Estate 2014 - qui i dati in diretta, eventi particolari, ecc.!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

ufalafa ha scritto:
Precipitofilo ha scritto: Buoni perché quel che è successo ieri pomeriggio non è beneaugurante. La pioggia che inizialmente si presentava tranquilla, col passare delle ore è diventata persistenze e potente con le caratteristiche delle piogge dell'inverno passato, ovvero la perturbazione rimaneva ferma o si spostava lentamente verso est.
Risultato? 50 mm d'acqua soprattutto nel mio comune e paesi limitrofi, con allagamenti di scantinati e strade.
Ecco qui il racconto di quest'anomala estate 2014
www.gazzettino.it/NORDEST/TREVISO/alluv ... 0611.shtml
manu73 ha scritto: se vuoi te ne mandiamo un po' noi dell'alta Lombardia di temporali...qui salvo casi eccezionali ne fa' uno ogni 2 ore praticamente da qualche settimana.....
No, ma infatti... mi spiace per quello che sta accadendo nelle altre zone. :(
Certo che un po' di pioggia con la "P" maiuscola, mi piacerebbe vederla anche qui in pianura. Ovviamente... senza danni.
Ciao Precipitofilo, manu73. :)
Nessun problema ufalafa (a proposito: hai notato che lo svantaggio di un'estate piovosa come questa sono gli alti tassi d'umidità? questo è un altro fatto anomalo dell'estate 2014).
Io vivo proprio al confine tra l'alta e la bassa pianura. Per cui basta uno spostamento di qualche km della perturbazione e si passa da una situazione assolutamente gestibile (ad esempio nel mio comune) a una semi-alluvionale (tutti i comuni al di sotto della Statale 53 per intenderci).
Ecco quindi che i 50mm caduti in tre ore nella mia zona non hanno creato grandi problemi. Gli stessi 50 mm, a soli TRE km da casa mia (ad esempio a Resana) hanno prodotto scantinati allagati e distruzione di coltivazioni.

Pertanto per quel che mi riguarda mi sono "goduto" dalla finestra le nubi basse che scaricavano carriolate di pioggia fitta, densa e pesante, mentre a Resana ne avrebbero fatto volentieri a meno e te l'avrebbero ceduta in blocco (anche perché veniamo da tre mesi d'inverno piovosi come non mai, a cui ha fatto seguito una tarda primavera e un inizio di luglio, di nuovo piovosi come poche volte in passato). Pensa che siamo a quasi 1000 mm d'acqua... in SETTE mesi!!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Oggi qui sono caduti circa 17mm, non pochi!
Dal radar si vede bene come dalla linea Viterbo-Terni-Ascoli in giù abbia piovuto in molte zone, anche intensamente localmente. Mentre invece pare che a Perugia per esempio non sia piovuto:

Immagine
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

E dopo una spettacolare mattinata all'insegna del cielo azzurro e dolce brezza, ce un via vai di nubi che ha fatto innalzare il livello di umidità tanto da sembrare di stare in un bagno turco :lol:
Daved

Messaggio da Daved »

il problema di questa estate non sta tanto nelle termiche (tanto che giugno è finito sopramedia e luglio, ad oggi parlo del mio orto, è in media piena a una settimana dalla fine del mese) quanto nella continuità ormai snervante di queste precipitazioni
siamo a 9 giorni di pioggia su 23 con una media di 5-6
e pare non ancora finita, stando a una media probabile finirebbe con 12 giorni su 31, il doppio
in piena estate è qualcosa di anormale e preoccupante
e il problema lo circoscrivo a sto mese, perchè giugno anche a livello di giorni di pioggia (6-7) non ha sforato più di tanto (anzi, siamo stati leggermente sotto con 5-6 se non ricordo male)
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

Anche oggi... bella giornata di sole, un bel venticello fresco SSE (leggeri brezze), con la massima di 30.4°, ur 48%.

Temperatura attuale 29.2°, ur 56%.

PS: se sei in casa/ufficio (senza l'uso di ventilatori e/o aria condizionata), un po' di caldo lo senti. Se sei all'aperto, si sta benissimo.
alx87
Forumista senior

Messaggio da alx87 »

Buonasera, eccomi tornato dopo qualche giorno trascorso nel nord delle Marche (zona Montefeltro a 700 m d'altezza); meteorologicamente parlando, i primi giorni (da giovedì a domenica) sono trascorsi all'insegna di un clima soleggiato e abbastanza caldo, sabato è stata la giornata più calda, non avevo il termometro ma credo di aver raggiunto o anche superato i 30°. Domenica ancora abbastanza caldo ma nuvoloso con leggera, sensazione di afa.
Diluvio lunedì mattina con crollo termico e soprattutto stamane a macchia di leopardo, sin quasi in pianura, addirittura è comparsa la nebbia nel tratto più alto, sino all'altezza di 600 m circa!

