TURISMO - I meteorologi fanno terrorismo? (crollo delle prenotazioni)

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Tein80

Messaggio da Tein80 »

gemi65 ha scritto:E se l'allerta meteo non fosse stata lanciata e si fossero avuti fenomeni con danni a cose e persone quale sarebbstato il commento appropriato?
Le allerte riguardano porzioni di territorio anche vaste e a volte capita, soprattutto in estate con i temporali, che a distanza di pochi chilometri, qualcuno conti i danni e qualche altro imprechi perchè l'allerta meteo ha mandato all'aria il suo fine settimana.
Bel paese l'Italia; bella gente noi italiani.
Concordo in toto. L'allerta non era per il week end scorso comunque, ma per lunedì/martedì. A Padova lunedì sera si è abbattuto un temporale davvero violento (raffiche>100km/h), e solo per fortuna nessuno si è fatto davvero male. Montagnana è in provincia di Padova fino a prova contraria...le allerte meteo devono anche essere capite: in estate poi riguardano fenomeni temporaleschi che come si sa colpiscono a macchia di leopardo, mai visto un temporale con un fronte di 100km....
jackfrost
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da jackfrost »

ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

jackfrost ha scritto:Querelata anche ML?

http://www.ilfattoquotidiano.it/2014/07 ... e/1067809/
A dire il vero, caro jack, proprio ieri sera , in un TG nazionale,
si è parlato proprio di questo....
In particolare dell'abitudine , ormai diffusa ed usuale, di far
uso (ad esempio) di APP meteo di siti commerciali (di cui, senza far nomi,
si è fatto implicitamente capire quali...) che, a detta di
parte del settore turismo, lasciano spesso il ...tempo che
trovano...eufemismo a parte....
Credo sia giusta la causa per un atto di riflessione sull'attendibilità
di tali 'previsioni' e nomenclature associate, ma soprattutto
per revisionare tutto il 'sistema' meteo italiano....sia
istituzionale che non...in particolare il non....
Regolamentare , insomma, sarebbe opportuno.......
Ma...nessuno guarda e segue l'AM? Forse non c'è l'APP......

:wink:
jackfrost

Messaggio da jackfrost »

Ulisse, la gente vorrebbe essere esperta in tutto ma non ha tempo né voglia. Con la simbologia son tutti diventati meteorologi ma invece che ragionare e ponderare si limitano a dare un'occhiata fugace e se vedono acqua, fosse anche una goccia alle 4 di notte, gli viene subito l'ansia.
Quando poi ci si mette anche il "sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...." con i suoi nauseabondi proclami sparsi ai quattro venti la frittata è fatta!
Ultima modifica di jackfrost il mar lug 22, 2014 6:05 pm, modificato 1 volta in totale.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

jackfrost ha scritto:Ulisse, la gente vorrebbe farle l'esperta in tutto ma non ha tempo né voglia. Con la simbologia son tutti diventati meteorologi ma invece che ragionare e ponderare si limitano a dare un'occhiata fugace e se vedono acqua, fosse anche una goccia alle 4 di notte, gli viene subito l'ansia.
Verissimo! Specialmente se qualcosa non funziona nello
smartphone....non per nulla i centri di assistenza son
presi d'assalto in prossimità di ponti, ferie ecc....
E all'ansia si aggiunge l'angoscia.....
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

ulisse55 ha scritto:
jackfrost ha scritto:Ulisse, la gente vorrebbe farle l'esperta in tutto ma non ha tempo né voglia. Con la simbologia son tutti diventati meteorologi ma invece che ragionare e ponderare si limitano a dare un'occhiata fugace e se vedono acqua, fosse anche una goccia alle 4 di notte, gli viene subito l'ansia.
Verissimo! Specialmente se qualcosa non funziona nello
smartphone....non per nulla i centri di assistenza son
presi d'assalto in prossimità di ponti, ferie ecc....
E all'ansia si aggiunge l'angoscia.....
Che mondo di ridicoli siamo diventati!
Precipitofilo

Messaggio da Precipitofilo »

