vede comunque l'anticiclone cedere proprio sul nord Italia

Immagine

Immagine

Detto questo per ora non si vedono fortunatamente nuove ondate perturbate, ma secondo me non ci sono ancora garanzie di stabilità.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Daved ha scritto:
è da un po che "leggo" i tuoi interventi , e devo dire che contengono solo imprecazioni, rancore, attacchi verso chi dice la propria idea, a volte termini volgari...ecc...ec...ti consiglio di esprimere le tue idee o pensieri legati alla meteo o i tuoi pensieri sull'evoluzione più probabile , di essere meno "Rabbioso" nei confronti di madre natura che nessuno qualunque cosa si dica o faccia puo cambiare, quindi prendi la cosa con più leggerezza e garbo che si vive meglio.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

I GM odierni, salvo l'americano che un pò salva l'estate agostiana,
rimettono in campo l'Atlantico sia ad ovest che ad est-nordest....
Sembra che all'improvviso , invece di Estate, passiamo all'Autunno...
Spaghi incredibili dal 5 Agosto in poi.....
Ho notato che l''indice NAM sosta da giorni e giorni sul valore 0.1....
e il VP che si vede, pare riflettere tale indice: altro che compatto...
Forse non c'entra nulla, ma ho voluto dirvelo lo stesso...
Anche questo commento riflette i GM, ovvero quanto è
ANCORA sulla carta....
Non c'erano certezze prima, immaginiamoci ora....
Però, un brutto risveglio , stamattina, ammetto che lo sia...
Forse sarà proprio un'Estate mite, ma così , ammesso
che i GM abbiano 'fiutato' la verità (ho dubbi...però),
non me l'aspettavo : con tanto atlantico....poco Gobbo e...
Azzorre da prendere solo a schiaffi...anche se in parte,
ad ovest, 'qualcosina' ha fatto.
Tanto dovevo, per obiettività ...come sempre.

Uli. :?
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

buongiorno a tutti
i modelli anche stamane fanno molta fatica ad inquadrare la situazione nel medio-lungo termine .infatti al nord di stabilita fino al 6 agosto non se ne vede ,questo non significa avere tempo perturbato come in questi giorni ,ma un tmepo variabile con occasione per nuovi temporali ma anche momenti di sole e caldo gradevole .il giorno 5 come si vede da gf avremo il fianco scoperto per correnti da est e cuore caldo ad ovest ,questo significa che tutti i rilievi alpini e tutta la dorsale appenninica vedranno nelle ore + calde il formarsi di temporali che potranno sconfinare anche su coste e pianure ..il modello inglese vede la fiammata di 24-36 ore ma che verrebbe ricacciata verso sud in breve tempo ..nel lungo reading vede il flusso atlantico abbassarsi di latitudine incominciando dal nord .quindi il mio parere non cambia ,nessuna garanzia di stabilita duratura .indubbiamente avremo + momenti soleggiati che sono una manna dal cielo specialmente per gli amici del nord ,ma non facciamoci troppo la bocca perchè con un estate dinamica come questa ,le fiammate viste nelle settimane scorse cancellate o ridotte ad un soffio di vento non lasciano spazi per fare previsioni .infatti è sotto gli occhi di tutti che i modelli non tutti partono con hp forte ,poi man mano che ci si avvicina limano e riducono la portata e la durata ,questo perchè le correnti atlantiche hanno una marcia in + e un hp africano senza supporto azzorriano non dura molto .anche negli spaghi di roma si vede come i due spaghi principali ,quello ufficiale e quello di controllo vadano opposti ,quindi regna molta incertezza ..
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

Agosto ci ridarà tutto con gli interessi. E pure Settembre ci sorprenderà con caldo e HP probabilmente fino ad Ottobre.
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

Diamond_Sea ha scritto:Agosto ci ridarà tutto con gli interessi. E pure Settembre ci sorprenderà con caldo e HP probabilmente fino ad Ottobre.
al momento il tuo pensiero o speranza non so cosa sia è pura fantascienza .in un estate dinamica come questa fare previsioni da qui ad ottobre significa avere nel cilindro la verita sulla razza umana .a volte capisco che uno voglia vedere quello che uno vuole ,ma a volte essere obiettivi senza sparare fantascienza non sarebbe male :wink:
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

nevofilo80 ha scritto:
Diamond_Sea ha scritto:Agosto ci ridarà tutto con gli interessi. E pure Settembre ci sorprenderà con caldo e HP probabilmente fino ad Ottobre.
al momento il tuo pensiero o speranza non so cosa sia è pura fantascienza .in un estate dinamica come questa fare previsioni da qui ad ottobre significa avere nel cilindro la verita sulla razza umana .a volte capisco che uno voglia vedere quello che uno vuole ,ma a volte essere obiettivi senza sparare fantascienza non sarebbe male :wink:
Io metterei dentro anche Novembre... :lol:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

per il nord Italia ed in particolare la cerchia Alpina la vera estate dovrà attendere ancora un po'....per le Alpi e zone adiacenti almeno fino a giugno 2015....(ad esclusione delle possibili estati settembrine o estati di san Martino...)
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

. Scusa Diamond Sea ma quando intervieni I commenti sono sempre pro Hp per mesi. Va bene che fino adesso l'estate e' un po misera, ma con questo non significa che ci sara' caldo fino ad ottobre :lol:
Carmine

Messaggio da Carmine »

ContessaStrega ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
Io metterei dentro anche Novembre... :lol:
Ma sì dai fino a dicembre, autunno a gennaio , inverno ad aprile
Bloccato