Inusuale freddo estivo nel Canada Orientale e Midwest

Discussioni meteorologiche sul tempo previsto nei prossimi giorni ma anche climatologia e discussioni sui run dei vari modelli: è la stanza principale, quella più affollata e seguita.

Moderatori: erboss, MeteoLive, jackfrost

Rispondi
Salento92
*Forumista TOP*

Inusuale freddo estivo nel Canada Orientale e Midwest

Messaggio da Salento92 »

Dopo uno degli inverni più freddi degli ultimi decenni, anche l'estate americana riesce a far parlare di se. Con una configurazione sinottica molto simile a quella che nella scorsa stagione fredda ha interessato più volte gli States, una colata di aria artica ha attraversato il Canada riversandosi sul Midwest e raggiungendo con il suo fronte più meridionale anche gli stati più a sud come Kansas, Missouri, Kentucky. La causa va ricercata nell'approfondimento di un vortice freddo tra il Canada sud orientale ed il Midwest conseguente allo sviluppo di una massiccia struttura anticiclonica di matrice sub tropicale che si è portata dalle basse latitudini statunitensi fino al Canada occidentale.

Immagine

Immagine

In Canada le minime hanno sfiorato gli zero gradi nell'Ontario meridionale e nel Quebeq. Nel midwest minime fino a 1° nell'aeroporto di Litcfield sulle pianure centrali, 3° nel North Dakota, 6° nel Sud Dakota. Ma valori molto bassi per il periodo sono stati registrati anche più a sud, solo 7° nel Nebraska, 8° nel Wyoming, 13° nel Missouri. Per tanto freddo sul Canada orientale e gli Stati Uniti centro orientali, tanto caldo sul Canada occidentale e gli stati uniti occidentali interessati dall'anticiclone sub tropicale con minime fino a 22-24° nella Columbia Britannica e nell'Alberta e fino a 28° su California, Arizona e Nevada.
GiulianoPhoto
Forumista senior
Contatta:

Messaggio da GiulianoPhoto »

Pazzesco che squilibri termici.

L'Ovest dopo il semestre freddo tra i più caldi di sempre è finito in un autentico forno crematorio...!! :shock:
Non oso immaginare che caldo nei deserti dell'Arizona e Nevada, specialmente i primi poichè meno alti.
La +30 è roba seria, che se arrivasse qui in Pianura Padana mieterebbe tante vittime

Immagine
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

GiulianoPhoto ha scritto:Pazzesco che squilibri termici.

L'Ovest dopo il semestre freddo tra i più caldi di sempre è finito in un autentico forno crematorio...!! :shock:
Non oso immaginare che caldo nei deserti dell'Arizona e Nevada, specialmente i primi poichè meno alti.
La +30 è roba seria, che se arrivasse qui in Pianura Padana mieterebbe tante vittime

Immagine
Ciao!
Osservazioni interessanti, infatti la death valley per due volte nelle ultime settimane ha stabilito il record mondiale di caldo di quest'anno con 52 gradi.
Teniamo però presente che appunto death valley e le aree semidesertiche del Nevada e dell'Arizona sono in assoluto le aree più calde del pianeta: temperature simili le ritroviamo solo in alcune aree del nord africa e del MO, in Iraq, Kuwait e Libia dove nelle estati più calde si arriva intorno ai 47-49 gradi, sfiorando appunto i 50.
Ultimanente ci sono anche alcune zone dell'Australia che arrivano a 45 e over.
In Arizona e Nevada i 45 sono la regola, forse è più sorpredente pil freddo di questi giorni in parte del Canada.
Comunque Stati Uniti davvero posto eccezionale, clima selvaggio ed estremo, se pensi alle temperature estreme della parte ovest e a che razza d'inverno hanno avuto quest'anno con cascate ghiacciate, neve, etc..( ma cmq anche negli anni peggiori due belle ondate con isoterme inferiori alla - 22 le fa).
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

Aggiungo che sono aree che ho visitato in viaggio di nozze, a Las Vegas ho trovato 44 gradi e una minima di 30 e passa ed è stato il caldo che ho sopportato meno soprattutto di notte e poi per i contrasti con l'aria codizionati dei grandi alberchi, a phoenix ho trovato 45 gradi e non si potreva tenere una mano sulle porte del residence perchè scottavano e in death valley "solo" 44 ma quello che pesa in death valley è l'umidità bassissima e il sole che picchia per cui non puoi stare molto senza una protezione...
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

Si apre un post per parlare di freddo e Inchiestas ci mette lo zampino per parlare di caldo! Stai in fissa Avvocà; sei proprio un tipo da valle della morte e infatti ci sei andato anche in viaggio di nozze! Pazzesco ragazzi
Come si rivede il rosso sulle carte, ferie o non ferie, ricompare l'avvocato fattucchiere!
iniestas
*Forumista TOP*

Messaggio da iniestas »

gemi65 ha scritto:Si apre un post per parlare di freddo e Inchiestas ci mette lo zampino per parlare di caldo! Stai in fissa Avvocà; sei proprio un tipo da valle della morte e infatti ci sei andato anche in viaggio di nozze! Pazzesco ragazzi
Come si rivede il rosso sulle carte, ferie o non ferie, ricompare l'avvocato fattucchiere!
Mi sa che il caldo, peraltro moderato finora, ti sta dando alla testa.... :D
Ho commentato su Giuliano che parlava appunto dei contrasti termici in USA.

Gli Stati Uniti occidentali Nevada, Arizona, Utah, Colorado e California sono tra i posti più belli del mondo, la death valley o i canyon sono delle bellezze natutali uniche, ci si va per la bellezza naturalistica, non certo perchè amanti del caldo ( io non lo sono).
Fosse per me farei due settimane nel Nebraska o a Buffalo in pieno inverno ma dovrei andare da solo, dubito che mia moglie mi segua.

Detto questo sempre e comunque buone vacanze e relax! :D
gemi65
***SUPER FORUMISTA TOP***

Messaggio da gemi65 »

iniestas ha scritto:
gemi65 ha scritto:Si apre un post per parlare di freddo e Inchiestas ci mette lo zampino per parlare di caldo! Stai in fissa Avvocà; sei proprio un tipo da valle della morte e infatti ci sei andato anche in viaggio di nozze! Pazzesco ragazzi
Mi sa che il caldo, peraltro moderato finora, ti sta dando alla testa.... :D
Ho commentato su Giuliano che parlava appunto dei contrasti termici in USA.

Gli Stati Uniti occidentali Nevada, Arizona, Utah, Colorado e California sono tra i posti più belli del mondo, la death valley o i canyon sono delle bellezze natutali uniche, ci si va per la bellezza naturalistica, non certo perchè amanti del caldo ( io non lo sono).
Fosse per me farei due settimane nel Nebraska o a Buffalo in pieno inverno ma dovrei andare da solo, dubito che mia moglie mi segua.

Detto questo sempre e comunque buone vacanze e relax! :D
Mi scuso; quindi avete sbagliato post in due.
Rispondi