Nessun problema ufalafa (a proposito: hai notato che lo svantaggio di un'estate piovosa come questa sono gli alti tassi d'umidità? questo è un altro fatto anomalo dell'estate 2014).ufalafa ha scritto:Precipitofilo ha scritto: Buoni perché quel che è successo ieri pomeriggio non è beneaugurante. La pioggia che inizialmente si presentava tranquilla, col passare delle ore è diventata persistenze e potente con le caratteristiche delle piogge dell'inverno passato, ovvero la perturbazione rimaneva ferma o si spostava lentamente verso est.
Risultato? 50 mm d'acqua soprattutto nel mio comune e paesi limitrofi, con allagamenti di scantinati e strade.
Ecco qui il racconto di quest'anomala estate 2014
www.gazzettino.it/NORDEST/TREVISO/alluv ... 0611.shtmlNo, ma infatti... mi spiace per quello che sta accadendo nelle altre zone.manu73 ha scritto: se vuoi te ne mandiamo un po' noi dell'alta Lombardia di temporali...qui salvo casi eccezionali ne fa' uno ogni 2 ore praticamente da qualche settimana.....
Certo che un po' di pioggia con la "P" maiuscola, mi piacerebbe vederla anche qui in pianura. Ovviamente... senza danni.
Ciao Precipitofilo, manu73.
Io vivo proprio al confine tra l'alta e la bassa pianura. Per cui basta uno spostamento di qualche km della perturbazione e si passa da una situazione assolutamente gestibile (ad esempio nel mio comune) a una semi-alluvionale (tutti i comuni al di sotto della Statale 53 per intenderci).
Ecco quindi che i 50mm caduti in tre ore nella mia zona non hanno creato grandi problemi. Gli stessi 50 mm, a soli TRE km da casa mia (ad esempio a Resana) hanno prodotto scantinati allagati e distruzione di coltivazioni.
Pertanto per quel che mi riguarda mi sono "goduto" dalla finestra le nubi basse che scaricavano carriolate di pioggia fitta, densa e pesante, mentre a Resana ne avrebbero fatto volentieri a meno e te l'avrebbero ceduta in blocco (anche perché veniamo da tre mesi d'inverno piovosi come non mai, a cui ha fatto seguito una tarda primavera e un inizio di luglio, di nuovo piovosi come poche volte in passato). Pensa che siamo a quasi 1000 mm d'acqua... in SETTE mesi!!