Tutto nasce secondo me dal delirio di onnipotenza di un noto sito meteo che per attrarre milioni di clik ha inventato il meteo urlato. Lo conoscete tutti: è infarcito di banner e pop-up, ha un regolamento ferreo del forum secondo cui chiunque osi muovere una virgola di critica ai previsori del sito viene cacciato a pedate, ha inondato la rete di propri banner pubblicità che recitavano così: "attenzione! grandine, nevicate, uragani in arrivo!!!!" :shock: :shock: [adesso è qualche mese che è sparito]. E, quel che è peggio, ha banalizzato la meteo inventando la vaccata di dare un nome a qualsiasi fatto meteo, pur di enfatizzarlo: "arriva Caronte [e morirete tutti!], arriva Stige [e mo so caxxi vostri], arriva Penelope [barricatevi in casa], arriva Sticatzi [compratevi un gatto delle nevi], arriva Antilope Africana coi suoi 41° [rinchiudetevi in un congelatore per i prossimi dieci giorni] e via delirando.
Una volta attratte le masse ebeti, si è messo in testa di essere "il punto di riferimento delle previsioni meteo in Italia". Col risultato che giornali e tv si avvolgono delle loro prestigiosissime e calmissime prev meteo.

Se questi fenomeni da baraccone avessero tenuto un profilo basso forse adesso noi appassionati meteo non saremmo additati come terroristi del clima ed inattendibili.

TUTTAVIA non posso comunque accettare la criminalizzazione dei meteomen, specie ad opera di una categoria di profittatori meschini che ha cementificato le nostre spiagge, facendocele pagare a peso d'oro e che si lamentano sempre. L'altro giorno una mia amica mi ha riferito che non ha trovato UNA stanza d'albergo disponibile in tutta Jesolo!! Ed era previsto pure tempo brutto (peraltro verificatosi).
Morale della favola:
- gli italiani i soldi ce li hanno sennò le loc turistiche non sarebbero comunque strapiene.
- gli albergatori piangono il morto esattamente come tutte le categorie di commercianti d'Italia
- E certi siti meteo in effetti andrebbero bannati a vita
Daved

Messaggio da Daved »

Precipitofilo ha scritto:Tutto nasce secondo me dal delirio di onnipotenza di un noto sito meteo che per attrarre milioni di clik ha inventato il meteo urlato. Lo conoscete tutti: è infarcito di banner e pop-up, ha un regolamento ferreo del forum secondo cui chiunque osi muovere una virgola di critica ai previsori del sito viene cacciato a pedate, ha inondato la rete di propri banner pubblicità che recitavano così: "attenzione! grandine, nevicate, uragani in arrivo!!!!" :shock: :shock: [adesso è qualche mese che è sparito]. E, quel che è peggio, ha banalizzato la meteo inventando la vaccata di dare un nome a qualsiasi fatto meteo, pur di enfatizzarlo: "arriva Caronte [e morirete tutti!], arriva Stige [e mo so caxxi vostri], arriva Penelope [barricatevi in casa], arriva Sticatzi [compratevi un gatto delle nevi], arriva Antilope Africana coi suoi 41° [rinchiudetevi in un congelatore per i prossimi dieci giorni] e via delirando.
Una volta attratte le masse ebeti, si è messo in testa di essere "il punto di riferimento delle previsioni meteo in Italia". Col risultato che giornali e tv si avvolgono delle loro prestigiosissime e calmissime prev meteo.

Se questi fenomeni da baraccone avessero tenuto un profilo basso forse adesso noi appassionati meteo non saremmo additati come terroristi del clima ed inattendibili.

TUTTAVIA non posso comunque accettare la criminalizzazione dei meteomen, specie ad opera di una categoria di profittatori meschini che ha cementificato le nostre spiagge, facendocele pagare a peso d'oro e che si lamentano sempre. L'altro giorno una mia amica mi ha riferito che non ha trovato UNA stanza d'albergo disponibile in tutta Jesolo!! Ed era previsto pure tempo brutto (peraltro verificatosi).
Morale della favola:
- gli italiani i soldi ce li hanno sennò le loc turistiche non sarebbero comunque strapiene.
- gli albergatori piangono il morto esattamente come tutte le categorie di commercianti d'Italia
- E certi siti meteo in effetti andrebbero bannati a vita
concordo assolutamente
tra l'altro il noto sito ospita un tale che va continuando a fare della specie di terrorismo su peg e ere glaciali imminenti
ci capitai per caso un anno fa, verso giugno, quando effettivamente faceva fresco
sto qui continuava a parlare di anno senza estate, neve al piano ad ottobre, inverno pieno di neve, come dati certi
sapete come è andata, e ora è li a gonfiarsi il petto per questa estate
ecco, io fossi gli albergatori chiederei i danni a questa gente, perchè il meteoignorante come sono io è facile che addentrandosi in materia e sapendo poco finisce ingannato da sta gente
giamo64

