Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost
- nevofilo80
- ***SUPER FORUMISTA TOP***
- nevofilo80
-
jacopo90
- Forumista senior
mah io ancora sono scettico sull'ondata africana gfs fino a 192h non la vede come uno scenario probabile...dopo di che si discosta di molto dagli altri spaghi e diventa estremo....vince1986 ha scritto:secondo me bisogna fare attenzione sia alla nuova bomba temporalesca, come ha detto giustamente nevofilo, che alla ormai probabile onda africana, la cui durata non è ancora ben definita, e potrebbe essere la più forte di questa traballante estate.

gli spaghi nel longo sono molto aperti e ancora troppe cose devono andare al loro posto...
anche la saccatura di martedì può provocare importanti modificazioni bariche future...inoltre occhio alle temp del mediterraneo abbastanza bassine...
sono d'accordo con te, ma credo che il sud è sulla strada giusta per vedere le temperature più alte di questa estate. Questi sono gli spaghi di Palermo:jacopo90 ha scritto:mah io ancora sono scettico sull'ondata africana gfs fino a 192h non la vede come uno scenario probabile...dopo di che si discosta di molto dagli altri spaghi e diventa estremo....vince1986 ha scritto:secondo me bisogna fare attenzione sia alla nuova bomba temporalesca, come ha detto giustamente nevofilo, che alla ormai probabile onda africana, la cui durata non è ancora ben definita, e potrebbe essere la più forte di questa traballante estate.
gli spaghi nel longo sono molto aperti e ancora troppe cose devono andare al loro posto...
anche la saccatura di martedì può provocare importanti modificazioni bariche future...inoltre occhio alle temp del mediterraneo abbastanza bassine...

molti spaghi vanno addirittura a sfiorare la +30. Ma come hai detto tu, molto dipenderà da come evolverà la prossima crisi temporalesca, e vedremo se anche questa ondata africana verrà ridimensionata.
- nevofilo80
buongiorno a tutti ragazzi ,piccola tregua momentanea nelle zone martoriate dal maltempo in questi ultimi giorni ,ma dura veramente poco ,infatti dalla francia avanza di gran carriera la nuova saccatura in procinto di entrare nel mediterraneo .si parte dal pomeriggio con i primi temporali prefrontali su piemonte e lombardia per poi estendersi alla liguria ,mentre sulle altre regioni avremo il consueto sviluppo di addensamenti nuvolosi con bassa probabilita temporali .domani tocca alla toscana e nel pomeriggio anche al lazio dove mi attendo groppi temporaleschi in arrivo dal mare forieri di forti precipitazioni .il mercoledi molto turbolento al centro in successiva estenzione al sud .in seguito si aprono spiragli di bel tempo ma segnatamente al centrosud ,al nord specie su alpi e prealpi dominera molta instabilita pomeridiana come si puo vedere dagli spaghi di torino .possiamo affermare che ancora una volta un po di sollievo lo porta hp africano?direi proprio di si ..il modello inglese stamane stempera la fornace che vedeva di ieri sera accodandosi in parte con il modello americano .vedremo questo periodo tranquillo quanto dura ...

- ContessaStrega
- Forumista senior
- Salento92
- *Forumista TOP*
Non mi sembra opportuno sperare in altre piogge per il Nord...non ti pare?ContessaStrega ha scritto:attenzione ukmo vede la conca più orientale con le dovute conseguenze..reading stamane molto simile fino alle 144...quindi ancora tutto modificabile, ed ukmo in quest'ultimo periodo ha la vista acutissima....vedremo..
- ContessaStrega
- Forumista senior
Non mi pare di aver scritto niente del genere... questa è una tua interpretazione ,dovresti leggere meglio, io ho postato un'ipotesi di un modello molto quotato , di commenti o speranze non vi è traccia...mah..Salento92 ha scritto:Non mi sembra opportuno sperare in altre piogge per il Nord...non ti pare?ContessaStrega ha scritto:attenzione ukmo vede la conca più orientale con le dovute conseguenze..reading stamane molto simile fino alle 144...quindi ancora tutto modificabile, ed ukmo in quest'ultimo periodo ha la vista acutissima....vedremo..