Nonostante la distanza siderale, che quindi ci obbliga a condurre una previsione attenta solo a partire da settembre, vorrei fare qualche considerazione su quei parametri attualmente certi.
Oggi vorrei porre l'attenzione sulla QBO.
La Quasi Biennal Oscillation, dopo un lungo periodo in terreno positivo, é diventata negativa a 30mb a fine maggio e si appresta a virare anche a 50mb entro fine estate. Quindi arriveremo quest'inverno con una QBO- ben consolidata.
Per capire gli effetti di ciò ho provato a fare una reanalisi con le anomalie a 500hpa durante i trimestri invernali ( DJF ) con QBO-. I risultati per l'Europa sono stati i seguenti.

Si evidenzia un' anomalia positiva marcata sulle zone Scandinave, che si oppone ad una anomalia negativa nell'Europa occidentale.
Ancora più interessante é osservare le anomalie su scala emisferica, dove si nota un VPT parecchio destabilizzato, in una situazione che ricorda molto il wave2 pattern come dimostra l'immagine sotto la reanalisi ( per intenderci l'ultima a destra in basso ). Le analogie tra le due immagini sono ben evidenti.

Per adesso vi saluto, ciao a tutti.