Messaggio da giamo64 »

Sono nella categoria, seppur non vittima poiché non stagionale, e devo dire che una certa comprensione sia dovuta.
Il problema credo sia nel lessico, ossia chiamare previsioni quelle che dovrebbero essere chiamate linee di tendenza.
In questo modo è salvata l'onestà intellettuale, ma si evita anche la gogna.
:D
Luca99

Messaggio da Luca99 »

Personalmente credo che sia ingiusto dare ai metereologi la colpa di un crollo delle prenotizioni, perché in primis quelle che vengono fornite sono previsioni, e come tali non saranno mai affidabili al 100% e inoltre perché secondo me é sempre meglio dare un'allerta in più, infatti meglio prevenire che curare; é altresì vero che ormai la metereologia é soggetta ad ingiusti abusi da parte di vari siti, che sminuiscono il lavoro che sta dietro ad una previsione, offrendo come certezze assolute previsioni del lungo termine, aumentando a proprio piacimento gli eventi, e inoltre é ormai all'ordine del giorno sulle TV la disinformazione meteo, dove ogni evento é record senza se e senza ma.
Ma questo non dovrebbe assolutamente giustificare lo scarico di colpe sui metereologi, anche considerato che si sta generalizzando.
erboss

Messaggio da erboss »

Fermo restando che trovo un po' grottesca l'intera vicenda (i tribunali sono già intasati per procedimenti ben più seri), sarebbe interessante sapere se anche MeteoLive rientra tra i 300 siti querelati.
Spero ovviamente di no.
Ciao
Moderatore
**MODERATORE CAPO**
Contatta:

Messaggio da Moderatore »

Ciao, davvero divertente ed azzeccata la presa in giro di Precipitofilo riguardo al noto sito "sito esterno che da anni spara articoli folli per prenderci in giro, cioè "il...." :-)
Che poi è il sito che ha fatto infuriare gli albergatori.
MeteoLive non è stata nominata e non ha ancora ricevuto nulla (Avvocati in gamba capiranno che potranno querelare solo in caso di dolo) ma è molto probabile che rientri fra i 300 siti, visto che è fra i primi in Italia. Poi bisogna capire se gli albergatori spareranno sul mucchio (chi prendono prendono) oppure se faranno un analisi ponderata e statistica degli errori ed allora potremmo anche essere fuori dalla lista. Dovranno però dimostrare che gli errori sono tutti verso il brutto tempo e non verso il bel tempo, il che non sarà facilissimo...
Poi diciamoci la verità, quest'estate è stata davvero anomala.
Ciao!
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

Eheheh... mannaggia... ho creato un "caso". :lol:
Chiedo venia. :P

No dai, ho riportato (a suo tempo) una semplice notizia, in parte... condivisibile. Nel senso che, ad esempio, nella mia zona... pioggia e danni non ce ne sono stati (grazie al cielo). :)
Poi ovvio, capisco pure che certe "zone colpite" la pensano diversamente.

Vabbe dai, l'importante è che ML non sia stata querelata... eheheh ;)

Ciao
Daved

Messaggio da Daved »

io ripeto, la colpa è di certi pseudo-sciamani che girano in altri lidi e sono a prevalenza del freddo in eterno o prossimo ormai dominante
il cittadino medio, che vuole informarsi, finisce per dare credito a queste cose
questi andrebbero colpiti e chi gli da spazio senza porre un freno (visto che fanno i precisini su cose più futili)
monte capanne
Forumista senior

Messaggio da monte capanne »

a proposito di meteo terrrorismo,secondo me il cittadino medio non sa neanche leggerle le previsioni,vi faccio un esempio alcuni giorni fa una persona mostrandomi il telefonino,mi ha detto:"vedi qui cìè l'icona del temporale ,ma qui il cielo è solo nuvoloso,(NB tutto intorno all'isola erano presenti dei temporali quindi basterebbe ogni tanto alzare gli occhi al cielo) allora io sconsolato gli/le ho spiegato che l'icona sta ad indicare che c'è la POSSIBILITA'che ci sia un temporale e non necessariamente deve essere sulla nostra testa:
ecco questo è un esempio e ne potrei fare all'infinito,la tecnologia ha creato un altra categoria di ignoranti
Rispondi