Estate 2014 - qui i dati in diretta, eventi particolari, ecc.!

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Bloccato
andryan

Messaggio da andryan »

eh si giornata molto pesante 32 già in tarda mattinata e 33-34 dall'ora di pranzo a ora umidità alle stelle e foschia sul mare.
Giornata passata sotto l'ombrellone.... manco in acqua che c'è stata un'invasione di meduse :(
Speriamo arrivi tra poche ore il break anche se quest'anno è la prima vera giornata invivibile qui.
Salento92
*Forumista TOP*

Messaggio da Salento92 »

lities ha scritto:
lities ha scritto:Rinfrescata ormai già realtà qui da me con forti rovesci intermittenti che si susseguono dall'alba. Minima di +15.1°, attuale +16.3° con u.r. del 95% con pioggia debole.
T. max. che non ha raggiunto i 18° :lol: :lol:
Attuale +15.8° con rovesci di pioggia.
Praticamente il tuo luglio corrisponde al mio fine ottobre :lol:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

ieri primo over 40 °C in Italia se non erro... 40,7 °C a Ottana (prov. Nuoro) di massima. Oggi avrà fatto più o meno così, se non di più, i dati usciranno domattina. Direi che il primo "quarantello" al 19 luglio è decisamente tardivo... 8) 8) 8)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Rodanato ha scritto:ieri primo over 40 °C in Italia se non erro... 40,7 °C a Ottana (prov. Nuoro) di massima. Oggi avrà fatto più o meno così, se non di più, i dati usciranno domattina. Direi che il primo "quarantello" al 19 luglio è decisamente tardivo... 8) 8) 8)
Beh sinceramente ne farei proprio a meno!! :lol: :lol: :lol: :lol:
Rodanato

Messaggio da Rodanato »

eb717 ha scritto:
Rodanato ha scritto:ieri primo over 40 °C in Italia se non erro... 40,7 °C a Ottana (prov. Nuoro) di massima. Oggi avrà fatto più o meno così, se non di più, i dati usciranno domattina. Direi che il primo "quarantello" al 19 luglio è decisamente tardivo... 8) 8) 8)
Beh sinceramente ne farei proprio a meno!! :lol: :lol: :lol: :lol:
beh anch'io dai :lol: :lol: ma da quando seguo la meteorologia un'estate senza quarantelli in Italia non l'ho mai vista... :? :? comunque è bestiale la facilità con cui il medio Campidano fa dei picchi infernali anche con una semplice isoterma di +20/21 a 850 hpa... :shock: :shock:
21dicembre

Messaggio da 21dicembre »

Ringrazio Gemi per la risposta. Giornata da dimenticare min 22,1 mass 35,2 attuale 28,5, la più calda di questa Estate ( fino ad ora ) sperando nella rinfrescata di domani. Cielo che mostra i primi cenni del peggioramento.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Ancona la città più calda d'Italia attualmente:

Immagine
sa

Messaggio da sa »

bracciano 24.9....serata piuttosto calda in attesa della rinfrescata
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

andryan ha scritto:eh si giornata molto pesante 32 già in tarda mattinata e 33-34 dall'ora di pranzo a ora umidità alle stelle e foschia sul mare.
Giornata passata sotto l'ombrellone.... manco in acqua che c'è stata un'invasione di meduse :(
Speriamo arrivi tra poche ore il break anche se quest'anno è la prima vera giornata invivibile qui.
La tua città finora sempre riparata dal caldo, oggi ha dato il meglio di sé. Alle 23 sono ancora 28 gradi. Stavolta è successo il contrario di altre volte: una minima di 18 piuttosto fresca direi, e una massima di 34, ma se fai la media di tutte le rilevazioni ora per ora, è decisamente più alta della media tra minima e massima. Per essere a luglio è anche normale, perché il sole scalda velocemente, anche se la minima è bassina. Per questo penso che alla fine la media dia un'idea generale, alla lunga credo che giornate in positivo o in negativo sotto questo aspetto tendono ad una certa compensazione. Certo ovviamente è un po' approssimativo!
Notte! ;)
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

Nottata calda, anche qui si fa fatica a dormire...grazie al vento ancora meridionale siamo risaliti ad oltre 24 gradi e in giro per l'Italia ci sono ancora dei 27-28 all'1 di notte!

Immagine

Io non ne posso già più e questo è niente. Viva la frescura in arrivo! :lol:
lities
*Forumista TOP*

Messaggio da lities »

Deciso miglioramento con annessa rinfrescata, +9.1° di minima :)
Ieri accumulati 60.5 mm di pioggia.
Luglio che sfonda la soglia dei 200 mm. il triplo della media :shock:
andryan

Messaggio da andryan »

Temporale soft passato questa mattina verso le 6 ma nulla di che.
L'aria fredda qui non è ancora arrivata.
Temp 26.2

Infatti Eb ieri è stata infernale ed anche la notte e col mio pensiero di media ieri avrei fatto il botto ma queste giornate capitano di rado (solo a volte nei prefrontali, quest'anno è la prima) al contrario delle altre da me esposte in altri post che sono avvenute molto di frequente negli ultimi mesi.
eb717
*Forumista TOP*

Messaggio da eb717 »

É vero Andryan ma a luglio ho calcolato che quando non ha piovuto la media delle singole rilevazioni é stata sempre superiore proprio perché il soleggiamento fa salire le temperature presto già in mattinata. ;)

Qua ora 19,4 con qualche goccia...meglio di ieri che si schiattava!!
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Ieri la giornata più calda d iquesta estate stentata con una massima di +34° e una serata/notte molto calde come ai bei tempi quando l'aria africana dominava per settimane. dall'alba forti raffiche di garbino, qualche goccia con sabbia annessa e aria già migliore in circolazione. In attesa del fresco di domani.
furia atlantica

Messaggio da furia atlantica »

Mi sono svegliato stamattina con un sole splendente e cielo sereno, erano previsti forti temporali nella serata -notte di ieri e pioggia stamattina, invece nulla di fatto. Sono leggermente sbalordito. Qualcuno mi sa dire cosa é andato storto su piemonte e ovest lombardia?
Bloccato