Modelli LIVE Giugno-Luglio 2014

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Diamond_Sea ha scritto:Che incubo...

2014 annus orribilis per tutto. L'anno delle non-stagioni.
...perchè, negli ultimi anni ci son state stagioni?
C'era solo Estate ....no?
Il vero incubo era ed è quello.... :wink:

Ciao! :roll:
jony87

Messaggio da jony87 »

Dopo il non-inverno, la non-Estate...vabé, meglio non pensarci va' :lol: :roll:
onussen

Messaggio da onussen »

Premesso che una stagione "britannica" la sognavo da tempo e che nessuno può convincermi che sarebbe stata meglio una stabilità "africana", l' assetto barico che si è formato, che permane, che non accenna a finire, mi sembra davvero un fuor d' opera rispetto ai molti anni precedenti e rappresenta un evento su cui, mi pare, nessuno avrebbe scommesso un centesimo.

Da profano appassionato, mi piacerebbe sapere che cosa all' improvviso ha determinato questo cambiamento; perchè l' atlantico è diventato così invadente?

Non è azzorre e non è africano. Figure che restano ai margini scalzate da un' imprevedibile dinamica barica. Vedo che si parla di ferragosto senza variazioni di rilievo : se così fosse estate nemmeno iniziata.

E' un nuovo trend o un evento eccezionale ?
RIC

Messaggio da RIC »

onussen ha scritto:Premesso che una stagione "britannica" la sognavo da tempo e che nessuno può convincermi che sarebbe stata meglio una stabilità "africana", l' assetto barico che si è formato, che permane, che non accenna a finire, mi sembra davvero un fuor d' opera rispetto ai molti anni precedenti e rappresenta un evento su cui, mi pare, nessuno avrebbe scommesso un centesimo.

Da profano appassionato, mi piacerebbe sapere che cosa all' improvviso ha determinato questo cambiamento; perchè l' atlantico è diventato così invadente?

Non è azzorre e non è africano. Figure che restano ai margini scalzate da un' imprevedibile dinamica barica. Vedo che si parla di ferragosto senza variazioni di rilievo : se così fosse estate nemmeno iniziata.

secondo me è un evento eccezionale e lo spero. poi ogni volta che fa un'estate bruttina(2002,2011)l'anno dopo fa un'estate caldissima (2003,2012). spero che anche l'estate 2015 sia caldissima e stabile e non come questa schifezza di "estate" 2014!!
Diamond_Sea

Messaggio da Diamond_Sea »

ulisse55 ha scritto:

No, semplicemente l'estate faceva il suo dovere. E come è normale nel nostro clima c'erano momenti caldi anche nelle stagioni intermedie. Di contro a parte il 2014 si sono visti sprazzi di inverno seppure a corrente alternata o a carattere locale.
ContessaStrega
Forumista senior

Messaggio da ContessaStrega »

Diamond_Sea ha scritto:
ulisse55 ha scritto:

No, semplicemente l'estate faceva il suo dovere. E come è normale nel nostro clima c'erano momenti caldi anche nelle stagioni intermedie. Di contro a parte il 2014 si sono visti sprazzi di inverno seppure a corrente alternata o a carattere locale.
Settimane di cappa Africana e 5-7 settimane senza vedere una goccia d'acqua non ha niente di "normale del nostro clima" tantomeno sarebbe il suo dovere farlo {almeno che tu non viva nella depressione della dancalia} ma è solo un tuo gusto Personale..
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

RIC ha scritto:
onussen ha scritto:Premesso che una stagione "britannica" la sognavo da tempo e che nessuno può convincermi che sarebbe stata meglio una stabilità "africana", l' assetto barico che si è formato, che permane, che non accenna a finire, mi sembra davvero un fuor d' opera rispetto ai molti anni precedenti e rappresenta un evento su cui, mi pare, nessuno avrebbe scommesso un centesimo.

