Focus sulle Ensembles e spaghi

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
erboss
Moderatore con potere di espulsione

Messaggio da erboss »

ufalafa ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Non ne parla solo Demasi....credimi.
Ma ho promesso di non dire nulla....al riguardo.
E mantengo la promessa.
Attendendo solo, con umiltà , il 'vero' epilogo.
Renzo.
Quoto Ulisse. Anch'io ho letto disamine di altri esperti meteo.

Che dire, speriamo sia la volta buona. ;)
Ciao

PS: comunque stiamo vivendo un'estate abbastanza "anomala" (viste le precedenti), per cui... anche se continuasse su questi binari, per me va bene. :) :)
Comunque non lo avrei mai immaginato in questi paragoni: un'estate emozionante e dinamica dal punto di vista meteo che mi sta perfino ripagando dopo un inverno da buttare.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

erboss ha scritto:
ufalafa ha scritto:
ulisse55 ha scritto: Non ne parla solo Demasi....credimi.
Ma ho promesso di non dire nulla....al riguardo.
E mantengo la promessa.
Attendendo solo, con umiltà , il 'vero' epilogo.
Renzo.
Quoto Ulisse. Anch'io ho letto disamine di altri esperti meteo.

Che dire, speriamo sia la volta buona. ;)
Ciao

PS: comunque stiamo vivendo un'estate abbastanza "anomala" (viste le precedenti), per cui... anche se continuasse su questi binari, per me va bene. :) :)
Comunque non lo avrei mai immaginato in questi paragoni: un'estate emozionante e dinamica dal punto di vista meteo che mi sta perfino ripagando dopo un inverno da buttare.
Quello che ha sorpreso anche gli addetti ai lavori,
se mi si permettete di dirlo, è la scarsa vena dell'HP
subtropicale africano....
In pochi avrebbero scommesso sull'entità di tale
fenomeno...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

sa ha scritto:
eb717 ha scritto:
sa ha scritto:Immagine

...ssta non proprio entusiasmanti...la stagione incombe...

....che ne pensi eb.. :?:
Perso che sono d'accordo con i tuoi dubbi. Una comparsa azzorriana se ci fosse potrebbe essere ancora una volta fugace e senza effetti particolari per noi. Dalle Ssta odierne abbozzo di falla iberica? Vedremo se si riassorbirà o meno...

P.S: Ti ho messo l'immagine nel post e ho tolto link di altri siti meteo concorrenti... :)

come si fa a mettere l immagine direttamente??.... :oops:
Devi caricarla con dei siti che ti fanno "hostare" immagini, io sto usando imgur.com
Fai l'upload e poi copi il link per i forums! :wink:
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ragazzi che non sarebbe stato l'hanno delle alte pressioni si sapeva: in molti parlavamo di alternanza e di rapide fiammate soltanto che ci sono state spesso anche se di brevissima durata. Anche perché l'africano è sempre stato li sotto, non è scomparso. Quello che personalmente mi ha sorpreso è la forza delle correnti atlantiche che hanno contrastato efficacemente l'africano, anche meglio di quanto mi aspettassi. Senza di loro sarebbe andata molto diversamente. Non capita spesso che nel cuore dell'estate entrino così franche sul Mediterraneo! :D
ufalafa

Messaggio da ufalafa »

erboss ha scritto: Comunque non lo avrei mai immaginato in questi paragoni: un'estate emozionante e dinamica dal punto di vista meteo che mi sta perfino ripagando dopo un inverno da buttare.
ulisse55 ha scritto: Quello che ha sorpreso anche gli addetti ai lavori,
se mi si permettete di dirlo, è la scarsa vena dell'HP
subtropicale africano....
In pochi avrebbero scommesso sull'entità di tale
fenomeno...
Non essendo un esperto, non so quanto e/o fino a che punto possono influire (sull'estate italiana) le temperature superficiali delle acque del Golfo di Guinea. Prima dell'estate (mese di maggio), grazie all'aiuto del modello stagionale CFSv2 della NOAA, alcuni esperti prevedevano questo: giugno con acque più calde, scarse incursioni dell'africano; luglio senza anomalie; agosto con acque più fredde, molto più probabili le incursioni dell'africano.
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

