fino alla fine...

FINALE:

...a dopo per spaghi e minicommento...
Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

concordo, su di noi nel long è puro africano, ma ci va abbastanza bene con le termiche per via del fatto che la saccatura sfonda abbastanza ad ovest della penisola iberica e non molto in basso, in modo tale che l'aria più rovente va a finire sulla Spagna.luca90 ha scritto:Lascia perdere L'azzorriano in questo run, gli ultimi pannelli parlano chiaro, l'azzorre e affossato da una saccatura atlantica che a suo volta richiama verso il mediterraneo aria piu calda africana.
Esattamente, pori spagnolivince1986 ha scritto:concordo, su di noi nel long è puro africano, ma ci va abbastanza bene con le termiche per via del fatto che la saccatura sfonda abbastanza ad ovest della penisola iberica e non molto in basso, in modo tale che l'aria più rovente va a finire sulla Spagna.luca90 ha scritto:Lascia perdere L'azzorriano in questo run, gli ultimi pannelli parlano chiaro, l'azzorre e affossato da una saccatura atlantica che a suo volta richiama verso il mediterraneo aria piu calda africana.
Punti di vista, ok...luca90 ha scritto:Lascia perdere L'azzorriano in questo run, gli ultimi pannelli parlano chiaro, l'azzorre e affossato da una saccatura atlantica che a suo volta richiama verso il mediterraneo aria piu calda africana.

...punti di vista. Qualcuno (noi) sulle isole Azzorre vede posizionata una bassa pressione, altri (il Prof) vede posizionata l'Hp delle Azzorre con allungamento nel mediterraneo....qualcuno negli spaghi del nord Italia ci vede acqua a tratti e instabilità tutti i giorni fino a data da destinarsi, altri ci vedono la "bella estate".... anche un pannello fisso può essere visto da vari punti e vederci cose completamente diverse....luca90 ha scritto:Punti di vista?le carte dicono quello altro che poi mi sembra si stava parlando delle carte da te postate ovvero quelle del run di controllo di gefs.
Mi faccio na risata va che e meglio
oltre tutto sono pannelli che vanno dalle 250/300 ore in su quindi valenza zero....manu73 ha scritto:...punti di vista. Qualcuno (noi) sulle isole Azzorre vede posizionata una bassa pressione, altri (il Prof) vede posizionata l'Hp delle Azzorre con allungamento nel mediterraneo....anche un pannello fisso può essere visto da vari punti e vederci cose completamente diverse....luca90 ha scritto:Punti di vista?le carte dicono quello altro che poi mi sembra si stava parlando delle carte da te postate ovvero quelle del run di controllo di gefs.
Mi faccio na risata va che e meglio
Per cortesia ordina anche per mè un paio di quei famosi occhialini che ultimamente stanno andando di moda e ribaltano le immagini di 180gradi........Prof, ci dici dove possiamo trovarli anche noi?
Ripropongo la carta 'esempio' dove non c'è la saccatura 'incriminata'....ulisse55 ha scritto:Ecco una delle carte tra quelle 20 GEFS (di cui si parla,
compreso spago di controllo), che poi ha 'maturato'
sempre delle GEFS, le relative moyenne....
e termiche:
ps: in tutto , per i neofili, GEFS ha un totale di 22 corse,
una di 'controllo', 20 dette 'alternative', 1 di media (moyenne)
moltiplicato 15: totale 300 pannelli.....
ps2: vero, quelle mostrate sono del run di controllo, ma
la mia 'impressione' sul contributo oceanico+africano in quota
rimane....ma rispetto tutte le altre opinioni senza ...ridere.....
Hai detto una cosa sacrosanta....è notorio che dal medio al longvince1986 ha scritto:io vorrei fare un attimo un discorso sulla validità delle medie ENS a lungo termine.
A me sembra che esse siano sempre le stesse, vedono sempre zonalità e termiche dolci. Il perchè, secondo me, è dovuto al fatto che se 20 corse vedono scenari barici differenti e a volte estremi, è chiaro che una loro media sarà una situazione pressoria, appunto, intermedia. Ma quanto possono valere a lungo termine? per me nulla, o meglio: se ogni corsa ha una probabilità di realizzazione a lunghissimo termine molto bassa, anche la media di tutte queste corse ha nel lunghissimo termine la stessa probabilità.
chiedo a voi tutti un pensiero a riguardo, se s'è capito cosa ho scritto