secondo me è un evento eccezionale e lo spero. poi ogni volta che fa un'estate bruttina(2002,2011)l'anno dopo fa un'estate caldissima (2003,2012). spero che anche l'estate 2015 sia caldissima e stabile e non come questa schifezza di "estate" 2014!!
se questa estate che stiamo vivendo sia un evento eccezionale ne sapremo di + nei prossimi mesi ,anche perchè sono sempre + concrete le basi per un nuovo trend climatico e non parlo di ere glaciali e desertificazioni ,parlo di una modifica alle stagioni .lo scorso inverno e questa estate fino ad ora sono tutti segnali del reset climatico ,quindi dire che il 2015 sara caldissimo per i gusti personali ok ,ma per meteorologia nessuna stagione è uguale .è come quando tanti scrivevano e non solo qua dentro che anno senza inverno questa estate avremo algeri in casa con 38 gradi fissi a roma e battuti record .gli unici record ad ora sono le 12 volte in + di pioggia della norma .quindi bisogna andare cauti a parlare di compensazione e tirare fuori 2003 e roba vari a,anche perchè potrei dirti che indice AMO è in segno meno ,quindi posso dedurre che gli inverni + freddi in italia tipo 29 -56 -85 sono avvenuti proprio con quest indice nel segno -. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
RIC ha scritto:

se questa estate che stiamo vivendo sia un evento eccezionale ne sapremo di + nei prossimi mesi ,anche perchè sono sempre + concrete le basi per un nuovo trend climatico e non parlo di ere glaciali e desertificazioni ,parlo di una modifica alle stagioni .lo scorso inverno e questa estate fino ad ora sono tutti segnali del reset climatico ,quindi dire che il 2015 sara caldissimo per i gusti personali ok ,ma per meteorologia nessuna stagione è uguale .è come quando tanti scrivevano e non solo qua dentro che anno senza inverno questa estate avremo algeri in casa con 38 gradi fissi a roma e battuti record .gli unici record ad ora sono le 12 volte in + di pioggia della norma .quindi bisogna andare cauti a parlare di compensazione e tirare fuori 2003 e roba vari a,anche perchè potrei dirti che indice AMO è in segno meno ,quindi posso dedurre che gli inverni + freddi in italia tipo 29 -56 -85 sono avvenuti proprio con quest indice nel segno -. :wink:
alt alt, a parlare di cambiamenti climatici entriamo in un campo minato, non può solo quest'anno decretare l'inizio di un nuovo trend anche perchè di altri episodi atlantici nei precedenti anni ne abbiamo gia avuti, qui ad esempio nel 2008/2009 chiusi con un surplus pluviometrico di ben 1000 mm. per ora ciò che ho osservato è che negli anni 90 avevamo più un clima improntato alla zonalità vedi anche inverni secchissimi sulle alpi, mentre dagli anni 2000 qualcosa è cambiato infatti si è avuto più un clima improntato agli scambi per meridiani.

nel frattempo ricordo che il giugno scorso a livello globale si è chiuso tra i più caldi di sempre, questo per far capire che comunque un vero raffreddamento per ora non c'è salvo episodi locali. :wink:
bruscolino

Messaggio da bruscolino »

buongiorno a tutti,questa estate spero serva a far riflettere tutti coloro che hanno sempre asserito che l'estate è una stagione che in italia non fallisce mai e soprattutto che quando i modelli vedono hp nel long non ritrattano mai,e quando invece vedono freddo lo ridimiensionano;bhè quest'anno è successo tutto il contrario e la legge della compensazione ha fatto saltare l'estate dopo un non inverno!
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:
RIC ha scritto: secondo me è un evento eccezionale e lo spero. poi ogni volta che fa un'estate bruttina(2002,2011)l'anno dopo fa un'estate caldissima (2003,2012). spero che anche l'estate 2015 sia caldissima e stabile e non come questa schifezza di "estate" 2014!!
alt alt, a parlare di cambiamenti climatici entriamo in un campo minato, non può solo quest'anno decretare l'inizio di un nuovo trend anche perchè di altri episodi atlantici nei precedenti anni ne abbiamo gia avuti, qui ad esempio nel 2008/2009 chiusi con un surplus pluviometrico di ben 1000 mm. per ora ciò che ho osservato è che negli anni 90 avevamo più un clima improntato alla zonalità vedi anche inverni secchissimi sulle alpi, mentre dagli anni 2000 qualcosa è cambiato infatti si è avuto più un clima improntato agli scambi per meridiani.

nel frattempo ricordo che il giugno scorso a livello globale si è chiuso tra i più caldi di sempre, questo per far capire che comunque un vero raffreddamento per ora non c'è salvo episodi locali. :wink:
io non parlo di cambiamenti climatici attenzione ,ma nuovo trend climatico che è diverso :wink:
manu73
*Forumista TOP*