eb717 ha scritto:Ragazzi che non sarebbe stato l'hanno delle alte pressioni si sapeva: in molti parlavamo di alternanza e di rapide fiammate soltanto che ci sono state spesso anche se di brevissima durata. Anche perché l'africano è sempre stato li sotto, non è scomparso. Quello che personalmente mi ha sorpreso è la forza delle correnti atlantiche che hanno contrastato efficacemente l'africano, anche meglio di quanto mi aspettassi. Senza di loro sarebbe andata molto diversamente. Non capita spesso che nel cuore dell'estate entrino così franche sul Mediterraneo! :D
quotissimo eb, l'africano c'è e c'è sempre stato, da ringraziare fin'ora sono le correnti atlantiche e le acque del golfo di guinea che grazie a periodi di anomalie positive a tenuto a bada l'itcz.

prendete come esempio l'ultima settimana dove abbiamo avuto una rimonta dell'hp africano, bene non appena questo ha avuto la possibilità se subito fatto trovare in prima fila.

per tutti quelli che sperano in una VERA estate anche quella di quest'anno per ora è stata na letamata!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

La Bella Estate sta arrivando.
Senza Gobbi.
Ecco perché sarà Bella.
Pace e bene.
sa

Messaggio da sa »

...spaghi gfs 12 mostrano le difficolta' di trovare il bandalo della matassa..

addirittura si tornerebbe sottomedia a inizio agosto...

ufficiale caldofilo...
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:La Bella Estate sta arrivando.
Senza Gobbi.
Ecco perché sarà Bella.
Pace e bene.
Ne sei sicuro? Per me ad agosto ci sarà qualche rimonta, seppur con i soliti break! ;)
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

sa ha scritto:...spaghi gfs 12 mostrano le difficolta' di trovare il bandalo della matassa..

ufficiale caldofilo...
Dunque?
Riusciamo a capire che ci
sarebbe una sola coppia
barica da noi?
E quale?

Ciao sa!
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

ulisse55 ha scritto:
sa ha scritto:...spaghi gfs 12 mostrano le difficolta' di trovare il bandalo della matassa..

ufficiale caldofilo...
Dunque?
Riusciamo a capire che ci
sarebbe una sola coppia
barica da noi?
E quale?

Ciao sa!
Beh se ci sono tutti sti temporali mi viene da escludere qualcosa in particolare! :lol: Ciao Prof!
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Senza Gobbi.
Ecco perché sarà Bella.
Pace e bene.
Non per tutti.
Per la maggioranza si...
Notte...
luca90
*Forumista TOP*

Messaggio da luca90 »

Senza Gobbi.
Ecco perché sarà Bella.
Pace e bene.
questa tesi dedotta da? no chiedo perchè anche a inizio estate dicesti questo eppure niente, poi a fine giugno ripetevi le stesse parole per gli inizi di luglio ma anche li niente, capisco che l'errore ci sta sopratutto in questa materia però facendo cosi ti tiri un pò la zappa sui piedi.
ulisse55
*Forumista TOP*

Messaggio da ulisse55 »

Senza Gobbi.
Ecco perché sarà Bella.
Pace e bene.
Pace e bene....
jony87

Messaggio da jony87 »

luca90 ha scritto:
Senza Gobbi.
Ecco perché sarà Bella.
Pace e bene.
questa tesi dedotta da? no chiedo perchè anche a inizio estate dicesti questo eppure niente, poi a fine giugno ripetevi le stesse parole per gli inizi di luglio ma anche li niente, capisco che l'errore ci sta sopratutto in questa materia però facendo cosi ti tiri un pò la zappa sui piedi.
Un po' come st'inverno quando diceva sempre di guardare a Est quando a Est di freddo non ce ne stava manco per niente... :lol:

A parte le battute, comunque, questa (non) Estate la ricorderemo sicuramente per questa (noiosa) alternanza Africa-Atlantico con il solito HP Azzorriano sempre assai latitante, questa è la verità :roll:
Rispondi