Qui invece abbastanza caldo e variabile, nell'ultima ora il cielo è andato sempre più coprendosi, max 29.7° dopo una minima altina a 19.8°.

Qui da me la seconda decade di Luglio è stata nel complesso appena sopra la media; +0.7° per le minime, +0.1° per le massime; con punta massima di 32.4° sabato 19 Luglio, indubbiamente non un grande picco, sarebbe addirittura il più basso degli anni '00; più notevole rispetto alla media è stata invece la minima più alta (23.3°) di domenica 20 Luglio che per ora è anche la più alta dell'anno.
Avendo però fatto riferimento alla vicina stazione di Passirana, le minime potrebbero anche essere lievemente più alte di quelle che normalmente si registrano a casa mia, specialmente quelle dei giorni 18 e 19 caratterizzati da cielo relativamente sereno.

Al giorno 23 il mese risulta ancora sottomedia di -0.4° per le minime e di -1.4° per le massime.

A Linate la media mensile al giorno 22 è di 22.9°, ancora sotto i 23.2° del 2011 seppur in recupero.
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Dopo una mattinata soleggiata pioggia stile autunnale dal primo pomeriggio con temperatura attuale di +15° dopo una massima toccata intorno alle 12 con +24.4°.
Già superati i 10 mm.
Rughina67

Messaggio da Rughina67 »

Anche da me dopo una mattina abbastanza soleggiata, nel pomeriggio aumento della nuvolosità' ed ora piove ,sembra ottobre non fosse che fuori e' ancora chiaro buona serata :(
nevofilo80
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da nevofilo80 »

oggi a roma giornata tranquilla ed estiva con 28 gradi di massima e minima 16 gradi ,in attesa dei temporali che molto probabilmente interesseranno roma domani
Mascheranos

Messaggio da Mascheranos »

Immagine
Si.. Domani temporali sparsi a macchia d'olio al centro
Nebbiolo100%

Messaggio da Nebbiolo100% »

Che estate ragazzi!
Serata del 23luglio con finestre chiuse perchè fuori ci sono 18.5 e piove che sembra novembre.
Ma andiamo con ordine: mattinata soleggiata e calda (tmax 31°) poi dalle 13 afa in aumento e primi cumulonembi a sud, alle 15 nubifragi in risalita verso nord dalle prealpi marittime verso Alba con picchi notevoli che hanno interessato la bassa langa e la periferia di alba, poi il temporale ha seguito il tanaro fino ad Asti perdendo velocemente forza.
Dalle 17 cielo non più temporalesco e pioggia costante a 2-3 mm/ora e t 18.5°
Accumuli molto eterogenei compresi tra 15 e 55mm
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Ciao a tutti!
E' incredibile come l' instabilità si è fatta sentire da queste parti in tutto il mese di luglio (finora) e in parte giugno.
Da un mese a questa parte i giorni senza pioggia saranno stati sì e no 4-5.
Buono per i funghi!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

nevofilo80 ha scritto:oggi a roma giornata tranquilla ed estiva con 28 gradi di massima e minima 16 gradi ,in attesa dei temporali che molto probabilmente interesseranno roma domani
Addirittura da me oggi è stato più caldo che a Roma!! :shock:
Qui massima di 30, godibilissimi, seppur con un po' troppa umidità! ;)
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Faccio fatica a crederci anch'io, ma anche oggi merc 23 luglio ennesima precipitazione piovosa pomeridiana ed è il terzo giorno consecutivo! Lun 51mm (ma a Resana ben 120!), ieri 22/7 12mm e oggi 23/7 circa una 20ina.
Sono arrivato a contraddire il mio nik.name ma a questo punto mi auguro, spero, chiedo almeno SETTE giorni consecutivi di stabilità. L'ideale sarebbe l'azzorriano e non l'africano.
Frattanto pare che tutta questa settimana sarà instabile, fresca e piovosa (e umida!).

AZZORRE! 'ndo stai?? :? :?
Peter94

Messaggio da Peter94 »

Immagine
Notare dove pioverà di più da qui ad una settimana.
Centrata con precisione la provincia di Belluno.
Tanto per non sbagliare!
Bloccato