Messaggio da manu73 »

poco da dire...
periodo meteo che definire "particolare" non rende l'idea per chi non ci si trova nel mezzo...una buona fetta del nord Italia disastrata e funestata da violenti nubifragi e temporali...danni ingentissimi alle costruzioni e all'agricoltura con la speranza di non pagare dazi umani in una stagione che potrebbe avere in serbo ancora PERICOLOSE sorprese...
Le quotidiane notti insonni per i roboanti colpi di tuono e la furia dei venti, con il cuore in gola e la speranza che tutto passi lasciando i minori segni possibili non sono di certo meglio delle notti insonni per l'afa alle stelle...
Se questo è il prezzo da pagare per avere un valore termico decente in estate...bhè allora direi che c'è da riflettere e ben poco da esultare per la disfatta dell'Africano......
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

nevofilo80 ha scritto:
luca90 ha scritto:
nevofilo80 ha scritto:se questa estate che stiamo vivendo sia un evento eccezionale ne sapremo di + nei prossimi mesi ,anche perchè sono sempre + concrete le basi per un nuovo trend climatico e non parlo di ere glaciali e desertificazioni ,parlo di una modifica alle stagioni .lo scorso inverno e questa estate fino ad ora sono tutti segnali del reset climatico ,quindi dire che il 2015 sara caldissimo per i gusti personali ok ,ma per meteorologia nessuna stagione è uguale .è come quando tanti scrivevano e non solo qua dentro che anno senza inverno questa estate avremo algeri in casa con 38 gradi fissi a roma e battuti record .gli unici record ad ora sono le 12 volte in + di pioggia della norma .quindi bisogna andare cauti a parlare di compensazione e tirare fuori 2003 e roba vari a,anche perchè potrei dirti che indice AMO è in segno meno ,quindi posso dedurre che gli inverni + freddi in italia tipo 29 -56 -85 sono avvenuti proprio con quest indice nel segno -. :wink:

io non parlo di cambiamenti climatici attenzione ,ma nuovo trend climatico che è diverso :wink:
era per far capire che comunque si parla di una possibile tendenza al cambiamento. :wink:
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

cia via partiamo a laivvare! :lol:

Immagine

Immagine

tutto confermato, goccia in rotta verso il mediterraneo!
jacopo90
Forumista senior

Messaggio da jacopo90 »

manu73 ha scritto:poco da dire...
periodo meteo che definire "particolare" non rende l'idea per chi non ci si trova nel mezzo...una buona fetta del nord Italia disastrata e funestata da violenti nubifragi e temporali...danni ingentissimi alle costruzioni e all'agricoltura con la speranza di non pagare dazi umani in una stagione che potrebbe avere in serbo ancora PERICOLOSE sorprese...
Le quotidiane notti insonni per i roboanti colpi di tuono e la furia dei venti, con il cuore in gola e la speranza che tutto passi lasciando i minori segni possibili non sono di certo meglio delle notti insonni per l'afa alle stelle...
Se questo è il prezzo da pagare per avere un valore termico decente in estate...bhè allora direi che c'è da riflettere e ben poco da esultare per la disfatta dell'Africano......
con tutto il rispetto ma la tua presa di posizione mi sembra un tantino esagerata..mi sembra più che altro uno sfogo di frustrazione perchè non hai ciò che ti piace ovvero l'estate afosa e appiccicosa, quella si che non fa dormire la notte, che fa morire purtroppo persone e distrugge con incedi inermi ettari di foreste italiane...
quindi ora capisco i danni ingenti all'agricoltura ma ti prego non parliamo di calamità
Tein80

Messaggio da Tein80 »

manu73 ha scritto:poco da dire...
vedo poca obiettività in questo commento...come ho già scritto ieri l'estate 2003 costò la vita a davvero troppe persone, non solo in Italia ma in particolar modo in Francia (si parla di migliaia...). E la siccità del 2012 fu un disastro per le colture, con mais andato fino all'80%, tanto per fare un esempio. E con questo non sto dicendo che sono contanto del clima di quest'anno, ma se devo preferire tra i due estremi sinceramente meglio questo.
Bloccato